Problemi alle finestre: ferramenta o in centro commerciale?

Problemi alle finestre.

Negli ultimi anni ho fatto il riassunto dei 17 anni di attività!  Ho capito 3 cose in cui ho mancato abbondantemente: 

  1. COMUNICAZIONE: ho comunicato tanto sui prodotti e poco sul mio sistema di lavoro
  2. SCRITTURA: ho scritto poco, o niente, sul Blog
  3. VERITA’: ho nascosto le verità che mi hanno consentito di creare Diemme Infissi per paura di da strada spianata ai miei concorrenti

Finestre fai da te: in ferramenta o in centro commerciale?

Non ho l’ambizione di vendere tutto a tutti!

La prima cosa che facciamo quando abbiamo bisogno di un prodotto è quella di andare su google.

In questo momento Google è saturo di pubblicità, non specifiche, contenenti offerte di finestre e porte dei vari centri commerciali o fai da te!

Se leggi  questo articolo è perchè hai paura di affidarti al tuttologo di turno, rischiando, per pochi euro in più da spendere, di non far centro nel tuo obiettivo!

Non cercare un tuttologo e non rischiare di sbagliare, avendo problemi alle finestre,  affidando i tuoi soldi a chi cerca solo di venderti tutto a tutti i costi!

Finestre fai da te in ferramenta o in centro commerciale: si può vendere tutto?

Hai sicuramente capito che per vendere “tutto” … dovrei avere un’altro tipo di attività:

  • una ferramenta
  • un centro commerciale
  • un sito e-commerce
  • un negozio con prodotti per tutti i gusti
  • un’agenzia di rappresentanza  

Mi domando spesso per quale motivo i miei colleghi vogliano vendere tutto, non si può essere formati e competenti in tutto!

Sinceramente non me lo spiego; è faticoso e soprattutto rischioso!

Non reputo possibile formarmi e formare il mio staff su prodotti e lavorazioni che sono agli antipodi di finestre e porte; è difficilissimo!

Oggi ti vendo il parquet, domani la finestra, dopo domani la scala e poi ancora la stufa e il cartongesso e poi la vasca idromassaggio e via dicendo!

Questo è essere un Generalista ed io non lo sono e non lo riesco ad essere!

La parola d’ordine è una sola: competenza da formazione e da esperienza! 

Finestre fai da te in ferramenta o in centro commerciale: vendere con competenza e dopo, problemi alle finestre!


Per quale motivo, da Lucca, prendo l’auto, faccio quasi 100 km (andata e ritorno)  e vado a comprare il telefono a Firenze in Apple Store?

Perchè non lo compro da qualcuno che vende 100 marche di telefoni a 100 metri da me?

Semplicissimo; perché andando in Apple Store trovo persone competenti, che attraverso la  consulenza e la ricerca delle mie esigenze, mi vendono il prodotto giusto, con un servizio impeccabile ed una garanzia sulla futura assistenza!

Un iphone costa tanto ed io non lo compro senza la sicurezza di averlo acquistato da qualcuno di fiducia che mi dia assistenza al 100%!

 

Finestre fai da te in ferramenta o in centro commerciale: vendere a tutti

 

Competenza vuol dire anche non poter lavorare con tutti e non essere disponibili ad accontentare tutti a tutti i costi!

Nella mia carriera lavorativa devo ammettere che alcuni Clienti non sono riuscito a renderli entusiasti del lavoro e del servizio che gli ho reso. In quel caso la colpa è stata solo mia!

Ho voluto forzare la vendita di un lavoro che non era per me e quindi non ero il fornitore giusto per quel Cliente!

Il bello è che sapevamo entrambi di non essere compatibili già dall’inizio!

Mi sono promesso di evitare da subito questo tipo di situazione; non porta benefici a nessuno e soprattutto non dà valore aggiunto al nostro servizio!

Mettiamo le carte in tavola e scopriamoci da subito; per fare una lavoro fatto bene dobbiamo essere d’accordo su molti aspetti!

Il compito di questo Blog è quello di abbattere le barriere mentali tra cliente e fornitore, nell’ottica di creare un pacchetto competenze/finestra su misura per te!

Sono sicuro che leggendo i miei articoli sarai stimolato ad approfondire molti aspetti che prima davi per scontati!  

Finestre fai da te in ferramenta o in centro commerciale: il mio metodo

Adesso leggerai “subito” come funziona il mio metodo!

Non voglio farti perdere tempo con me se non capisci da subito come la penso e per quale motivo ho ideato Diemme Infissi – finestre zero problemi!

Per prima cosa ti scrivo a chiare lettere che il mio metodo è basato sulle persone, sulla fiducia, sulla responsabilità e sulla capacità di analizzare le tue esigenze in modo da trasferirle TUTTE, prima nel preventivo che vado a farti e poi nel lavoro che ti installerò e garantirò!

Ti parlerò “chiaramente” dei dubbi che potresti avere sulla finestra che andrai ad acquistare, sempre tenendo in considerazione il sistema di analisi, predisposizione e posa in opera, che da soli incidono per il 75% sulla riuscita del lavoro.

Più del 75%, ma nel preventivo dei miei colleghi si parla solo di misure, prodotto, colore e valori tecnici; lo reputi giusto?

“ Valorizzare il prodotto e non parlare di esigenze, predisposizione e montaggio; gravissimo!”

Le persone, la passione, la fiducia, la responsabilità sono gli elementi che ti faranno ottenere i risultati migliori; la maggior parte dei venditori/artigiani si limita a darti un prezzo ed un preventivo!

Forti del loro prodotto e del loro prezzo, non capiscono assolutamente che, dietro alla vendita o al montaggio di una finestra, servono elementi concreti!

Puoi anche pensare che io ti dica questo solo per arrivare ad una vendita, ti capirei, ma io voglio solamente evitarti quello che succede ai clienti a cui ho risolto problemi!

Quello che succede ai clienti che credevano di aver firmato un preventivo che comprendeva tutto, ed invece si sono trovati a pagare di più di quanto avevano firmato, e ai clienti che non hanno ottenuto ciò che gli serviva veramente!

Sono 19 anni che faccio questo lavoro, ho iniziato montando e riparando finestre onestamente!

Preventivo per finestre e porte nuove: perchè il mio report!

 

Tutti i giorni vendo finestre e faccio consulenze per i miei clienti, sappi però che non sono solito fare un preventivo, ma un vero e proprio “Report del Lavoro”.  

Il “Report” non è il classico preventivo di tre paginette che i miei colleghi consegnano.

Il “Report” è un documento tecnico, in cui riporto tutti quelli che sono i problemi più frequenti, di cui si è discusso in fase di consulenza, e delle risoluzioni da me consigliate.

È una vera e propria guida con tutti gli errori da evitare.

Infine, sempre nel Report, elenco tutti quelli che sono i documenti che saranno consegnati al cliente una volta che deciderà di affidarsi a me, e nello specifico:

 

– Garanzia.

A differenza degli altri che si limitano ai due anni di garanzia, io sono talmente sicuro del mio METODO che sono andato ben oltre.

Ti offro una garanzia che va ben oltre i limiti di legge, e che copre, per 10 anni, eventuali problemi di posa in opera a  me imputabili. Si, 10 anni!

– Capitolato Esecutivo.

Saranno dettagliati tutti i materiali di posa.

– Disegni Esecutivi.

Unitamente al capitolato, in caso di cantieri particolari, fornisco tutti i disegni con i dettagli esecutivi.

– Elenco delle lavorazioni STEP by STEP.

In questo modo sarai a conoscenza dei processi di montaggio e dei tempi occorrenti.

– Prodotto scelto e caratteristiche.

Come vedi, il tipo di prodotto (il tipo di finestra) emerge solo dopo l’analisi!  

 

Tutto questo fa parte del mio METODO ed è ben diverso da un preventivo con scritti i soli prodotti ed una sola riga sulla posa in opera!

Il “Report”, che viene consegnato dopo la consulenza, è sempre personalizzato sulla base delle tue richieste, esigenze e problematiche!

Se ancora non lo hai fatto, e ti fa piacere, leggi la mia storia.

Approfondisci il tuo acquisto cliccando sul bottone sotto  🔽🔽🔽

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI