Ecobonus 110% | La circolare dell’agenzia delle entrate e i chiarimenti sul cappotto termico interno

Ernesto Maria Ruffini annuncia l’arrivo di una circolare dell’Agenzia delle Entrate che porterà ulteriori chiarimenti sul Superbonus, oltre a riassumere quelli precedenti. Tra gli argomenti dell’audizione c’è stato anche quello del cappotto termico interno; soluzione che potrebbe risolvere lavori con vincoli particolari.

Al termine trovi delle risorse utili per capire meglio il Superbonus.


Circolare Ecobonus 110% | La Supercircolare dell’Agenzia delle Entrate in arrivo

Presto sarà disponibile una vera e propria Supercircolare che riassume i diversi chiarimenti e mette nero su bianco i casi specifici affrontati in questi mesi dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un passo avanti importante, che potrebbe dare delle linee guida chiare per risolvere i dubbi dei casi particolari.


Circolare Ecobonus 110% | Cappotto interno e vincoli

Tra le novità più interessanti troviamo quella del cappotto termico interno.

La domanda fatta all’Agenzia delle Entrate, riguarda la possibilità di installare un cappotto interno col Bonus 110, in caso di vincoli che impediscono l’installazione di quello esterno.

Il Direttore Ruffini ha risposto di sì.

Il testo del 110, prevede infatti che, in caso di vincoli particolari, sia possibile accedere ai diversi interventi trainati, a patto di migliorare l’edificio di due classi energetiche o, quando non possibile, raggiungere la classe energetica più alta possibile per quella classe di edificio.

In caso di vincoli, per esempio per edifici storici, sarà quindi possibile progettare una riqualificazione energetica con cappotto termico interno e infissi isolanti, ottenendo comunque dei benefici importanti.

Lascia un commento