Infissi in alluminio e grandi vetrate | Che cosa sono, quanto costano e quando dovresti sceglierli

Hanno un prezzo più alto rispetto a PVC e legno, eppure sono sempre di più le persone che scelgono infissi in alluminio e grandi vetrate per le loro case e le loro ville. Questo materiale sta diventando uno dei trend nel mondo dei serramenti e sono in molti a chiedersi perché le persone continuino a scegliere finestre e porte dal prezzo importante, rispetto a prodotti più economici.

In questo articolo ti dico perché (e quando) dovresti installare serramenti in alluminio anodizzato, e tutti i vantaggi che potresti ottenere scegliendo grandi vetrate con struttura in alluminio.


Infissi in alluminio | Quali sono le caratteristiche dell’alluminio?

Utilizzato fin dall’antichità, l’alluminio è un metallo duttile dal particolare colore argentato.

Gli antichi greci, lo utilizzavano per realizzare statue, armi e armature, sfruttandone la grande malleabilità, e apprezzandole la resistenza.

Nel mondo dei serramenti, l’alluminio si può vedere spesso nelle grandi vetrate esterne di uffici e palazzi.

Negli ultimi anni, grazie anche a nuove tecniche e trattamenti per l’alluminio anodizzato, sono molte le persone che hanno scelto questo materiale nobile per la loro abitazione, installando finestre e porte in alluminio, o in materiali misti, come le finestre in legno/alluminio o p v c/alluminio.


Infissi in alluminio | Quali vantaggi potresti ottenere installando grandi vetrate scorrevoli in alluminio?

L’alluminio è un materiale nobile, apprezzato per estetica e prestazioni, da sempre utilizzato nella produzione di porte e finestre.

La particolarità dell’alluminio, è la sua robustezza, caratteristica che lo rende un serramento ottimale per la realizzazione di grandi vetrate scorrevoli.

Le finestre in alluminio garantiscono durata nel tempo e resistono al meglio agli agenti atmosferici.

Inoltre, gli infissi in alluminio non necessitano una manutenzione costante, e ti aiutano a vivere la tua casa in modo confortevole e senza pensieri.


Infissi in alluminio | Che cosa sono le finestre in alluminio a taglio termico?

I vecchi infissi in alluminio e le finestre low cost di scarsa qualità, hanno di solito dei problemi di ponte termico e trasmittanza termica.

Si tratta di infissi che disperdono calore e che potrebbero creare criticità nella tua abitazione.

Per risolvere questa problematica è entrata in campo la tecnologia, che ci permette oggi di realizzare infissi in alluminio a taglio termico.

Grazie a questo speciale trattamento, puoi avere tutti i vantaggi dell’alluminio come materiale per i tuoi serramenti, senza rinunciare a prestazioni termiche eccellenti.

Le finestre in alluminio a taglio termico ti aiutano a ottenere il risparmio energetico che cerchi e vivere una casa dal massimo comfort.

La scelta di un infisso a taglio termico, potrebbe aiutarti a risparmiare, oltre che nel tempo, anche grazie alle detrazioni previste per i lavori di riqualificazione energetica.


Prezzo infissi in alluminio | Finestre e grandi vetrate scorrevoli in alluminio, costano troppo?

Il prezzo dei serramenti in alluminio, per un infisso di buona qualità, parte dai 500 € per metro quadro.

Si tratta di una cifra importante, che potrebbe spaventarti.

Prima di optare per una soluzione più economica, valuta però il tipo di investimento che fai nel tempo: le grandi vetrate in alluminio sono un acquisto praticamente eterno.

Si tratta di un serramento dall’eccezionale durata e resistenza che potrebbe permetterti di risparmiare molto denaro negli anni.

L’alluminio necessita una manutenzione ridotta, e un infisso in alluminio a taglio termico, con il giusto montaggio, ti permette di ottenere un grande risparmio energetico.

Come spesso accade con i materiali nobili, il prezzo dei serramenti in alluminio è quindi superiore a quello degli altri materiali.

Si tratta però di un investimento che potrebbe risolvere i tuoi problemi di infissi e che ripaga la spesa iniziale nel corso degli anni.

Non dimenticare poi la possibilità di usufruire di bonus e detrazioni sugli infissi.


Infissi in alluminio | Quanto incide il montaggio?

Nell’acquisto di finestre e porte in alluminio, come per gli altri materiali, il montaggio è un elemento da valutare con attenzione.

Un infisso prestante, potrebbe perdere le sue qualità a causa di un montaggio NON adeguato.

Se decidi di investire su un serramento in alluminio, assicurati quindi di ottenere un montaggio qualificato, che risponda a tutte le tue necessità.


Infissi in alluminio | Perché dovresti scegliere serramenti in alluminio? Sono la soluzione che fa per te?

Un buon serramento in alluminio ti permette di ottenere:

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Resistenza
  • Sicurezza
  • Valore nel tempo

>Per le grandi vetrate scorrevoli, l’alluminio diventa un materiale fondamentale, in grado di dare quella robustezza e quella resistenza necessarie a questo tipo di serramento.

>Se decidi di acquistare infissi in alluminio di dimensioni normali, quello che ottieni è un serramento importante, dalle prestazioni termiche e acustiche elevate, che può durare davvero una vita, oltre a darti l’estetica unica di questo materiale nobile.

>Puoi scegliere anche una soluzione intermedia, ottenendo i vantaggi di un guscio in alluminio, e il calore del legno, o le particolarità del PVC nella parte interna con finestre in legno/alluminio e PVC/alluminio.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto: