Comfort finestre e benessere-ottenerlo con la luce naturale!

 

Il tuo benessere psico-fisico migliora enormemente quando vivi in ambienti illuminati dalla luce naturale, per questo ti parlo di benessere, salute, buonumore e finestre, voglio darti anche le mie opinioni e consigli sulla questione per evitare problemi!

Pensa alla sensazione che provi quando ti svegli la mattina d’estate con una giornata di sole e guardi attraverso la finestra; io provo una sensazione di rigenerazione!


Benessere, salute e buonumore attraverso la luce naturale delle tue finestre.

E’ provato che la luce naturale stimola il nostro metabolismo ed il  nostro sistema immunitario apportando energia positiva e seratonina. 

Negli ultimi anni, grazie anche agli enormi cambiamenti apportati al settore edile dalla bioarchitettura, la luce è diventata un aspetto prevalente della progettazione delle abitazioni.

Molti progetti architettonici si basano sulle dimensioni e sull’ orientamento delle superfici vetrate delle porte (e delle finestre);  la relazione tra spazi vivibili e luce naturale sta diventando sempre di più un know-how legato al benessere.

Parlando di finestre posso confermare un importante aumento della richiesta di di profili più sottili e vetri dedicati alla singola esigenza.

Mi vengono richieste finestre di grandi dimensioni, per avere più superficie vetrata, che permettono di captare una quantità maggiore di luce dall’esterno; garantendo sempre il massimo isolamento termico ed acustico.

Foto Finestre e Alzante scorrevole in legno e alluminio più luce


Pensa un attimo ad alcuni modelli di finestre a 2 ante, che consentono di aprire la finestra con un ingombro minore delle ante aperte rispetto alla soluzione ad anta singola, la riduzione dello spessore del telaio in larghezza è molto importante per avere più luce grazie ad una superficie vetrata più estesa.

Benessere, salute e buonumore attraverso la luce naturale delle tue finestre: la progettazione.


In fase di progettazione possiamo prevedere di nascondere una parte di telaio, integrandolo nella muratura, per consentire una visione completamente scenica ed una sensazione di assenza di confini.

L’obiettivo di far entrare molta luce all’interno crea comunque l’esigenza di gestire correttamente l’oscuramento; non dobbiamo sottovalutare aspetti molto importanti come:

  • privacy; indispensabile soprattutto nelle ore serali
  • schermatura dai raggi del sole più forti; ombreggiamento delle vetrate in periodi puntuali
  • design; la vetrata deve essere bella e la schermatura, una volta che sarà in posizione di ombreggiamento, dovrà conferire un design allineato al progetto

Puoi vedere alcuni abbinamenti qui.

 

Diemme Infissi lavori a Forte dei Marmi installazione porte di design


Benessere, salute e buonumore attraverso la luce naturale delle tue finestre: il risparmio energetico

Facendo il punto della situazione, anche, sul risparmio energetico dobbiamo possiamo basarci su due principali aspetti:

  1. Nel periodo estivo dobbiamo diminuire il consumo elettrico dato da condizionamento; per questo è fondamentale valutare sempre un buon sistema di oscuramento delle vetrate combinato con prodotti schermati adatti a consentire il passaggio della luce ma non dei raggi che vanno a surriscaldare gli ambienti abitativi.

    Informati qui sui sistemi di schermatura ed ombreggiamento
  2. Nel periodo invernale dobbiamo invece ridurre la perdita di calore, ricorda sempre che è il caldo ad uscire dalla casa e non il freddo ad entrare! Qui entra in ballo la tecnologia costruttiva degli elementi; ad esempio un buon vetro triplo ci aiuterà a ridurre le dispersioni

    I vetri termoisolanti basso emissivi, ad esempio, nascono per accumulare all’interno dell’ambiente energia dall’irraggiamento solare e renderla disponibile per il riscaldamento consentendo così di diminuire i consumi e di ottenere risparmio energetico a vantaggio della spesa familiare aggiungendo alla casa il massimo comfort.

Chiudo questo mio articolo invitandoti a porre molta attenzione su questi 5 punti:

  1. progettazione della tua casa; fondamentale partire per un progetto con le idee chiare
  2. gestione degli spazi da vivere; destinare sempre la luce agli spazi in cui ne hai necessit
  3. apporto di luce naturale; meno lampadine e più aperture naturali  
  4. ombreggiamento e privacy; quando ne hai bisogno devi poter schermare  
  5. risparmio energetico; lo metto come 5° punto ma è il primo aspetto da tener di conto per un mondo ed un futuro migliore  

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI