Casa a basso consumo: 5 motivi per desiderarla

Perché dovresti volere una casa a basso consumo? Molte persone iniziano ad avvicinarsi all’idea di costruire o ristrutturare la propria abitazione. L’idea è quella di ridurre i consumi e vivere meglio la propria abitazione.

Per la prima volta non sarò io a scrivere un articolo del mio blog ma lo farà l’Ing. Mirko Giuntini, persona di fiducia con la quale collaboro da anni. Inoltre, L’Ing. Mirko Giuntini é Consulente Energetico Klimahaus-CasaClima ed esperto nella Diagnosi e Certificazione Energetica degli edifici | Case a basso consumo.

Giuntini ci parlerà dell’importanza del risparmio energetico nelle nostre abitazioni e dell’opportunità di risanare gli edifici per poter risparmiare sulle bollette, aumentando il nostro benessere.

In questo articolo, suddiviso in 5 parti, Giuntini cercherà di sintetizzare in modo molto semplice perché vale la pena ottenere, ed abitare, una casa che consuma poco.  L’obiettivo è quello di dare un contributo, utile e concreto, agli assidui lettori del blog diemmeinfissi.com.


Casa a basso consumo e comfort abitativo

Vivere in una casa a basso consumo significa avere comfort assicurato in tutte le stagioni. La temperatura interna è uniforme e gradevole in ogni locale, senza gli effetti negativi dei ponti termici (affronterò questo aspetto nel prossimo intervento).

L’illuminazione naturale, opportunamente progettata attraverso lo studio solare e la gestione degli ombreggiamenti,  garantisce il corretto apporto di luce naturale evitando il surriscaldamento estivo favorendo l’apporto di luce solare in inverno.

La qualità dell’aria interna è sempre ottimale attraverso l’uso della ventilazione meccanica controllata (vmc, di cui parleremo prossimamente) e della corretta scelta di materiali privi di sostanze volatili nocive come la formaldeide e i VOC.


Abitazione a basso consumo con consumi ridotti

La corretta progettazione dell’involucro edilizio (pareti, solai, tetti, infissi) permette di ridurre al minimo le dispersioni invernali e prevenire il surriscaldamento estivo, quindi l’edificio assicurerà il comfort interno consumando pochissima energia, consentendo di inserire impianti molto semplici.

Se tale energia viene fornita da fonti rinnovabili, come il sole e il vento, il risparmio è assicurato!


Casa a basso consumo ed utilizzo di materiali naturali

Essere a contatto con materiali provenienti dalla natura favorisce il benessere psicofisico ed è una scelta a favore dell’ambiente, poiché tali materiali hanno un basso impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita: dalla produzione allo smaltimento, per poi passare al loro riciclo.


Casa a basso consumo con valore in aumento

A differenza delle costruzioni “tradizionali” una casa a basso consumo mantiene il suo valore commerciale nel tempo, come dimostrano i dati del mercato immobiliare.


Sfatiamo il mito del “costa di più”

Non costa di più. Dobbiamo sfatare questo pregiudizio: costruire una casa a basso consumo ha costi paragonabili all’edilizia tradizionale, ma con molti vantaggi in più!



Se vuoi ottenere una casa a basso consumo, richiedi un analisi preliminare a questo indirizzo mail:info@diemmeinfissi.com. Penseremo noi a metterti in contatto con il Tecnico Casa Clima.


Risorse utili

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Lascia un commento