L’Agenzia delle entrate, pubblica le indicazioni per le cessione del credito d’imposta alle banche, e altri enti di Ecobonus 110 per cento. Si tratta di una novità importante, che definisce il super bonus sotto il punto di vista fiscale, completando la lista dei beneficiari, e facendo chiarezza su alcune domande. Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi, le cose si fanno molto più chiare.
In questo articolo ti dico quali sono le novità di ecobonus 110% e cosa potrebbe cambiare, per te con la circolare dell’Agenzia delle Entrate.
Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più sul Bonus 110. Trovi anche un bottone cliccabile per richiedere la tua analisi di fattibilità con il nostro Check110percento.
Contenuto
Cessione del credito ecobonus 110 | Nuovi beneficiari, cessione del credito e sconto in fattura: ecco le indicazioni dell’agenzia delle entrate
La circolare dell’Agenzia delle Entrate (che trovi QUI) definisce in modo chiaro alcuni aspetti relativi alla cessione del credito di ecobonus 110%.
Ecco le indicazioni dell’Agenzia:
- Oltre al proprietario dell’immobile, ecobonus 110% e sismabonus si estendono anche a familiari e conviventi del possessore o detentore dell’immobile a patto che sostengano la spesa per i lavori sugli edifici a loro disposizione.
- I conviventi, devono essere registrati come tali da prima, o almeno entro l’inizio dei lavori.
- Ecobonus 110% per i conviventi, si applica anche su immobili diversi dall’abitazione principale, nei quali si svolge la convivenza.
- NON spetta ai familiari in caso di comodato d’uso.
- Può accedere al bonus anche il futuro proprietario di un immobile, a patto che sia stato stipulato un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato
Novità anche per le partite IVA:
- Possono accedere al super bonus 110, nel caso di unità immobiliari legate alla vita privata all’interno di un condominio, anche persone che svolgono attività d’impresa o arti e professioni.
Cessione del credito ecobonus 110 | Nuove spese in detrazione
L’agenzia delle entrate, definisce poi nuovi costi che è possibile detrarre con ecobonus:
- Materiali
- Spese di progettazione
- Spese professionali (analisi, sopralluoghi)
Cessione del credito con ecobonus 110 | Come funziona la cessione del credito? Ecco le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
Per utilizzare lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta:
- Si può inviare una comunicazione all’Agenzia delle entrate nel periodo tra il 15 ottobre 2020 e il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa.
- Dovrà essere utilizzato un modello specifico, disponibile sul sito dell’Agenzia.
- La comunicazione dovrà essere inviata attraverso il web, anche utilizzando degli intermediari, dal beneficiario del super bonus, in caso di unità singole, o dall‘amministratore di condominio, per gli interventi condominiali.
- Per gli interventi che danno diritto al superbonus 110%, sarà il soggetto che rilascia il Visto di conformità ad inviare la comunicazione.
Cessione del credito ecobonus 110 | Esercizio d’opzione e fornitori
Il provvedimento dell’Agenzia, stabilisce inoltre le regole per l’esercizio di opzione:
- I cessionari e i fornitori possono utilizzare il credito d’imposta solo per la compensazione, e sulla base delle rate residue di detrazione non utilizzate dal beneficiario.
- Il credito d’imposta è fruibile dal giorno 10 del mese successivo alla ricezione della comunicazione (non prima del 1° gennaio dell’anno successivo al momento in cui sono state sostenute le spese).
- Le quote annuali, sono le stesse della normale detrazione.
- I cessionari e i fornitori, dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione, hanno la possibilità di cedere il credito ad altri soggetti, comprese banche, istituti di credito e intermediari finanziari
Risorse utili
Quali lavori si possono fare col 110
Come funzionano detrazioni IRPEF, cessione del credito e sconto in fattura
Quali sono i documenti da presentare alle banche
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima