Condensa sulle finestre. Come risolvere il problema.

E’ inverno e tutte le mattine ti ritrovi ad asciugare la condensa sulle finestre? Le cause principali che scaturiscono questa questo problematica possono anche creare umidità e muffa che si diffondono sulle pareti della tua casa.  Quali sono le cause principali e come puoi migliorare questo problema? 

Una buona parte delle persone, quando affronta il problema della condensa sulle finestre, potrebbe pensare ad un problema derivante dall’infisso stesso. Infatti, spesso, abbiamo clienti che ci richiedono la sostituzione degli infissi con la convinzione di debellare completamente il problema.

Il capitolo muffa, condensa e umidità, merita un approfondimento abbastanza più completo, senza il quale non si troverà la corretta risoluzione del problema. La prima valutazione da fare, abbastanza semplice che la puoi fare da solo, é il controllo dell’umidità ambientale. 

immagine di vetro con condensa


Condensa sulle finestre | Come posso verificare l’umidità ambientale?

Per verificare l’umidità ambientale della tua casa, ti devi dotare di uno strumento chiamato termoigrometro. Lo trovi in qualsiasi centro commerciale, supermercato o brico, è quello che vedi nella foto che ho inserito sotto.

Condensa sulle finestre
Condensa sulle finestre

La quantità di umidità presente nella casa deve essere assolutamente misurata e valutata attentamente, prima di passare ad ogni tipo di acquisto o progetto di miglioramento. Sarebbe inutile acquistare prodotti per risolvere un problema senza sapere la sua esatta entità.


Condensa sulle finestre | Come mai si forma la condensa?

La condensa é deposito umido che si adagia sugli oggetti, come ad esempio specchi, mattonelle, vetri della doccia o vetri delle finestre. Si forma quando l’aria calda e umida incontra una superficie fredda (per esempio i vetri delle finestre).

Quando l’aria calda si raffredda, la quantità di acqua in eccesso, depositandosi, diventa condensa. Un processo totalmente naturale che non ha niente a che vedere con la qualità delle finestre.


Condensa sulle finestre | Quali sono le principali cause di umidità eccessiva?

  • Insufficiente ricambio d’aria
  • Cucinare, senza fare attenzione ai vapori
  • Asciugare i panni in casa
  • Fare la doccia senza areare correttamente
  • La nostra sudorazione e respirazione

Condensa vetri infissi | Vuoi saperne di più?

Se vuoi saperne di più su muffa, condensa e umidità, potresti leggere il Report Approfondito


LEGGI ADESSO IL REPORT INTEGRALE MUFFA E CONDENSA


Uno speciale report che ha già aiutato centinaia di persone a migliorare le loro problematiche di muffa e condensa ma li ha aiutati anche a gestire il rapporto tra temperatura e umidità in casa.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.