Con il bonus 75% barriere architettoniche è possibile fare anche lavori complementari, propedeutici e di adattamento. Gli interventi che servono per realizzare i miglioramenti previsti nel progetto.
Ne ho parlato in questa parte del Webinar dove descrivo i lavori edili e le elettrificazioni che si possono fare con la detrazione del 75%.
Se vuoi approfondire continua a leggere.
ATTENZIONE: con l’approvazione del decreto-legge del 28 dicembre, il governo ha rimosso sostituzione infissi e altri interventi dal bonus barriere architettoniche, limitando inoltre sconto in fattura e cessione del credito a casi specifici. Niente paura per chi ha i lavori già avviati e nel caso di preventivo firmato e acconto pagato; in questo caso si ha ancora accesso all’incentivo.
Per conoscere i bonus per sostituire infissi e serramenti in atto puoi leggere la guida che trovi qui: Guida bonus infissi 2024
Quali lavori propedeutici e di adattamento si possono fare con il bonus 75% barriere architettoniche
Nel bonus barriere architettoniche rientrano anche le attività propedeutiche e gli adattamenti necessari al miglioramento che andiamo a fare nell’edificio.
Significa che possiamo detrarre quello che serve per una motorizzazione, ma anche migliorare l’accessibilità modificando serramenti esistenti (in questo caso potrebbe servire un titolo).
Possiamo detrarre:
- interventi edili: restrizioni, allargamenti, modifiche, rifiniture, scassi per corrugati
- elettrificazioni: collegamento motori, centraline, telecomandi, motori.
Sono lavori complementari e necessari all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Un esempio di lavoro complementare detraibile con il bonus 75% barriere architettoniche
Se il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche prevede la motorizzazione della persiana, potrai detrarre anche le fasi e gli strumenti che servono per completare il lavoro.
Servirà installare il sistema motorizzato, ma anche connetterlo alla rete elettrica con delle tracce e fornire un sistema di controllo adeguato. Questi lavori complementari si possono detrarre con il bonus 75%.
Cosa trovi nel prossimo articolo
Nel prossimo articolo parliamo dei massimali di spesa previsti per il bonus barriere architettoniche.
Risorse utili
Cosa dice il D.M. 236/1989 barriere architettoniche, anche per bonus 75%
Introduzione al bonus barriere architettoniche
Sconto in fattura e cessione del credito con il bonus barriere
A chi spetta il bonus barriere architettoniche
Interventi mirati che si possono fare con il bonus 75%
Quali sono le barriere architettoniche con infissi e serramenti
Cosa rientra nel bonus barriere architettoniche 2023
Le testimonianze dei clienti Diemme

Da oltre 26 anni seguiamo privati e progettisti nella scelta, progettazione, posa e assistenza di infissi e serramenti.
Operiamo principalmente a Lucca, Capannori, Pisa, Versilia, Pistoia e zone limitrofe, con personale qualificato e un metodo di lavoro orientato alla qualità del risultato nel tempo.
Se il tuo progetto è nelle zone in cui operiamo, contatta Diemme Infissi

Ciao e complimenti per quello che fai. Avrei una domanda relativa proprio agli interventi complementari: se realizzo la copertura del ballatoio su cui è stata installato un ascensore posso portare in detrazione al 75% l’intervento? La copertura è necessaria per motivi di sicurezza (evitare infiltrazioni nel vano macchine dell’ascensore) e di praticità (la persona disabile che utilizza l’ascensore senza la copertura del ballatoio sarebbe esposto alle intemperie e avrebbe enormi difficoltà ad effettuare tutte le operazioni di salita e discesa).
Grazie mille
Gianni
Ciao Gianni e grazie.
Nei prossimi giorni, in sequenza alle altre domande, proverò a darle risposta.
La rispostà sarà postata sul canale telegram.
Si connetta al mio canale telegram “tutorial infissi e serramenti” > LINK
Tutorial Infissi e Serramenti è il canale di Diemme Infissi dove Daniele Cagnoni risponde alle domande di clienti, progettisti e serramentisti.
Ricordo che per questioni specifiche viene utilizzato il servizio di consulenza che trova qui: CONSULENZA
Un caro saluto.
CD