Detrazione 50%: Finestre e Porte: guida fiscale.

 

Detrazione 50% – Bonus Casa 50%! Ne hai già sentito parlare?

L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida Fiscale per le ristrutturazioni edilizie! Ecco le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2018:Bonus Casa 50% guida fiscale online.

Finestre e porte, detrazione 50% e guida fiscale online: le novità

Pronta la Guida Fiscale (vedi allegato) per le ristrutturazioni edilizie con il percorso del Bonus Casa 50%. Disponibile per i lavori concernenti le singole unità abitative, le parti condominiali, i box auto e gli immobili già ristrutturati.

Legge di Bilancio 2018, anche per i lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2018 e fino al prossimo 31 dicembre sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96mila euro di spesa.

La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni degli edifici condominiali.

Dal 1° gennaio 2019 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro, salvo nuova proroga.

L’edizione della Guida fiscale di questo anno espone quali sono gli interventi agevolabili, chi può fruire della detrazione, come richiedere il bonus, in che modo effettuare il pagamento dei lavori e quali documenti conservare alla luce delle novità apportate dalla Legge di Bilancio 2018.

Finestre e porte, detrazione 50% e guida fiscale online: bonus casa 50%

Tra le novità di quest’anno per chi richiede il Bonus Casa 50% vi è l’invio via internet a Enea dei dati relativi agli interventi effettuati al pari di chi richiede il Bonus Energia.

Le informazioni trasmesse all’Agenzia saranno utilizzate per misurare il risparmio energetico conseguito.

Come ben saprete il Bonus Energia è stato declassato al 50% dalla stessa Legge di Bilancio 2018.

Nella legge di bilancio è stata chiarita l’interpretazione autentica del termine ‘beni significativi’ ai fini dell’Iva agevolata nel caso di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La Guida rappresenta un ottimo supporto per i consumatori ed anche per gli operatori edili.

Non è mai semplice orientarsi tra le problematiche dell’IVA agevolata.

Le tabelle finali dei lavori agevolabili, sia per le singole unità abitative che per i condomini e che ogni anno si arricchiscono di nuovi termini, sono a termine della guida e risultano essere molto utili.

Questo il link per attingere alla Guida Fiscale Bonus Casa 50%.

SCARICA LA GUIDA