Condensa sulla parte esterna del vetro della finestra, perché si forma?

La condensa sulla parte esterna del vetro della finestra può formarsi nei mesi più freddi, in particolare nelle prime ore del mattino. Se accade non c’è da preoccuparsi, anzi, significa che la finestra sta lavorando nel modo giusto.

Specifico che si tratta di condensa (o finestra appannata), ma sulla parte esterna del vetro, ben diversa da quella che può venire all’interno, dovuta a umidità e scarso isolamento termico.

Sono in tanti a chiedermi se è normale avere un po’ di condensa sulla parte esterna del vetro delle finestre, ho deciso così di rispondere con questo breve articolo. L’ho scritto per risolvere i principali dubbi sull’argomento e spiegare meglio come funziona la condensazione su vetri singoli e vetrocamera.


Perché si forma la condensa sulla parte esterna del vetro della finestra?

Nei mesi più freddi, quando l’umidità è elevata, la condensa può formarsi sulla parte esterna del vetro della finestra.

Se ti stai chiedendo se è un problema la risposta è no. La formazione di condensa sulla parte esterna del vetro è perfettamente normale, anzi, significa che l’isolamento termico funziona in modo corretto. Ecco cosa succede.

I vetri doppi e tripli sono divisi da camere d’aria riempite di gas che favoriscono l’isolamento termico. La parte interna tende ad allinearsi con la temperatura che hai in casa, quella esterna con l’aria che c’è fuori; sarà quindi più fredda.

In autunno e in inverno, in particolare al mattino, la parte esterna del vetro potrebbe essere molto fredda. Quando fa giorno e la temperatura inizia a salire, può capitare che l’aria più calda e umida presente nell’atmosfera faccia condensa proprio sul vetro esterno della finestra, che finirà per appannarsi un po’.

In breve questa condensa significa che il vetro sta isolando l’ambiente, dividendo lastra esterna e interna che avranno temperature differenti. In poco tempo, quando la temperatura della parte esterna del vetro si allineerà a quella dell’aria esterna, la condensa andrà via.

In caso di condensa sulla parte interna del vetro, la situazione è ben diversa. Il problema c’è, e serve intervenire.

Condensa vetri esterni finestre
Un caso di condensa sul vetro della finestra.

Perché si forma la condensa nella parte interna del vetro della finestra?

Se la condensa si trova nella parte interna del vetro della finestra, allora abbiamo delle criticità.

La condensa nella parte interna è sintomo di due problemi:

  1. umidità eccessiva dovuta a un ricambio d’aria non efficace,
  2. problemi nell’isolamento del vetro.

Il caso tipico è il vetro singolo delle vecchie finestre. Questa tipologia di vetro non ha alcun tipo di isolamento termico. Si allineerà quindi alla temperatura esterna diventando una valvola di sfogo per l’umidità ambientale. L’aria calda e umida della casa farà condensa proprio sul vetro interno della finestra, più freddo.

Se hai un doppio vetro e la condensa si concentra nella parte più vicina al telaio, allora c’è un problema di canalina non termica. Significa che quel vetro ha una canalina che fa da ponte termico, raffreddando il perimetro con cui è a contatto.

Per mitigare queste criticità è importante lavorare sul ricambio d’aria, riducendo l’umidità che si accumula. In alcuni casi possiamo valutare l’installazione di una macchina per la ventilazione meccanica controllata (VMC).

La soluzione vera e propria è la sostituzione della finestra, in caso di vetro singolo, o la sostituzione del vetro se hai delle finestre con canalina non termica.

condensa vetro finestra
Condensa nella parte interna del vetro, concentrata in particolare nel perimetro della canalina. Fonte canva.com

Si può evitare la condensa sulla parte esterna del vetro?

Sì, utilizzando degli oscuranti puoi proteggere il vetro esterno della finestra ed evitare che si appanni al mattino.


Conclusioni

La condensa sulla parte esterna del vetro della finestra non è un problema. Significa che il vetro sta isolando bene la casa, contenendo il calore.

Si appanna perché l’aria umida si scalda prima della parte esterna del vetro. Quando entra in contatto con una superficie più fredda crea uno strato di condensa che andrà via nelle prime ore del mattino.

Ben diversa è la condensa nella parte interna del vetro, dovuta a problemi di isolamento termico e a un tasso di umidità interna eccessivo. In questo caso servirà intervenire per mitigare la criticità.


Risorse utili

Perché si forma la condensa dopo la sostituzione degli infissi

Termografia infissi e serramenti per il controllo del ponte termico

Che cos’è un ponte termico e come gestirlo

Davanzale coibentato: come isolare il davanzale delle finestre per prevenire muffa e condensa

Si possono sostituire gli infissi senza rimuovere il vecchio telaio?

Progettazione montaggio infissi con materiali di posa specifici

Quali sono i migliori infissi 

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento