Bioedilizia Lucca | Quando la casa diventa il tuo centro benessere

Immagina di entrare in una casa dove respiri aria fresca e pulita, un luogo che ti rigenera e di dà energia positiva, un ambiente terapeutico dove passare il tuo tempo nel massimo benessere… se dovessi descriverti una casa in bioedilizia userei proprio queste parole.

Bioedilizia e bioarchietettura sono dei modi di progettare e costruire la tua casa, basati sulla ricerca della massima armonia tra biologia e prestazioni.

L’obiettivo, è ottenere un’abitazione a basso consumo utilizzando materiali naturali in grado darti risparmio energetico, con una grande attenzione alla tua salute e al tuo benessere.

Vivere una casa salubre e confortevole, in armonia con la natura, è il sogno di tutti.

Per ottenerla però, serve un’attenta progettazione e un lavoro di squadra tra le diverse maestranze che si occuperanno del tuo progetto.

Te ne parlo in questo articolo, dove scoprirai nel dettaglio che cos’è la bioedilizia, e quali vantaggi potresti ottenere abitando una casa bio.


Bioedilizia Lucca | Che cos’è la bioedilizia?

Il risparmio energetico è diventato un tema fondamentale per chi deve ristrutturare o costruire la sua nuova casa.

La bioedilizia vuole fare un passo in più, progettando edifici che consumano poco, ma che sono soprattutto biocompatibili.

E’ un obiettivo ambizioso, che ti permette di ottenere vantaggi davvero unici.

A cambiare, rispetto a una classica progettazione energetica, è l’approccio ai materiali; questi vengono scelti tra materiali salubri e naturali, spesso utilizzati nell’edilizia del passato.

Pensa a una casa in pietra, e alle sensazioni che si provano entrando in un edificio dove tutto proviene dalla natura.

Come dico spesso, la sensazione che provi dentro a una casa bio, è quelle di essere in un vero e proprio centro benessere, un luogo che ti rigenera dove ogni elemento è selezionato con attenzione per darti il massimo comfort.


Bioedilizia Lucca | Quanto è importante la qualità dell’aria che respiri nella tua abitazione?

Passiamo molto tempo all’interno della nostra casa, e spesso non ci rendiamo conto di quanto i materiali che ci circondano influenzano la nostra salute, e il nostro benessere abitativo.

Nella progettazione di una casa in bioedilizia, il compito del tecnico è proprio quello di selezionare i materiali giusti, per darti una casa più sana e confortevole.

Nella progettazione di una casa bio si tiene conto di:

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Comfort visivo (luci e colori)

Ma soprattutto di:

  • Qualità dell’aria
  • Biocompatibilità dei materiali

Si tratta di un lavoro complesso che, se eseguito nel modo giusto, dà risultati straordinari, permettendoti di vivere la casa dei sogni, in armonia con l’ambiente e con i massimi benefici per la tua salute.


Bioedilizia Lucca | Quali materiali si utilizzano per ottenere una casa bio?

Le bioedilizia predilige eco-materiali, provenienti da fonti rinnovabili.

Elementi come legno, pietra, paglia, sono alla base delle costruzioni più antiche, e affondano le loro radici nel lontano passato. 

Oggi grazie alle nuove tecnologie, possiamo renderli prestanti sotto il punto di vista energetico, senza perdere quelle qualità che ci accompagnano dall’alba dei tempi.

Tra i materiali più particolari utilizzati per una casa in bioedilizia troviamo:

  • Legno
  • Paglia
  • Mattoni
  • Sughero

Tra i materiali più moderni, che nascono dal riciclo delle materie prime, troviamo invece:

  • Legno-cemento
  • Fibra di cellulosa

Bioedilizia Lucca | Come potresti costruire la tua casa terapeutica?

Se vuoi costruire una casa in bioedilizia, per prima cosa ti servirà il giusto team.

Costruire una casa in bioedilizia è prima di tutto un lavoro di squadra; progettista, azienda edile, artigiani e fornitori dei materiali, devono lavorare in sinergia, seguendo gli stessi principi e perseguendo gli stessi obiettivi.

Niente può essere lasciato al caso, e ogni singolo intervento, deve muoversi all’interno di un progetto chiaro.

In Diemme Infissi, lavoriamo fianco a fianco con i tecnici CasaClima Network Toscana e con i tecnici Biosafe, per progettare e realizzare case ecologiche e case a risparmio energetico.

Selezioniamo con cura i tuoi infissi, in modo da garantire il massimo isolamento, e la conformità con materiali naturali che sceglierai per la tua casa bio.

Ci occupiamo di isolamento a cappotto e VMC, per abbattere i consumi della tua casa e darti il benessere abitativo che cerchi dalla tua costruzione in bioedilizia.


Bioedilizia e risparmio energetico | Quali sono i vantaggi di una casa salubre ed ecosostenibile?

Sono sempre di più le persone che, una volta a casa, si aspettano un ambiente sano, dove rilassarsi davvero a vivere nel massimo benessere.

Con una casa in bioedilizia, potresti ottenere tutti questi vantaggi, assieme ad un grande risparmio energetico.

Grazie alla bioedilizia puoi tutelare l’ambiente, e allo stesso tempo tutelare la salute tua, e della tua famiglia. 

Quella che potresti ottenere, non è solo una casa biocompatibile, ma un vero e proprio centro benessere dove rilassarti, respirando sempre aria sana e pulita, e ottenendo tutti i comfort che ti aspetti da una casa che guarda al futuro.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

 

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.