Infissi in alluminio effetto ferro a Lucca | L’altana di Iacopo, luminosa e elegante, è una magica stanza sul tetto che domina la città

Un’altana che domina la città di Lucca, caratterizzata da un belvedere e un cortile a cielo aperto, protetti da infissi in alluminio che richiamano lo stile delle vecchie finestre in ferro.

E’ il Caso Studio di Iacopo, che voleva trasformare la sua altana in una stanza abitabile, impreziosita da soluzioni di arredo che giocano sui contrasti tra stile classico e moderno.


Infissi in alluminio effetto ferro | Che cos’è un’altana?

L’altana, chiamata anche belvedere, è uno degli elementi tipici dell’architettura del centro storico lucchese. Se guardi in alto mentre passeggi per la città, troverai tante strutture di questo tipo, delle vere e proprie stanze sul tetto con una storia che affonda le sue radici nel nostro passato.

Si tratta di una piattaforma posizionata nella parte più alta dell’edificio che, in certi casi, sostituisce il tetto. Non è un semplice balcone, ma una struttura che non sporge rispetto al resto dell’edificio.

In passato era utilizzata come punto di osservazione militare, ma anche come visuale sulle processioni per le monache di clausura.


Infissi in alluminio effetto ferro | Le esigenze di Iacopo per la sua stanza sui tetti di Lucca

L’altana di Iacopo, nata come una terrazza aperta, andava rivoluzionata, sia dal lato strutturale che negli infissi.

L’obiettivo di Iacopo era trasformarla in una stanza sul tetto all’insegna della luminosità, che permettesse di vivere un ambiente così bello, ottenendo il comfort di una casa moderna.

L’ambiente è diviso in due parti. Per due terzi è coperto dal tetto, è una stanza con due grandi aperture, una nella parete, prima chiusa da vecchi serramenti in ferro, e l’altra affacciata sulla porzione scoperta; un vero e proprio cortile a cielo aperto sul tetto.

Dovevamo chiudere la parete principale con delle finestre in grado di portare tanta luce, ma anche di dare un corretto isolamento termico.

Per l’apertura che si affaccia sulla porzione scoperta, servivano invece delle porte finestre di grandi dimensioni, ad alte prestazioni e in grado di mantenere il design ricercato del progetto di ristrutturazione.

L’idea era quella di creare dei serramenti moderni, in grado però di mantenere però l’effetto ferro che richiamasse le finestre in ferro di una volta.

Finestre alluminio Lucca effetto ferro altana Diemme Infissi

C’erano delle criticità da risolvere, anche dal lato strutturale:

  • Dovevamo lavorare a contatto con un tetto in legno molto datato; un tetto con travi irregolari e colonne che andavano riviste perché concepite per una altana aperta;
  • Serviva una predisposizione del vano finestra in grado di rendere performanti i serramenti su una muratura molto datata;
  • Un ambiente di questo genere, è esposto agli agenti atmosferici, oltre che alla luce del sole; gli infissi scelti per l’altana di Iacopo, dovevano quindi dare il giusto isolamento, garantendo il massimo comfort invernale, ma anche estivo.

infissi in alluminio a Lucca Diemme Infissi l'infisso


Infissi in alluminio effetto ferro | Finestre e porte in alluminio per la stanza sul tetto di Iacopo

Per gestire in modo efficace il lavoro ci siamo organizzati con largo anticipo, coordinandoci con la ditta che si è occupata di fare il sollevamento al piano di tutti i materiali, Fazzini traslochi, azienda con la quale collaboriamo da anni.

Per Iacopo abbiamo installato delle finestre in alluminio effetto ferro. Serramenti dalle prestazioni importanti che si inseriscono con eleganza sia in facciata che negli interni, inondando l’ambiente di luce.

Il risultato è una lunga parete vetrata suddivisa da profili essenziali che sembrano un proseguimento degli elementi geometrici del tetto, molto particolare. Da questo splendido belvedere si possono ammirare le mura di Lucca e i luoghi più importanti e caratteristici del centro storico.

La parte scoperta, è stata invece delimitata da una porta finestra in alluminio con grandi vetrate che permette di accedere all’ambiente esterno, creando un vero e proprio cortile a cielo aperto.

Finestre in alluminio Internorm per altana mansarda
(foto di Casamica.com)

Infissi in alluminio effetto ferro | Ecco tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Alla fine dell’intervento, Iacopo è rimasto molto soddisfatto, sia per i tempi di realizzazione che per il sistema di lavoro. E’ anche grazie all’impeccabile lavoro svolto dall’impresa edile che siamo riusciti a rendere soddisfatto Iacopo al 100%.

Un GRAZIE a Iacopo Di Bugno per avere scelto Diemme e averci dato fiducia per la trasformazione della sua altana!

Prima di salutare, voglio farti un breve riassunto di questo progetto di riqualificazione.

Le esigenze di Iacopo per la sua altana erano:

  • Luce: voleva valorizzare questo ambiente così speciale con infissi che lasciassero passare tanta luce naturale;
  • Design e coerenza con l’edificio: voleva infissi di design, che si inserissero con eleganza negli ambienti interni, ma anche in grado di mantenere lo stile dell’edificio, un elemento molto delicato per il centro storico;
  • Comfort: la posizione dell’altana, necessitava una particolare attenzione alla tenuta aria, acqua e vento, oltre all’elemento termico.

Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per lui:

  • Finestre in alluminio effetto ferro con profili minali: finestre eleganti, che giocano con gli stili, dando tanta luce agli interni e proteggendoli dalle intemperie.

Infissi in alluminio effetto ferro | Risorse utili

Lascia un commento