Infissi in alluminio effetto ferro a Lucca | L’altana di Iacopo domina la città

Oggi voglio parlarti di un lavoro realizzato in una cornice davvero particolare: la trasformazione di un’altana con uno splendido panorama sui tetti di Lucca, in una stanza abitabile e confortevole. Il cliente è Iacopo Di bugno, che voleva valorizzare questo ambiente così speciale. Per lui abbiamo curato le predisposizioni e il montaggio di infissi in alluminio effetto ferro.

Leggi l’articolo e guarda le foto per scoprire la storia di Iacopo e della sua altana a Lucca.


Infissi in alluminio effetto ferro | Che cos’è un’altana?

L’altana, è uno degli elementi tipici dell’architettura del centro storico lucchese.

Chiamata anche belvedere, si tratta di una piattaforma posizionata nella parte più alta dell’edificio che, in certi casi, sostituisce direttamente il tetto. Non si tratta di un semplice balcone, ma di una struttura che non sporge rispetto al resto dell’edificio.

Questo elemento la caratterizza e la vedeva utilizzata nel passato come punto di osservazione militare, o visuale sulle processioni per le monache di clausura.


Infissi in alluminio effetto ferro | Le esigenze di Iacopo per la ristrutturazione della sua Altana a Lucca

L’altana di Iacopo, nata come una terrazza aperta, doveva essere completamente rivoluzionata; l’obiettivo

di Iacopo era quello di trasformarla in una stanza sul tetto, abitabile e dal massimo comfort!

L’ambiente è diviso in due parti:

  • Per due terzi è coperto dal tetto: servivano dei serramenti termici, dall’estetica giusta per proteggerla dagli agenti atmosferici.
  • Un terzo è coperto ma senza serramenti: serviva una veranda chiudibile, per vivere al meglio l’altana nelle diverse stagioni.

Finestre alluminio Lucca effetto ferro altana Diemme Infissi

Per dare a Iacopo un lavoro Zero Problemi, non bastava il giusto serramento; c’erano delle criticità da affrontare, anche dal lato strutturale:

Dovevamo lavorare a contatto con un tetto in legno di vecchia data; un tetto con travi irregolari e colonne che andavano sicuramente riviste perché concepite per una altana aperta con infissi in ferro, con il solo scopo di proteggere dall’acqua.

Era quindi necessario intervenire anche sugli elementi strutturali dell’edificio, con le giuste predisposizioni e una ristrutturazione in grado di rinnovare ogni elemento di questo locale.

Un ambiente di questo genere, è molto esposto agli agenti atmosferici, oltre che alla luce del sole; gli infissi scelti per l’altana di Iacopo, dovevano quindi dare il giusto isolamento, garantendo il massimo comfort invernale, ma anche estivo.

infissi in alluminio a Lucca Diemme Infissi l'infisso


Infissi in alluminio effetto ferro | L’incontro in showroom a Lucca e il lavoro di progettazione

Sostituire i serramenti in ferro della sua altana, era parte di un progetto di riqualificazione più complesso, che prevedeva una totale trasformazione di questo ambiente così particolare.

Quando ho incontrato Iacopo in Diemme Infissi, ho capito subito che aveva già girato diversi show-room e negozi di finestre e porte, per capire quale fosse la soluzione ideale per lui.

Aveva ricevuto diverse indicazioni, sia a livello di prodotto che a livello di prezzo degli infissi, ma non era riuscito a trovare una soluzione che lo convincesse davvero, risolvendo i suoi problemi specifici.

Per mia fortuna, quando Iacopo è venuto a trovarmi. avevo ben chiaro l’intervento da proporgli, e un’idea precisa su quale fosse il serramento più adatto alle sue esigenze; una finestra in alluminio a effetto ferro, con profili ridotti, in grado di garantire resistenza, oltre ad una estetica che si sposasse con un ambiente così specifico.


Infissi in alluminio effetto ferro | Le finestre in alluminio effetto ferro installate per l’altana di Iacopo a Lucca

Per ottenere i risultati che Iacopo desiderava, ci siamo organizzati con largo anticipo, coordinandoci con la ditta che si è occupata di fare il sollevamento al piano di tutti i materiali, Fazzini traslochi, azienda con la quale collaboriamo da anni.

Per Iacopo, come puoi vedere dalle foto, abbiamo installato finestre in alluminio effetto ferro, in grado di dare protezione e risparmio energetico, mantenendo lo stile unico di questa altana.

Il risultato è una lunga parete vetrata, caratterizzata dai profili eleganti di questi serramenti e dal quale possiamo vedere le mura di Lucca e i luoghi più importanti e caratteristici del centro storico.

Finestre in alluminio Internorm per altana mansarda
(foto di Casamica.com)

Un ambiente vivibile e confortevole che domina la città: ecco tutti i dettagli del lavoro Diemme Infissi

Alla fine dell’intervento, Iacopo è rimasto molto soddisfatto, sia per i tempi di realizzazione che per il sistema di lavoro.

Il locale è stato arredato con una cucina molto particolare e degli arredi di design che ne hanno valorizzato la bellezza.

E’ anche grazie all’impeccabile lavoro svolto dall’impresa edile che siamo riusciti a rendere soddisfatto Iacopo al 100%.

Un GRAZIE a Iacopo Di Bugno per avere scelto Diemme e averci dato fiducia per la trasformazione della sua altana!

Prima di salutare, voglio farti un breve riassunto di questo progetto di riqualificazione.

Le esigenze di Iacopo per la sua altana erano:

  • Risparmio energetico e isolamento
  • Comfort
  • Coerenza con lo stile dell’edificio

Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per lui:

  • Finestre in alluminio effetto ferro con profili minali: per dare il massimo risparmio energetico, mantenendo tutto lo stile e l’eleganza di questo ambiente così speciale.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto: