Una casa “puzzle” a Lucca che trova l’incastro perfetto, dando vita a una struttura caratterizzata da un importante tetto suddiviso in tre elementi e da interni ricercati, ben connessi con giardino e veranda.
E’ il Caso Studio di Alessandro e Amabilia che volevano una casa in legno resa unica dalle geometrie della sua struttura e protetta da infissi a risparmio energetico, che generassero una continuità con l’esterno.
Ecco come li abbiamo aiutati a a fare centro nei loro obiettivi.
Contenuto
Costruire casa a Lucca | Le esigenze di Alessandro e Amabilia per la loro casa in legno
Il progetto di Alessandro e Amabilia era quello di una casa in legno, dove gli elementi prefabbricati dovevano formare un puzzle perfetto. Un edificio elegante, con alcune scelte architettoniche molto personali, che colpiscono al primo sguardo.
La gestione del tetto è iconica, con tre elementi “a incastro” che danno vita a differenti ambienti, sfruttando in modo creativo l’architettura.
Il progetto prevedeva dei grandi serramenti scorrevoli affacciati sul giardino, infissi che portassero tanta luce naturale agli interni, creando senso di spazio e continuità.
L’obiettivo di Alessandro e Amabilia, oltre all’aspetto estetico molto ricercato, era quello di ottenere una casa a risparmio energetico, in grado di dargli il massimo comfort.
In questo caso, oltre a occuparmi dei serramenti, ho offerto una consulenza che è andata a coprire tutto il pacchetto energetico/abitativo. Fondamentale è stata la collaborazione con lo Studio Sinergy di Lammari, nelle persone di Paolo Salsini e Daniel Fanucchi.
Ho potuto seguire questo lavoro dalla posa del primo listello di legno, fino al collaudo e al momento in cui la coppia, con i suoi due figli, è finalmente andata ad abitare la nuova casa in legno.
Costruire casa a Lucca | La pianificazione energetica
Quello di Alessandro e Amabilia, è un progetto abitativo con degli importanti obiettivi di isolamento termico. A gestire la pianificazione energetica è stato Paolo dello Studio Sinergy di Lammari.
Nel progetto, è stato lui ad occuparsi dei valori termici dei materiali previsti per l’abitazione. Daniel Fanucchi, si è invece occupato della progettazione dell’impianto elettrico e della connessioni dei vari impianti.
In sintesi, loro si sono occupati di quello che sarebbe stato l’involucro e la sua prestazione finale in termini di contenimento. Quando parlo di materiali per il contenimento, mi riferisco a:
- Struttura;
- Coibentazione;
- Isolamento a terra;
- Serramenti;
- Controtelai;
- Isolamento del tetto;
- Dettagli costruttivi.
Una volta realizzato il piano energetico, abbiamo ottenuto dei valori precisi su cui poter lavorare, oltre a individuare una classe energetica “obiettivo”.
Costruire casa a Lucca | Le predisposizioni al montaggio
Per garantire massime prestazioni con gli infissi, abbiamo installato dei controtelai termici, monoblocchi isolanti in grado di migliorare la tenuta all’aria dell’edificio. Questi elementi prevedono già i diversi accessori del serramento, come oscuranti e zanzariere, integrandoli nella loro struttura coibentata.
Ci siamo poi occupati della nastratura per ottenere tenuta acqua aria e vento, senza lasciare punti deboli nell’involucro.
Costruire casa a Lucca | Controtelai termici, infissi in PVC Internorm, Porta blindata Oikos, tenuta all’aria; tutte le soluzioni scelte per la casa in legno di Alessandro e Amabilia
Assieme ad Alessandro e Amabilia, abbiamo scelto degli infissi in PVC bianco Internorm. Nella foto sotto puoi vedere le due grandi vetrate scorrevoli.
La più grande, si affaccia sul giardino, connettendo la zona giorno all’esterno. Le grandi vetrate danno tanta luce naturale agli ambienti interni.
Il secondo scorrevole, connette invece l’elegante veranda determinata dalla struttura del tetto esteso, che crea un ambiente protetto e vivibile in estate e in inverno.
Per proteggere la casa dal sole e dagli sguardi, oltre alle persiane alla lucchese, abbiamo installato dei frangisole orientabili motorizzati. Un elemento che, in chiusura, dona un’estetica compatta alla casa, garantendo una maggiore sicurezza.
Abbiamo gestito l’ingresso, con una porta blindata Oikos, che si inserisce nell’ambiente particolare della facciata, fatto di spazi abitabili arricchiti da piante e arredo.
Per gli interni abbiamo installato delle porte di colore bianco. Elementi essenziali che danno risalto ai dettagli delle stanze.
A completare il lavoro ci sono delle zanzariere Palagina, per proteggere dagli insetti e migliorare il comfort nei mesi estivi.
Da lato comfort e risparmio energetico, la casa di Alessandro e Amabilia sfrutta anche un impianto di VMC, che equilibra gli ambienti, dando sempre aria fresca e pulita.
Costruire casa a Lucca | Ecco tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme
Un GRAZIE ad Alessandro e Amabilia. Prima di salutarti, ti faccio un breve riassunto dell’intervento.
Le necessità di Alessandro e Amabilia per la loro casa in legno erano:
- Design: volevano degli infissi che valorizzassero la loro abitazione, dallo stile molto ricercato e personale.
- Risparmio energetico: Il progetto era quello di una casa in legno ad alto risparmio energetico, da garantire attraverso gli infissi.
- Luminosità: Alessandro e Amabilia, desideravano una casa che sfruttasse al meglio la luce solare, anche per la gestione energetica invernale.
Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per loro:
- Controtelai termici e interventi di coibentazione: per migliorare la tenuta all’aria dell’edificio
- Finestre in PVC Internorm: eleganti e in linea con lo stile dell’abitazione, in grado di dare un grande isolamento termico e acustico
- Persiane in alluminio alla lucchese: per proteggere da sguardi e raggi solari
- Frangisole orientabili motorizzati: un sistema di oscuramente ideale gli scorrevoli che caratterizzano la casa di Alessandro e Amabilia
- Porta blindata Oikos: design e sicurezza con una porta blindata importante.
- Porte interne: porte da interno di design, in linea con lo stile moderno dell’abitazione.
Costruire casa a Lucca | Risorse utili
Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima