Sostituire gli infissi può sembrare facile. Quando iniziamo a richiedere preventivi e cercare informazioni su forum, siti web e blog di infissi e serramenti, le cose si rivelano però molto più complesse.
Oggi il mercato ha un’offerta di prodotti enorme, con differenze di qualità importantissime. Per orientarsi in modo corretto serve conoscere quali caratteristiche possono offrire gli infissi e quali prodotti possono rispondere meglio alle nostre esigenze.
I moderni infissi possono farci ottenere importanti prestazioni isolanti, ma anche sicurezza, estetica, personalizzazione e la possibilità di integrare accessori specifici. In questa guida trovi dei consigli pratici e delle nozioni da conoscere prima scegliere i tuoi nuovi infissi. L’ho scritta per aiutare chi si approccia alla sostituzione ad orientarsi tra offerte e preventivi con maggiore consapevolezza. Tratterò punto per punto le diverse caratteristiche da valutare, fornendo un’infarinatura che parte dalle basi, fino ad arrivare ad argomenti più complessi come risparmio energetico, durata dei prodotti, manutenzione e assistenza nel tempo.
Contenuto
Telaio, anta, vetro, ferramenta: gli elementi che compongo infissi e serramenti
Partiamo dalle basi con la struttura di questi elementi della casa. Naturalmente conosci bene gli infissi, tutti noi li utilizziamo ogni giorno. Vediamo però quali sono nello specifico i componenti che li costituiscono:
- telaio: la parte che si connette alla parete e che funge da struttura principale.
- Anta: una o più parti mobili dell’infisso dentro alle quali è ospitato il vetro.
- Vetro: elemento fondamentale degli infissi che consente il passaggio di luce e la vista all’esterno, pur offrendo protezione e isolamento.
- Ferramenta: gli elementi in metallo che garantiscono movimento e sicurezza dei serramenti.
Tutti questi componenti, una volta assemblati, vanno a creare un infisso con le sue caratteristiche e la sua estetica specifica. Vediamo adesso gli aspetti da valutare e cosa è importante conoscere per scegliere il prodotto ideale.
Quali sono i materiali per infissi e serramenti
Gli infissi possono essere realizzati in PVC, legno, alluminio e materiali misti come il legno alluminio.
Non esiste un materiale migliore in assoluto, esistono qualità degli infissi scelti e congruenza del materiale alle nostre esigenze.
Vediamo le principali caratteristiche dei materiali per infissi e i risultati che ci consentono di ottenere:
PVC
Il PVC è un materiale plastico noto per le sue prestazioni isolanti e la grande malleabilità. È leggero, resistente e offre un alto isolamento termoacustico. Ha un costo ridotto rispetto a legno e alluminio ma ha prestazioni veramente importanti. È specialmente adatto ad un contesto abitativo. Si utilizza meno per infissi da collocare quali chiusure di fabbricati industriali o vetrine di negozi.
Alluminio a taglio termico
L’alluminio a taglio termico consente di realizzare profili molto sottili. Si utilizza in particolare per grandi aperture. Offre resistenza meccanica, ottimo isolamento termoacustico, resiste agli agenti atmosferici e necessita una manutenzione ridotta. Al tatto può risultare più freddo e non offre la sensazione di calore del legno o quella del PVC.
Legno
Il legno è noto per la sua estetica e il calore che offre. Questo storico materiale per infissi offre ottimo isolamento termoacustico e resistenza anche per grandi dimensioni. Richiede più manutenzione e ha un costo elevato rispetto a PVC e alluminio.
Legno alluminio
Il legno alluminio è costituito da un nucleo interno in legno e un guscio protettivo in alluminio. Unisce la resistenza dell’alluminio esterno con il calore e l’estetica del legno interno. Consente di ottenere un eccellente isolamento termoacustico, resistenza per grandi aperture e doppia personalizzazione per interno in legno ed esterno in alluminio. È uno dei materiali migliori disponibili sul mercato, sempre scegliendo prodotti garantiti e certificati.
Differenze di qualità e come scegliere il materiale per infissi e serramenti migliore
Tutti i materiali possono rispondere in modo perfetto alle nostre esigenze. Dobbiamo però valutare la grande differenza che si può riscontrare tra due infissi dello stesso materiale ma realizzati da produttori diversi.
