Una ex officina FIAT a Pistoia trasformata in una villa ricca di stile, dove ogni elemento, dalle finestre all’arredo, è impreziosito da finiture e dettagli speciali.
E’ il Caso Studio di Giovanni e Lucia, che volevano ottenere una casa particolare, in grado di sfruttare le architetture squadrate del vecchio stabilimento, riscrivendole all’insegna dell’abitare.
Abbiamo seguito passo per passo questa trasformazione e a riguardare le foto, l’effetto “prima e dopo” lascia davvero a bocca aperta.
Contenuto
Finestre Pistoia | Le esigenze di Giovanni e Lucia per la ristrutturazione della loro villa officina
Giovanni e Lucia avevano acquistato un’ex officina meccanica FIAT in un’area residenziale di Pistoia. Un immobile di grandi dimensioni che volevano trasformare in una villa con giardino con un progetto estetico molto personale.
Volevano una casa dove vivere bene e rilassarsi in tranquillità, in grado di dargli risparmio energetico estivo e invernale.
Avevano in mente delle finestre che si inserissero in un progetto così estetico. Servivano senza dubbio degli infissi particolari capaci di spiccare e definire ambienti e facciata. Un esempio sono le tre vetrate sottili, affiancate a una porta blindata personalizzata, che puoi vedere nelle foto.
C’erano poi delle criticità da risolvere: l’abitazione si trova a 70 metri dalla ferrovia; serviva quindi lavorare bene sull’isolamento acustico.
Finestre Pistoia | La progettazione della villa officina di Giovanni e Lucia
Dopo due incontri in showroom, abbiamo definito insieme la tipologia di infissi, la tipologia di oscurante, le porte da interno, l’ingresso blindato e gli accessori, come le zanzariere Palagina che hanno completato il progetto.
Il lavoro sulla casa, come puoi vedere dalle foto, è stato molto estetico.
Giovanni e Lucia amano il design e hanno dato uno stile tutto loro all’abitazione; un design moderno che sfrutta molto bene l’architettura squadrata dell’officina, richiamandola nelle forme di serramenti e arredo.
La colorazione dominante è un panna elegante che gioca con le sfumature ambrate di parte dell’edificio, che ricordano il colore originale dell’officina.
Oltre a creare l’estetica desiderata, abbiamo progettato il lavoro per gestire al meglio l’isolamento acustico e termico, equilibrando questi due elementi per dare massimo comfort.
Finestre Pistoia | Ingresso blindato, avvolgibili di sicurezza; tutte le soluzioni scelte per la villa di Giovanni e Lucia
Gli infissi scelti per la villa di Giovanni e Lucia sono finestre in legno alluminio di colore scuro; serramenti eleganti, che rivestono l’interno con il calore del legno, sfoggiando l’estetica dell’alluminio all’esterno e proteggendo la casa con la resistenza di questo nobile materiale.
Molto belle sono le finestre scorrevoli che connettono la zona giorno con il giardino. Le vetrate permettono di avere ambienti luminosi grazie alla luce naturale. I profili decisi, grazie anche al contrasto cromatico, sono un elemento di carattere per la parete che più ricorda le radici di questa villa.
Il risparmio energetico è stato garantito con infissi prestanti e con l’installazione di un monoblocco termoisolante, di cui ci siamo occupati personalmente. Un elemento di predisposizione che rende la finestra più performante.
All’interno del monoblocco, abbiamo poi installato un avvolgibile in alluminio estruso antisollevamento, un elemento che unisce design e sicurezza.
Assieme a Giovanni e Lucia, abbiamo scelto delle porte interne di design ADL, porte personalizzate di una collezione d’autore, in linea con l’arredamento e le architetture della loro villa.
A dare sicurezza e identità in facciata, troviamo una porta blindata Architetture d’Ingresso Diemme; un portone con rivestimento in gres porcellanato esterno, che richiama nelle finiture le sfumature ambrate del tetto e della parte centrale della casa.
Le zanzariere Palagina, sono l’accessorio di comfort che completa il progetto.
Da officina a villa di lusso | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme
Giovanni e Lucia sono felicissimi del lavoro e del risultato finale.
Un GRAZIE a loro, per averci coinvolti in questo progetto così originale.
Prima di salutare voglio farti un breve riassunto di questa importante ristrutturazione.
Le necessità di Giovanni e Lucia per la loro villa a Pistoia, erano:
- Un design particolare
- Tanta luce
- Sicurezza
- Comfort acustico e termico
Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per loro:
- Infissi in legno alluminio; serramenti di design che permettono di avere il calore e lo stile del legno all’interno e la resistenza dell’alluminio all’esterno.
- Monoblocco termoisolante con all’interno un avvolgibile in alluminio estruso antisollevamento per la massima sicurezza.
- Porta blindata architetture d’ingresso Diemme; una porta blindata elegante con un rivestimento in gres porcellanato esterno che dona carattere alla facciata.
- Zanzariere Palagina: dal design particolare e dalle prestazioni eccellenti.
Nella foto sotto, puoi vedere il risultato finale!
Risorse utili
Come scegliere la tua porta blindata
Come valorizzare casa e arredo con le porte interne
Come abbinare le porte da interni con pareti, pavimento e arredi
Quando scegliere finestre in legno alluminio
Le testimonianze dei clienti Diemme
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima