Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

 

fai da te?

Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

Ogni giorno l’obiettivo del venditore, e del produttore, è quello di vendere di più e di fare più numeri; sembra proprio che il mercato lo imponga!

Proprio per questo vengono allestiti centri commerciali saturi di prodotti “stra – pubblicizzati”: prodotti, prodotti, prodotti!

Anche tanti prodotti, che per essere poi funzionali all’utilizzo, debbono essere gestiti/installati con cura ed attenzione.

E che magari hanno anche bisogno di assistenza nel tempo per essere realmente duraturi ed efficienti!


Ma é giusto tutto questo?

“E’ giusta la fissazione di fare numeri legata per lo più a prodotti che vanno installati con attenzione nelle case dei clienti come te!”


Sono fermamente convinto che le attenzioni debbano essere sempre rivolte verso l’utilizzatore finale. Il cliente, come te che stai leggendo!

Viene posta tutta l’attenzione sul miglior prodotto facendo passare in second’ordine quanto lavoro si cela dietro al servizio che serve ad un cliente privato.

Prendi esempio dal post-vendita delle finestre!

Acquisti nuove finestre e sei portato a pensare a quale sia il miglior prodotto. E’ normale!

Non dare per scontato che il miglior prodotto sia il giusto modo di valutare un intervento edile come la sostituzione delle finestre!

Poni attenzione anche sul dopo perché risulta essere molto più importante del prima!

“Uscire dai lavori edili senza garanzie, e senza sapere che avrai una chiara assistenza, porta tanti grattacapi difficilmente risolvibili!”


QUESTO E’ UN CHIARO ESEMPIO DI VENDITA SEMPLIFICATA PER FARE NUMERI: 

CLICCA LA FOTO E LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

Problemi con finestre - Fai da te


INVECE PER ME E’ IMPORTANTE QUESTO:

CLICCA LA FOTO E LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

Customer Care Diemme Infissi - Lucca


Riempire il mio negozio di possibili clienti, pronti ad acquistare finestre e porte, senza poter dare loro le giuste soluzioni non è il mio obiettivo!

Focalizzare l’attenzione sul prodotto senza valutare attentamente il servizio, ad esso annesso, non ti garantisce di aver fatto un buon acquisto!

Non voglio dire che il prodotto non sia importante, anzi, lo è e tantissimo!

Ma la finestra non  un soprammobile e non si può pensare che il processo di vendita e montaggio di finestre e porte possa essere gestito solo guardando i numeri senza considerare l’esigenza che ogni cliente come te può avere!

Non stiamo parlando di un materasso che, in modo molto semplice, sostituisci in 10 minuti!


Stiamo parlando di edilizia  e di lavori in casa! Argomento delicato e molto intimo.


Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

Negli ultimi anni ho fatto il riassunto della mia carriera lavorativa ed ho capito che il giusto modo di trasferirti tante informazioni è quello di scriverle, di metterle nero su bianco.

Se stai leggendo questo articolo potresti essere tra i futuri Clienti a cui, io ed il mio staff, dedicheremo molto del nostro tempo e molte delle nostre attenzioni!

Non ho l’ambizione, come tutti i miei colleghi, di vendere tutto a tutti!

Se leggi questo articolo è perché non cerchi un tuttologo e non vuoi rischiare di sbagliare affidando i tuoi soldi a chi cerca solo di venderti tutto a tutti i costi!

Diemme Infissi - Artigiani Lucca


Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

VENDERE TUTTO  

Hai sicuramente capito che per vendere “tutto” … dovrei avere un’altro tipo di attività:

  • una ferramenta
  • un centro commerciale
  • un sito e-commerce
  • un negozio con prodotti per tutti i gusti
  • una agenzia di rappresentanza  

Mi domando spesso per quale motivo i miei colleghi vogliano vendere tutto, non si può essere formati e competenti in tutto!

Sinceramente non me lo spiego; è faticoso e soprattutto rischioso!

Non reputo possibile formarmi e formare il mio staff su prodotti e lavorazioni che sono agli antipodi di finestre e porte; è difficilissimo!

Oggi ti vendo il parquet, domani la finestra, dopo domani la scala e poi ancora la stufa e il cartongesso e poi la vasca idromassaggio e via dicendo!

Questo è essere un Generalista; io non lo sono e non lo posso essere!


La parola d’ordine è una sola: competenza! Vendere artigianalità con competenza!!!


Per quale motivo, da Lucca, prendo l’auto, faccio quasi 100 km (andata e ritorno)  e vado a comprare il telefono a Firenze in Apple Store?

Perché non lo compro da qualcuno che vende 100 marche di telefoni a 100 metri da me?

Semplicissimo; perché andando in Apple Store trovo persone competenti, che mi danno una garanzia sulla futura assistenza!

Un iphone costa tanto ed io non lo compro senza la sicurezza di averlo acquistato da qualcuno di fiducia che mi dia assistenza al 100%!


Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

VENDERE A TUTTI

Competenza vuol dire anche non poter lavorare con tutti e non essere disponibili ad accontentare tutti a tutti i costi!

Nella mia carriera lavorativa devo ammettere che alcuni Clienti non sono riuscito a renderli entusiasti del lavoro e del servizio che gli ho reso. In quel caso la colpa è stata solo mia!

Ho voluto forzare la vendita di un lavoro che non era per me e quindi non ero il fornitore giusto per quel Cliente!

Il bello è che sapevamo entrambi di non essere compatibili già dall’inizio!

Mi sono promesso di evitare da subito questo tipo di situazione; non porta benefici a nessuno e soprattutto non dà valore aggiunto al nostro servizio!

Mettiamo le carte in tavola e scopriamoci da subito; per fare una lavoro fatto bene dobbiamo essere d’accordo su molti aspetti!


Il compito di questo Blog è quello di abbattere le barriere mentali tra cliente e fornitore, nell’ottica di creare un pacchetto competenze/servizi/prodotti su misura per te!

“Sono sicuro che leggendo i miei articoli sarai stimolato ad approfondire molti aspetti che prima davi per scontati!”


Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

IL MIO METODO 

Adesso leggerai “subito” come funziona il mio metodo! Non voglio farti perdere tempo con me se non capisci da subito come la penso e per quale motivo ho ideato finestre zero problemi!

Per prima cosa ti scrivo a chiare lettere che il mio metodo è basato sulla competenza e non sulla tuttologia; non posso sapere tutto e fare tutto bene!

Il mio metodo si basa sulle persone, sulla fiducia, sulla responsabilità e sulla capacità di analizzare le tue esigenze in modo da trasferirle TUTTE, prima nel preventivo che vado a farti e poi nel lavoro che ti installerò e al quale farò manutenzione nel tempo.

Ti parlerò “chiaramente” dei dubbi che potresti avere sulla finestra che andrai ad acquistare, sempre tenendo in considerazione che tutta la responsabilità è in mano all’artigianato che applico tutti i giorni nel fare il mio lavoro. 


Finestre in ferramenta o in centro commerciale, fai da te?

Le persone, la passione, la fiducia, la responsabilità sono gli elementi che ti faranno ottenere i risultati migliori; la maggior parte dei miei colleghi si limita a darti un prezzo ed un preventivo!

Forti del loro prodotto e del loro prezzo, i miei colleghi, non capiscono assolutamente che, dietro alla vendita o al montaggio di una finestra, servono elementi concreti!

Puoi anche pensare che io ti dica questo solo per arrivare ad una vendita, ti capirei, ma io voglio solamente evitarti quello che succede ai clienti a cui ho risolto problemi, causati dal sottovalutare aspetti importanti come la fiducia dell’azienda a cui si andavano ad affidare. 

Clienti che credevano di aver firmato un preventivo che comprendeva tutto ed invece si sono trovati a pagare di più di quanto avevano firmato ed ottenere molto meno di quello che pensavano!

Anche ai clienti che non hanno ottenuto ciò che gli serviva veramente!

Sono 20 anni che faccio questo lavoro, ho iniziato montando e riparando finestre, guarda la mia storia lavorativa cliccando qui accanto: La mia storia.


Tutti i giorni vendo finestre, faccio consulenze per i miei clienti e presto assistenza ai clienti Diemme e non. 

Ci siamo formati e specializzati in questo, io e la mia squadra, e adesso possiamo dire di essere forti del nostro Metodo!

Se stai cercando una Azienda che ti garantisca un processo d’acquisto curato e responsabile, la mia Diemme Infissi fa per te.

Spero che dopo questo articolo, per te, tutto sia più chiaro!


VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI


Vedi la mia GARANZIA chiamata:

Se sbaglio, metto mano al portafoglio e pago!


Daniele Cagnoni – danielecagnoni@diemmeinfissi.com