Scegliere infissi in PVC o in alluminio non significa selezionare un prodotto che ci offre una prestazione specifica, ma un materiale che può essere più o meno adatto all’infisso che vogliamo realizzare.
L’effettiva qualità del prodotto scelto è determinata dal suo metodo costruttivo, dai materiali utilizzati ( un esempio: nel caso del PVC Internorm offre massime garanzie utilizzando solo PVC vergine, garantito e riciclabile), dalle tecnologie e dalle certificazioni del prodotto, la documentazione che ci fa conoscere le prestazioni che offre.
Gli infissi Internorm sono in PVC, legno alluminio e PVC alluminio.
Gli infissi in PVC Internorm Utilizzano tecnologie che migliorano resistenza, isolamento termico e acustico come I-tec Insulation, l’insufflaggio di un granulare termico all’interno delle camere dei profili.
Il legno alluminio Internorm è realizzato con legno ecologico, selezionato per garantire il miglior risultato estetico. La tecnologia I-tec Core offre maggiore resistenza, la connessione tra legno e alluminio avviene con una speciale schiuma isolante garanzia di resistenza isolamento termoaucustico.
Quali sono le tipologie di apertura per infissi e serramenti
Gli infissi possono avere diverse tipologie di apertura che ci consentono di ottenere una determinata funzionalità, ma anche un’estetica specifica.
L’apertura scorrevole può essere utile per gestire lo spazio – non necessita l’arco di apertura dell’anta – ma anche per ottenere un’estetica moderna e minimale, in particolare quando scegliamo grandi dimensioni. L’apertura ad anta può essere preferibile per infissi più piccoli, per gestione degli spazi o per scelte estetiche.
Anche in questo caso non esiste una tipologia di apertura migliore, ma una rosa di soluzioni tra cui scegliere e quella che meglio risponde alle nostre esigenze.
Ecco le tipologie di apertura per infissi e serramenti:
- Apertura a battente: apertura classica con una o più ante che si aprono e chiudono muovendosi su delle cerniere.
- Apertura a vasistas: l’anta si muove facendo perno sulla parte inferiore, ideale per mansarde.
- Apertura ad anta ribalta: combinazione di apertura a battente e ribaltabile per ventilazione parziale.
- Apertura scorrevole: l’anta scorre su un binario. Apertura ideale per grandi elementi dove l’anta risulterebbe troppo pesante e complessa da movimentare.
- Apertura a bilico: apertura particolare dove l’anta ruota sul proprio baricentro, disponibile in versioni orizzontali e verticali. Consente di gestire al meglio lo spazio, ma anche di ottenere un’estetica unica.
Quale vetro scegliere per infissi e serramenti
Il vetro occupa buona parte dell’infisso e riveste un ruolo fondamentale nell’isolamento termoacustico, ma anche nel passaggio di luce e nella sicurezza.
I vetri possono essere doppi o tripli. I vetri singoli non si utilizzano più e fanno parte del passato dell’edilizia.
- Il vetro doppio offre un valido isolamento termoacustico, pesa meno, ha un costo più ridotto e lascia passare più luce. E’ ideale per finestre di dimensioni medie/piccole.
- Il vetro triplo offre il migliore isolamento termoacustico, quasi due volte quello del doppio vetro. Lascia passare un po’ meno luce che compensiamo con superfici più grandi. Il triplo vetro è lo standard dell’edilizia moderna.
Oltre al numero di lastre i vetri per gli infissi possono avere dei trattamenti specifici:
- vetro acustico: utilizza delle pellicole per ridurre la quantità di rumori esterni.
- vetro antieffrazione: vetro temperato o stratificato per migliorare la resistenza antieffrazione.
- vetro selettivo: riduce la quantità di luce e calore che entrano negli ambienti. Utile per stanze molto esposte e in assenza di oscuranti.
- vetro basso emissivo: vetro che contiene meglio il calore. Lo cito per completezza, ma considera che i vetri moderni nascono basso emissivi.
Gli infissi Internorm vantano un vetro termoacustico Eclaz di serie che lascia entrare fino al 10% di luce in più. L’installazione del vetro avviene secondo la tecnologia I-tec Insulation, incollaggio perimetrale che migliora resistenza antieffrazione e isolamento termoacustico. Per migliorare la sicurezza è possibile installare vetri stratificati o temperati.
Isolamento termoacustico infissi e serramenti, cosa c’è da sapere
L’isolamento termico e l’isolamento acustico sono determinati dal sistema complessivo fatto di telai, ante e vetrocamera. Questi valori sono certificati da test di fabbrica eseguiti dal produttore. Non dobbiamo analizzare elemento per elemento ma valutare la prestazione complessiva garantita e certificata.
Per la termica i termini da conoscere sono:
- Trasmittanza termica (U): determina la quantità di calore che viene dispersa. Una trasmittanza bassa corrisponde a un valido isolamento.
- Conduttività termica: determina il valore isolante di un determinato materiale. Un esempio è l’alluminio che tende a condurre e che necessita il taglio termico. Anche in questo caso il valore migliore è il valore più basso.
Per l’aspetto acustico:
- dB: sono i decibel di rumore che l’infisso può isolare. Un valore adeguato dovrebbe variare tra 34, per un isolamento standard, e 46 dB per ottenere ancora più isolamento. Indicativamente un rumore intermedio come la voce di una persona si aggira intorno ai 60 DB, un rumore intenso, come quello di un autobus ai 90 DB.
Avere un valido isolamento termoacustico offre tanti vantaggi:
- benessere e zero stress: la casa si scalda (o raffresca rapidamente) e mantiene le temperatura a lungo. L’isolamento acustico rende gli ambienti confortevoli, dormiamo meglio, ci rilassiamo e ci concentriamo di più.
- Risparmio energetico: avere infissi che isolano bene significa risparmiare cifre importanti sulle bollette.
- Sostenibilità: una casa che consuma poco è anche più sostenibile.
Grazie a vetri isolanti Eclaz, tecnologie I-tec, materiali, sistemi e guarnizioni di qualità, gli infissi Internorm offrono un elevato isolamento termico, adatto a case a basso consumo e progetti ZEB.
Anche l’isolamento acustico è garantito attraverso sistemi e tecnologie dedicate e può raggiungere i 47 dB di isolamento dal rumore esterno.
Spessore dei profili, design e luminosità
Un elemento da considerare è lo spessore dei profili. Grazie alle moderne tecnologie siamo riusciti a ridurre lo spessore dei profili per aumentare la quantità di vetro e, di conseguenza, la luce.
Degli infissi ottimali dovrebbero avere uno spessore molto ridotto.
Avere più luce significa ottenere:
- benessere: la luce naturale stimola il buon umore e regolarizza i nostri ritmi biologici.
- Risparmio energetico: la luce naturale può sostituire quella elettrica durante il giorno. L’apporto solare può ridurre i costi di riscaldamento nei mesi più freddi.
- Estetica: gli ambienti luminosi sono più belli. La luce valorizza anche i colori e le scelte di design degli interni.
Gli infissi Internorm utilizzano materiali e tecnologie costruttive evolute che ci consentono di realizzare profili ultrasottili, offrendo al contempo massima resistenza, durata nel tempo e massimo isolamento termoacustico.
Ferramenta e sicurezza infissi e serramenti
La ferramenta contribuisce alla sicurezza degli infissi. Le finestre disponibili sul mercato sono dotate di una ferramenta di chiusura con perni classici, meno sicuri, o perni a fungo, più sicuri. Possono montare vetri più o meno resistenti alle effrazioni, in base alla configurazione scelta. Questo aspetto è fondamentale nella scelta dei nuovi infissi.
Un buon prodotto dovrebbe offrire una classe RC2, adeguata a contesti abitativi. Per rafforzare la sicurezza vanno poi considerati elementi aggiuntivi come sistemi d’allarme e oscuranti blindati.
Gli infissi Internorm nascono per garantire un ottimo livello di sicurezza antieffrazione con classe RC2 e RC3.
- tutti gli infissi Internorm (ad esclusione dei modelli con sicurezza avanzata I-tec Secure) utilizzano scontri di sicurezza che chiudono la finestra insieme ai nottolini a fungo ottagonali inseriti nel battente.
- Consentono l’installazione di un vetro di sicurezza temprato (ESG) o stratificato (VSG).
- Il fissaggio perimetrale I-tec Glazing, realizzato di serie per tutti gli infissi Internorm, impedisce che il vetro venga spinto fuori.
- La maniglia di sicurezza Secustik, integrabile nei sistemi Internorm, impedisce lo spostamento della ferramenta dall’esterno. Sono disponibili inoltre maniglie con serrature di sicurezza.
- Le finestre Internorm possono essere dotate di sensori di chiusura e apertura, integrabili con il sistema di allarme e monitorabili da remoto tramite app.
Per offrire finestre ancora più sicure è stata creata la tecnologia I-tec Secure, integrata di serie nei modelli KF 510 e KF 520. La chiusura avviene attraverso alette perimetrali che bloccano la finestra e la rendono impossibile da scardinare.
Personalizzazione, colori e finiture infissi e serramenti
La scelta degli infissi ideali passa anche dell’estetica. Un buon prodotto dovrebbe offrire diverse opzioni di personalizzazione tra forme, colori e finiture.
In questo caso troviamo differenze nei materiali e nell’offerta di colori disponibile. Ad influenzare la scelta saranno il nostro gusto e le nostre esigenze.
Gli infissi sono realizzabili anche con forme personalizzate, con strutture ad arco e vetri riquadrati. La scelta dei colori varia da produttore a produttore, con gamme differenti per PVC, legno, alluminio e materiali misti.
Gli infissi in legno alluminio Internorm offrono diverse essenze del legno. Ogni elemento è unico e selezionato per offrire venature e colori di qualità. Per l’alluminio esterno è disponibile la gamma di colori RAL.
Gli infissi in PVC e PVC alluminio Internorm offrono ancora più personalizzazione. Utilizzano la tecnologia I-tec Decor. Un metodo di stampa digitale ideato dall’azienda che consente di ottenere più colorazioni e più resistenza.
Accessori infissi e serramenti
Gli accessori sono parte integrante di infissi e serramenti. Se devi sostituire gli infissi considera sempre anche i loro oscuranti, eventuali zanzariere e accessori specifici.
La sostituzione deve portare a un miglioramento completo dell’involucro edilizio. Cambiare le sole finestre, mantenendo magari un cassonetto degli avvolgibili che disperde non risolvere i problemi.
Vale anche per estetica e comfort. Una soluzione moderna dovrebbe essere affiancata da accessori moderni, siano questi persiane, zanzariere o veneziane.
Tra le soluzioni più interessanti del catalogo Internorm ci sono le doppie finestre con veneziana integrata. La veneziana è integrata all’interno della doppia finestra. Rimane ben protetta ma è anche facile da pulire e manutenere. L’alimentazione fotovoltaica non necessita fili. Migliora il comfort e il risparmio energetico consentendo anche un sistema di apertura e chiusura intelligente e automatizzato.
Installazione infissi e serramenti e prestazioni in opera dei prodotti
Il prodotto che scegli ha delle prestazioni certificate che non devono essere invalidate durante l’installazione.
Significa che le prestazioni dichiarate dal produttore dell’infisso devono essere trasferite nella parete di casa, in modo che tu possa ottenere esattamente il prodotto acquistato, con tutte le sue funzionalità.
Questo non è così scontato e necessita una progettazione accurata dell’intervento e un’esecuzione corretta. Evita sempre posa in sovrapposizione e interventi che non prevedono un’analisi dei ponti termici e una predisposizione del vano murario. Quando cambiamo gli infissi non vogliamo portarci dietro le vecchie criticità.
Esiste una norma a riguardo, la norma UNI 11673-1, dedicata alla progettazione della posa in opera infissi. A questa si affianca la norma UNI 11673-2 che contiene le qualifiche per posatori.
Ricapitolando l’installazione dei tuoi infissi dovrebbe essere eseguita da posatori qualificati EQF 3, coordinati da un progetto realizzato da un tecnico di livello EQF 4, in conformità con la norma UNI 11673-1.
- Se hai scelto degli infissi con isolamento acustico di 40 dB, questo valore dovrà essere garantito anche dai loro giunti di posa. Servirà utilizzare materiali e metodi di posa adeguati a raggiungere, e mantenere nel tempo, questo livello di isolamento. Stessa cosa vale per la termica, per le tenute e per tutti i valori certificati in fabbrica dal produttore.
Quando scegli i nuovi infissi, richiedi sempre informazioni sulla posa in opera e sulle qualifiche di chi si occuperà.
Garanzie, manutenzione e assistenza nel tempo
Nella scelta dei nuovi infissi è importante considerare anche garanzie, manutenzione e assistenza nel tempo che riceverai.
La garanzia di legge sugli infissi è di 2 anni. Esistono però garanzie estese che possono coprire questi prodotti per un periodo di tempo più consono alle loro caratteristiche, al loro costo e al loro ciclo di vita.
Chi si occupa di fornire e installare i tuoi infissi dovrebbe sempre poter garantire assistenza e manutenzione.
Prodotti ad alte prestazioni, progettati per durare decenni e offrire massimo isolamento, sicurezza e benessere hanno bisogno di verifiche e manutenzioni dei componenti almeno annuali.
Il servizio di assistenza è altrettanto importante e offre una maggiore sicurezza sui prodotti installati e sulla possibilità di intervenire su eventuali criticità in modo celere. Sappiamo bene quali sono i disagi di una porta o di una finestra che non aprono o chiudono bene.
Per offrire maggiore tutela a chi sceglie infissi Internorm, oltre ai 2 anni previsti per legge, l’azienda ha creato una garanzia migliorata, che copre diversi aspetti dei propri prodotti fino a 10 anni. Vediamo come funziona.
Internorm offre 10 anni di garanzia:
- contro scolorimento innaturale e crepe nelle superfici dei profili di finestre e porte in PVC bianco (sono escluse le crepe nei giunti obliqui).
- Contro lo scolorimento innaturale e le crepe nelle superfici interne dei profili di finestre e porte in PVC (sono escluse le crepe nei giunti obliqui).
- Contro lo scolorimento innaturale e le crepe delle superfici dei profili di finestre e porte in alluminio anodizzato o verniciato a polveri (la garanzia non è valida per contesti ad alta concentrazione salina).
- Contro la formazione di condensa all’interno del vetrocamera.
- Sulla corretta connessione dei materiali degli infissi in legno alluminio. Si richiede il rispetto delle indicazioni Internorm di montaggio e manutenzione degli stessi.
- Su incollaggio e sigillatura delle lestra di vetro degli infissi in legno alluminio. Sempre nel rispetto delle indicazioni di montaggio e manutenzione Internorm.
Sull’incollaggio delle inglesine esterne.
5 anni di garanzia Internorm:
- Contro la corrosione delle maniglie dei portoncini con trattamento PVD (se non sono presenti danni meccanici).
- Contro lo scolorimento innaturale e le crepe sulla superficie dei panni dei portoncini. La garanzia non copre i cambiamenti estetici dovuti allo sporco accumulato nel tempo.
3 anni di garanzia Internorm:
- Contro lo scolorimento innaturale e le crepe nelle superfici dei profili degli avvolgibili in PVC.
- Contro lo scolorimento innaturale le crepe nelle superfici dei profili degli avvolgibili e delle veneziane in alluminio anodizzato o verniciato a polveri.
- Sul corretto funzionamento della ferramenta di finestre e porte. Devono essere rispettate indicazioni di montaggio e manutenzione Internorm.
Tutti i prodotti Internorm possono essere riparati e manutenuti dai tecnici autorizzati Internorm, senza l’obbligo di utilizzare ricambi originali, in modo da essere perfettamente funzionali per almeno 30 anni.
Risorse utili
Sostituire infissi : 10 consigli per capire quando è il momento di intervenire radicalmente
Come funziona la garanzia Internorm per infissi e serramenti
Come ottenere ingressi sicuri e design con i portoncini su misura di Internorm
Qual è il migliore materiale per infissi
Migliori infissi in legno alluminio
Infissi di ultima generazione e tecnologie I-tec di Internorm
Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green
Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima