Costruire una casa a risparmio energetico | Il cantiere di Nazareno

In questo Caso Storia ti dico come Nazareno ha ottenuto una predisposizione perfetta per costruire la sua casa a risparmio energetico a Castelnuovo di Garfagnana.

Al termine trovi il Podcast del Caso Storia da ascoltare, assieme a delle risorse utili per approfondire l’argomento. Trovi anche un bottone cliccabile se vuoi metterti subito in contatto con noi.


Costruire una casa a risparmio energetico | Le esigenze di Nazareno e il lavoro di progettazione

Quello che segue, è un Caso Storia particolare. Non si tratta di un intervento finito, ma di un racconto fatto in corso d’opera, quando, con la squadra Diemme Infissi, ci siamo messi a lavoro su questo cantiere.

L’obiettivo era quello di costruire una casa a risparmio energetico e, al momento di questo report speciale, ci stavamo occupando delle predisposizioni al montaggio, fondamentali per isolare al meglio la casa e garantire una installazione perfetta e a tenuta dei serramenti.

Installazione infissi e monoblocchi Lucca


Oggi ti racconto un cantiere in corso, un progetto di casa a basso consumo, realizzata in muratura. Il Cliente è Nazareno e il suo obiettivo è quello di ottenere una casa a risparmio energetico con consumi quasi azzerati.

Tutto è iniziato nel mese di dicembre con una riunione nello studio dell’ingegnere, dove gli artigiani e i tecnici si sono messi al tavolo per definire e dettagliare il progetto.

La costruzione di una casa a risparmio energetico, ha sempre inizio con la progettazione.  In questa fase fondamentale, si definiscono i dettagli necessari a realizzare un lavoro coordinato e corretto.

 

Una volta che tutto è definito si passa alla fase di cantiere, dove il nostro ruolo è quello di dare le indicazioni necessarie all’impresa per predisporre il lavoro. In questo modo, quando arriverà la fase di installazione di infissi e monoblocco, avremo un vano finestra pulito su cui lavorare.

Coordinarsi tra diverse maestranze è fondamentale per garantire il Cliente e perché tutto funzioni nel modo giusto.

Certificazione casa a risparmio energetico Diemme Infissi


Costruire una casa a risparmio energetico | La scelta delle casse isolanti

Nel momento in cui scrivo, siamo in attesa, per domani, dei blocchi da montare.

Invece di utilizzare semplici mattoni da murare, la casa di Nazareno prevedere delle casse isolanti, da riempire poi di cemento per realizzare una casa a basso consumo ma anche con importanti proprietà anti-sismiche.

Casa a risparmio energetico con infissi Diemme

 


Costruire una casa a risparmio energetico | La predisposizione del vano finestra

Nel corso della mattinata, abbiamo verificato le predisposizioni dei serramenti che ho disegnato e particolareggiato personalmente.

E’ così che posso dare subito all’impresa gli strumenti necessari a lavorare bene, ottimizzando la fase di installazione dei serramenti.

Abbiamo discusso di come mercoledì, quando verranno montati i blocchi, l’impresa dovrà lasciare i fori delle finestre.

predisposizione al montaggio degli infissi

In fasi di predisposizione come queste, è importantissimo avere le idee chiare e sapere come sarà realizzato tutto. Non possiamo lasciare dei buchi da sistemare dopo!

Avere tutto già disegnato, consente di lavorare bene sulla muratura e arrivare al tetto con dei vani per le finestre già predisposti per rifinitura e installazione della soglia e del serramento.


Costruire una casa a risparmio energetico | Isolamento aria, acqua e vento

Sempre in questa fase, abbiamo stabilito gli isolamenti all’acqua per finestre e porte, in modo tale da prevenire infiltrazioni e ponti termici.

Tutto questo può avvenire se c’è sinergia tra gli artigiani che lavorano in cantiere; è così che possiamo coordinare il lavoro e di ottenere una tenuta perfetta.

Grazie a Nazareno e alla sua famiglia, per averci scelto per questo lavoro.

Sotto trovi un Podcast dove ti porto direttamente in cantiere. Ascoltalo per scoprire tutti i dettagli di questo Caso Storia particolare.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Costruire casa a risparmio energetico | Risorse utili