Con il Decreto Rilancio, l’Ecobonus 110% arriva finalmente in Gazzetta Ufficiale. A interessare il mondo dell’edilizia è la detrazione senza precedenti di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e che entra subito in vigore dopo la firma del Presidente Mattarella.
Ma come funziona il nuovo ecobonus, e come puoi ottenere le detrazioni al 110% sui tuoi lavori?
ATTENZIONE: Articolo del 2020. Per conoscere lo stato attuale del Superbonus clicca qui: COME FUNZIONA IL SUPERBONUS OGGI
Contenuto
Ecobonus 110% nel Decreto Rilancio | Come funzionano Ecobonus e Sismabonus 2020?
Il Super Ecobonus 110% per la riqualificazione energetica in edilizia è arrivato ed è già sulla bocca di tutti.
Tra gli argomenti principali, c’è la possibilità di utilizzare lo sconto in fattura, dando accesso al cliente a lavori “a costo zero”. Una misura shock per il rilancio dell’edilizia dove non mancano però possibili criticità per le aziende.
Le principali novità contenute nel Decreto Rilancio sono:
- Ecobonus e Sismabonus con detrazioni che aumentano fino al al 110% delle spese sostenute (recuperate in cinque anni)
- Possibilità di cessione del credito di imposta all’impresa che si è occupata dei lavori; quest’ultima potrà scontare il credito dalle tasse, o cederlo a terzi.
Due novità importanti, che potrebbero farti ottenere un grande risparmio sui lavori di casa, a patto di rispettare una serie di requisiti molto rigidi, che adesso ti spiegherò.
Ecobonus 110% nel Decreto Rilancio | Chi ha diritto al Super Bonus 110%?
Le nuove detrazioni aumentano il numero dei beneficiari rispetto ai bonus precedenti; ecco chi potrà richiederle:
- Le persone fisiche;
- Gli istituti autonomi case popolari (IACP) e simili;
- Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
Gli interventi, nel caso delle persone fisiche, devono essere fatti sulla prima casa, altrimenti non saranno coperti dal bonus!
Ecobonus 110% nel Decreto Rilancio | Quali sono i requisiti?
Non tutti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione sono coperti dall’Ecobonus 110 per cento.
Le spese, dovranno essere documentate e sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022., e riguardare:
- Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. Massimale di spesa: 60 mila euro “moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio”. I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i CAM-criteri ambientali minimi;
- Isolamento del tetto.
- Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. Massimale di spesa: 30 mila euro “ moltiplicato per il numero delle unità immobiliari”;
- Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. Massimale di spesa: 30 mila euro.
Se vuoi sfruttare il super bonus acquistare i tuoi nuovi infissi, l’installazione dei nuovi serramenti dovrà fare parte di un progetto di riqualificazione energetica più grande.
La sola sostituzione degli infissi non è coperta dal bonus 110%; in questo caso potrai usufruire di agevolazioni tra il 50 e il 65%.
Fondamentale è che l’edificio migliori di due classi energetiche; questo miglioramento dovrà essere validato attraverso l’Attestazione di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato.
Ecobonus 110% nel Decreto Rilancio | Puoi utilizzarlo per i tuoi lavori di ristrutturazione?
Vista la complessità dell’argomento, ci siamo attivati subito, con i nostri Consulenti Energetici, per supportarti senza farti correre rischi.
Abbiamo creato un sistema di analisi specifico: check110percento.it .
Il nostro sistema ci consente di esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa ma anche di capire se hai diritto all’accesso all’Ecobonus 110% e quali sono gli interventi da effettuare.
Puoi ottenere maggiori informazioni
cliccando sul link qui sotto.
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima