Grandi vetrate termiche | Il panorama da sogno della villa a Montecarlo di Elena e Francesco

Oggi voglio parlarti di panorami da sogno, e di una villa nel cuore della Toscana. I clienti sono Elena e Francesco, una coppia alle prese con la ristrutturazione della loro villa a Montecarlo, con esigenze di comfort, risparmio energetico, e design. Per loro abbiamo installato grandi vetrate panoramiche Internorm, persiane in alluminio, un cappotto termico per tetto e pareti, un sistema di ventilazione meccanica controllata e una pergotenda dove godere al massimo dello splendido panorama toscano.

Leggi l’articolo e scopri la loro storia!


Grandi vetrate termiche | Risparmio energetico e infissi panoramici: le esigenze di Elena e Francesco

La villa di Elena e Francesco a Montecarlo, è circondata da piantagioni di vigne e di ulivi; un panorama da sogno che dovevamo valorizzare con i giusti infissi, senza trascurare però le prestazioni e l’isolamento, fondamentali per avere una casa dal massimo comfort.

Dovevamo installare dei sistemi oscuranti adeguati, in linea con il design unico di questa abitazione.

Per completare il progetto, serviva poi una pergotenda; un ambiente protetto, ma con una grande continuità con la splendida campagna che circonda la villa.

Le criticità principali, erano legate all’isolamento termico e al rischio di dispersioni dovuto alle grandi vetrate.

Era importante garantire anche la giusta protezione dai raggi solari, per evitare, nei mesi estivi, il surriscaldamento degli ambienti interni.


Grandi vetrate termiche | Analisi e progettazione per fare centro in questa ristrutturazione a Montecarlo

Il progetto dell’Architetto Tamara Panichi prevedeva due grandi vetrate che guardano la valle.

Essere in cucina oppure in sala seduti sul divano e avere di fronte un panorama spettacolare non ha prezzo.

La posizione della villa si presta bene a un lavoro del genere: la casa è indipendente, affaccia su quattro lati ed è circondata da una proprietà privata.

Per ottenere i risultati energetici e il comfort che Elena e Francesco cercavano, non bastava installare infissi prestanti; c’era bisogno di una predisposizione adeguata e di un lavoro in grado di creare continuità tra infissi, tetto e pareti, per ottenere il massimo isolamento dal freddo, e dal caldo.

E’ stato grazie ad analisi e progettazione che siamo riusciti a fare centro negli obiettivi di questa coppia, e a rispondere a tutte le necessità della loro splendida villa in Toscana.

Nel prossimo paragrafo scoprirai le soluzioni che abbiamo scelto insieme.


Grandi vetrate termiche | Isolamento a cappotto, infissi termici Internorm, e VMC per garantire il massimo risparmio energetico

Per garantire l’isolamento, abbiamo installato un cappotto termico, coibentando tetto e pareti.

Il lavoro è stato completato dall’istallazione di una ventilazione meccanica controllata (VMC), un sistema che permette di ricambiare l’aria senza dispersioni, e ottenendo sempre ambienti salubri e confortevoli.

Dopo una predisposizione accurata, abbiamo poi installato le grandi vetrate termiche che caratterizzano questa splendida villa. Due scorrevoli in PVC Internom di grandi dimensioni dalle quali si può ammirare il panorama della campagna di Montecarlo.

Per gli ambienti di casa abbiamo montato finestre in pvc Internorm protette da persiane modello Toscana in alluminio.

Sulla grande terrazza posta davanti alle due vetrate, abbiamo invece installato una pergotenda di grandi dimensioni. Ora, nel periodo estivo – la famiglia si può riparare dal sole e cenare con serenità in questa cornice da sogno.


Grandi vetrate infissi termici per una villa a Montecarlo: tutti i dettagli del lavoro Diemme Infissi

Elena e Francesco sono rimasti estremamente soddisfatti del risultato finale.

Un GRAZIE a loro per averci coinvolti in questo lavoro così speciale, con un panorama davvero unico tipico della nostra regione.

Prima di salutarti voglio farti un breve riassunto di questo lavoro realizzato da Diemme Infissi.

Le necessita di Elena e Francesco per la loro villa a Montecarlo erano:

  • Infissi panoramici
  • Risparmio energetico
  • Comfort

Ecco come abbiamo risposto alle loro necessità:

  • Grandi vetrate scorrevoli in pvc Internorm: infissi tutto vetro con prestazioni importanti, installati dalla nostra squadra di tecnici qualificati.
  • Finestre in pvc Internorm: adeguate allo stile scelto da Elena e Francesco, in grado di dare comfort e durata nel tempo.
  • Persiane modello Toscana in alluminio: la persiana toscana valorizzata dalle prestazioni di sicurezza e dalla resistenza dell’alluminio.
  • Cappotto termico e coibentazione del tetto: per dare il massimo isolamento termico proteggendo la casa in estate e in inverno.
  • VMC: sistema di ventilazione meccanica controllata per un ricambio d’aria senza pensieri, ambienti salubri e zero dispersioni.
  • Pergotenda: per valorizzare al massimo l’esterno dell’abitazione, creando un ambiente protetto dove godere dello spettacolare panorama che circonda la villa.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto: