Quello che segue, è un Caso Studio particolare. Non si tratta di un intervento finito, ma di un racconto fatto in corso d’opera.
Potrai seguire tutti i passi che porteranno alla costruzione di questa casa a risparmio energetico in Garfagnana, dalle predisposizioni al montaggio, all’installazione dei serramenti, fino alle rifiniture che concluderanno il lavoro.
Nel momento in cui ti scrivo, abbiamo concluso l’installazione degli infissi in PVC. Mancano solo gli ultimi dettagli poi Nazareno, il committente di questo lavoro, potrà finalmente andare ad abitare nella sua casa ecologica in Garfagnana.
Contenuto
Infissi in PVC Garfagnana | Parte I – Le predisposizioni al montaggio
Oggi ti racconto un cantiere in corso, un progetto di casa a basso consumo realizzata in muratura. Il Cliente è Nazareno e il suo obiettivo è quello di ottenere una casa a risparmio energetico con consumi quasi azzerati.
Tutto è iniziato nel mese di dicembre con una riunione nello studio dell’ingegnere, dove gli artigiani e i tecnici si sono messi al tavolo per definire e dettagliare il progetto.
La costruzione di una casa a risparmio energetico, ha sempre inizio con la progettazione. In questa fase fondamentale, si definiscono i dettagli necessari a realizzare un lavoro coordinato e corretto.
Una volta che tutto è definito si passa alla fase di cantiere, dove il nostro ruolo è quello di dare le indicazioni necessarie all’impresa per predisporre il lavoro. In questo modo, quando arriverà la fase di installazione di infissi e monoblocco, avremo un vano finestra pulito su cui lavorare.
La scelta delle casse isolanti
Nel momento in cui scrivo, siamo in attesa, per domani, dei blocchi da montare.
Invece di utilizzare semplici mattoni da murare, la casa di Nazareno prevede delle casse isolanti, da riempire poi di cemento per ottenere una casa a basso consumo ma anche con importanti proprietà anti-sismiche.
La predisposizione del vano finestra
Nel corso della mattinata, abbiamo verificato le predisposizioni dei serramenti che ho disegnato e particolareggiato personalmente.
E’ così che posso dare subito all’impresa gli strumenti necessari a lavorare bene, ottimizzando la fase di installazione dei serramenti. Abbiamo discusso di come mercoledì, quando verranno montati i blocchi, l’impresa dovrà lasciare i fori delle finestre.
In fasi di predisposizione come queste, è importantissimo avere le idee chiare e sapere come sarà realizzato tutto. Non possiamo lasciare dei buchi da sistemare dopo!
Avere tutto già disegnato, consente di lavorare bene sulla muratura e arrivare al tetto con dei vani per le finestre già predisposti per rifinitura e installazione della soglia e del serramento.
Isolamento aria, acqua e vento
Sempre in questa fase, abbiamo stabilito gli isolamenti all’acqua per finestre e porte, in modo tale da prevenire infiltrazioni e ponti termici.
Tutto questo può avvenire se c’è sinergia tra gli artigiani che lavorano in cantiere; è così che possiamo coordinare il lavoro e di ottenere una tenuta perfetta.
Il lavoro è appena iniziato, e ci sarà molto da fare per arrivare ad avere una casa completa, pronta per essere abitata.
Nel prossimo aggiornamento, ti parlerò dell’installazione degli infissi.
Infissi in PVC Garfagnana | Parte II – l’installazione dei serramenti
E’ trascorso un anno dal primo aggiornamento dal cantiere. Un anno complicato dove la casa di Nazareno ha preso comunque forma mattone dopo mattone, fino a diventare una splendida abitazione a cui mancano solo gli ultimi dettagli.
Proprio in questi giorni, siamo tornati in cantiere per occuparci del montaggio degli infissi.
Assieme a Nazareno, abbiamo scelto delle finestre Internorm in PVC bianco. Serramenti che danno massimo isolamento termico, donando eleganza alla casa.
Come puoi vedere nelle foto, quello di Nazareno è un progetto molto estetico, che richiama lo stile rustico, arrichendolo con elementi di modernità.
Gli infissi Internorm si inseriscono in modo perfetto in questa fusione di stili, dando carattere alla facciata dove dominano le tonalità chiare, intervallate da eleganti dettagli in cotto.
Per il piano terra abbiamo installato delle porte finestre, sempre in PVC Internorm che lasciano tanto spazio al vetro grazie ai profili sottili, portando luce naturale in casa e creando un elemento di continuità tra interno ed esterno.
A completare il lavoro c’è una porta blindata Diemme, che arricchisce l’ingresso con le sue geometrie e il suo aspetto massiccio. Nella foto sotto puoi vedere i tecnici Diemme impegnati nell’installazione.
I lavori procedono e la casa è quasi completa. A questo punto restano solo le rifiniture.
Al prossimo appuntamento!
Risorse utili
Come scegliere i tuoi nuovi infissi
Come ottenere prestazioni e bellezza con gli infissi Internorm
Come ottenere l’isolamento termico della casa
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima