Come prolungare la durata delle finestre e avere una casa efficiente e più sostenibile

Prolungare la durata delle finestre significa ottenere una casa più efficiente – in grado di offrire risparmio energetico e comfort a lungo – e più sostenibile – una finestra con un ciclo di vita di 30 anni ha un costo ecologico più contenuto.

Per prolungare la vita delle finestre servono:

  1. un’installazione efficace, in linea con le normative e progettata per ottenere massima durabilità,
  2. una manutenzione puntuale e corretta, pratica necessaria per avere comfort e prestazioni, principio alla base della sostenibilità ambientale.

Nell’articolo affronterò questi due aspetti, come dovrebbero essere gestiti e il loro impatto su comfort, risparmio energetico e ambiente.


Perché prolungare la durata delle finestre è importante per la sostenibilità

Una finestra che svolge la propria funzione in modo corretto isola bene la casa, riducendo il fabbisogno energetico e i consumi di chi la abita.

Significa avere una casa che si scalda (o raffresca) in modo facile, costi in bolletta ridotti e maggiore benessere.

L’isolamento termico che possiamo ottenere con finestre prestanti riduce lo “spreco” di energia, tutto quel calore che andrebbe disperso con vecchie finestre e prodotti installati in modo sbagliato.

Se la finestra dura a lungo nel tempo, mantenendo ottime prestazioni, il risultato si mantiene a lungo, contenendo il fabbisogno energetico e relative emissioni.

La durata nel tempo ha anche un impatto ambientale importantissimo. Le emissioni della filiera produttiva, del trasporto e di tutto quello che avviene dalla nascita della finestra alla sua installazione, si presentano una sola volta in un arco di tempo molto vasto.

A questo aspetto deve accostarsi la riciclabilità dei materiali, oltre a una filiera produttiva sostenibile che punta al minimo impatto ambientale.

Come prolungare durata finestre
Finestra Diemme installata per una casa ad alto risparmio energetico. Un’abitazione autonoma con consumi quasi azzerati.

Come prolungare la durata delle finestre con una corretta installazione

Per avere finestre che durano a lungo nel tempo serve installarle bene.

Progettare ed eseguire l’installazione delle finestre secondo le indicazioni della norma UNI 11673-1 è il primo passo per garantire un ciclo di vita completo per il prodotto.

Significa predisporre un vano murario prestazionale e installare le finestre con metodologie e prodotti efficaci, adeguati alle prestazioni che dobbiamo ottenere.

Una finestra installata bene dura a lungo nel tempo.

Una finestra installata male può causare criticità nell’immediato o dare problemi nel corso degli anni, quando materiali inadeguati o applicati male iniziano a degradarsi e non svolgono più la loro funzione.

prolungare durata infissi
Nastro 3E applicato sulla costola del telaio sui 3 lati. La scelta e l’applicazione dei giusti prodotti determina prestazioni e durata nel tempo della finestra.

Come prolungare la durata delle finestre con la manutenzione

Le finestre sono soggette a un utilizzo costante, oltre all’azione degli agenti atmosferici da cui ci proteggono ogni giorno.

Perché svolgano bene il loro lavoro e per prevenire guasti è importante fare una manutenzione puntuale e corretta.

  • Serve a mantenere le prestazioni: se le guarnizioni o le giunzioni delle finestre non sono più efficaci possono verificarsi infiltrazioni d’acqua durante le piogge più insidiose.
  • Serve a prolungare la durata nel tempo prevenendo guasti importanti: una cerniera non lubrificata potrebbe bloccarsi e troncarsi di netto, con il danno che ne consegue.

Come allungare vita finestre

Senza una manutenzione adeguata le finestre possono subire un deterioramento più rapido nel tempo. Ciò potrebbe richiedere la sostituzione anticipata dei componenti o addirittura di tutto il prodotto, con costi aggiuntivi e un maggiore impatto ambientale.

Sotto trovi una lista dei principali elementi delle finestre che hanno bisogno di verifica, regolazione e manutenzione:

  1. cerniere nella parte bassa,
  2. cerniera superiore,
  3. meccanismi di anta ribalta,
  4. viti di fissaggio del telaio sulla parete,
  5. maniglie delle finestre e porte finestre,
  6. serrature delle porte,
  7. guide degli scorrevoli,
  8. chiusura degli scorrevoli,
  9. guarnizioni.

Verifica e manutenzione dovrebbero essere fatte ogni anno, in modo da avere prodotti sempre prestanti e prevenire criticità.

manutenzione infissi e serramenti Lucca
Tecnico Diemme impegnato nella manutenzione di finestre e persiane.

Conclusioni

Per prolungare la vita delle finestre servono un’installazione corretta e una manutenzione puntuale.

Avere finestre prestanti e che durano a lungo nel tempo significa ottenere comfort, bollette più basse, ma anche ridurre l’impatto ambientale dell’edificio e della finestra stessa.

Da un lato consumiamo meno, limitando le emissioni necessarie alla gestione della casa. Dall’altro abbiamo un prodotto che dura oltre i 30 anni, riducendo l’impatto ambientale della sua produzione e dei processi che lo portano fino all’installazione.

Rimane l’esigenza di una produzione ecologica e sostenibile, che privilegia materiali riciclabili.


Risorse utili

Manutenzione infissi e serramenti per la sicurezza delle persone

Come fare la manutenzione degli infissi in pvc, legno, alluminio

Il nostro servizio di assistenza e manutenzione

Come ottenere infissi ecocompatibili

I 3 comfort di casa e infissi

Come funziona sostituzione degli infissi in una casa abitata

Cosa dice la norma UNI 11673-1 progettazione e posa in opera dei serramenti

Le Storie Diemme con i lavori fatti per i nostri clienti

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento