Efficienza energetica | Cosa cambia, per te, col nuovo decreto?

Il Decreto Legislativo n. 48, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale è già in vigore, e promette di cambiare le leggi sull’efficienza energetica.

Si tratta di un cambiamento importante che stravolge i criteri degli ultimi 15 anni, e che potrebbe ridefinire i requisiti di chi si occupa dei tuoi lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di ottenere risparmio energetico.

In questo articolo ti spiego quali sono le novità, e come potrebbero influenzare l’installazione di cappotto termico e serramenti a risparmio energetico.


ATTENZIONE: Articolo del 2020. Per conoscere lo stato attuale del Superbonus clicca qui: COME FUNZIONA IL SUPERBONUS OGGI


Efficienza energetica | Che cos’è il Decreto Legislativo n.48?

Il Decreto Legislativo n.48 del 10 giugno mette in atto le normative europee relative al miglioramento della prestazione energetica degli edifici sulla base delle condizioni locali e del clima specifico dove sarà realizzato l’intervento.

In breve:

  • Entrano in atto delle prescrizioni sul clima interno, e sul rapporto tra costi e benefici per gli interventi energetici che riguardano la collettività.
  • L’obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030 rispetto ai dati del 1990.
  • Si incoraggia l’utilizzo di fonti rinnovabili e, in generale i lavori legati all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

Il risparmio energetico diventa quindi sempre più importante a livello europeo, con normative dedicate, e piani di incentivi.

Si tratta di una serie di novità che guardano al futuro dell’edilizia, e all’eco-sostenibilità.

Sono tematiche che ci sono care, e che in Diemme Infissi trattiamo da tempo, realizzando case a consumi azzerati, ed edifici ecologici che, in alcuni casi, hanno anticipato di anni le necesità di oggi!

Se vuoi approfondire l’argomento, potresti iniziare dal Diemme Infissi Show; una serie di interviste dove, assieme a tecnici Casaclima e Biosafe abbiamo parlato di risparmio energetico, benessere abitativo, e di come potresti ottenerli con il giusto lavoro.

Clicca >>> qui per saperne di più


Efficienza energetica | Cosa cambia nello specifico?

Ma in che modo le novità del DL n.48, interessano chi si appresta a realizzare lavori di risparmio energetico?

Magari anche tu stai pensando di utilizzare il bonus 110% per un’intervento di riqualificazione energetica.

La modifica introdotta il decreto potrebbe quindi riguardare anche i tuoi lavori.

Un decreto del Presidente della Repubblica, definirà infatti i requisiti degli operatori che si occuperanno di installare gli elementi edilizi e sistemi per il risparmio energetico, serramenti compresi.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

Lascia un commento