Bioedilizia Pro e Contro | Meglio costruizioni bio o in edilizia tradizionale?

Parlare di Pro e Contro della bioedilizia, porta di solito a contrapporla all’edilizia “tradizionale“.

In questo articolo ti dico come funziona una costruzione in bioedilizia, e perché è meglio confrontarla con l’edilizia “convenzionale“, piuttosto che con l’edilizia storica.


Bioedilizia Pro e Contro | Qual è la differenza tra edilizia tradizionale e convenzionale?

Quando si parla di bioedilizia, e dei suoi benefici, contrapporla all’edilizia “tradizionale” non è correto, meglio parlare di edilizia “convenzionale“.

L’edilizia convenzionale è diversa dall’edilizia tradizionale; il motivo è che l’edilizia del passato era già biocompatibile!

I materiali della nostra tradizione provenivano infatti dalla natura.

Si costruiva con:

  • Argilla
  • Pietra
  • Calce
  • Legno

Tutti materiali salubri, naturali e biocompatibili.


Bioedilizia Pro e Contro | Quali sono i materiali dell’edilizia convenzionale?

L’edilizia convenzionale degli ultimi 40 anni, utilizza invece materiali come:

E’ fatta quindi con vernici, schiume e intonaci spesso insalubri, e non biocompatibili.

La bioedilizia guarda quindi all’edilizia tradizionale, e ha l’obiettivo di riportare i materiali naturali e biocompatibili nelle nostre case, per dare massimo comfort, salubrità, e sostenibilità.


Bioedilizia Pro e Contro | Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’edilizia biocompatibile?

Parlare di Contro per la Bioedilizia è molto difficile, si tratta infatti di un metodo di costruzione che guarda al benessere, al risparmio energetico e all’ecosostenibilità.

  • Una casa in bioedilizia necessita di sicuro una progettazione attenta e complessa, oltre a una selezione dei materiali accurata.
  • Può avere dei costi superiori all’edilizia tradizionale, compensati però dal risparmio energetico che ottieni e dagli incentivi che potresti sfruttare.

Ti aiuto ad ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione ma senza scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Guardando anche a connettere correttamente gli elementi energetici per darti più comfort, benessere e salubrità abitativa.

Daniele Cagnoni – Consulente Infissi – www.diemmeinfissi.com

Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI

 

 

Guida 110% riqualificasa

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.