Infissi in PVC a Pisa | La casa “hangar” in classe A+ che è un capolavoro di design e tecnica

Come è riuscito l’Architetto Alessandro Caponi ad ottenere la sua casa “hangar” a Pisa, un capolavoro di design e risparmio energetico caratterizzato da infissi minimal in PVC.

Al termine del Caso Studio, trovi delle risorse utili per saperne di più su come scegliere i tuoi serramenti e sulle soluzioni Diemme.


Infissi in PVC a Pisa | Le esigenze di Alessandro Caponi per la sua casa che è un hangar a risparmio energetico

Quello dell’Architetto Alessandro Caponi di Pisa, è un Caso Studio all’insegna della bellezza e delle prestazioni; un edificio progettato interamente dal suo proprietario.

Era un lavoro ad alta efficienza energetica, caratterizzato da una forte componente estetica; un edificio  dalle geometrie uniche che colpisce nel suo design e nelle scelte architettoniche.

La casa si sviluppa per lungo in un grande piano terra dove gli infissi occupano ampie porzioni delle pareti.

A rendere unica l’abitazione è il tetto in metallo, coibentato e ventilato, che le dà le fattezze di un elegante hangar. Un casa del futuro dove ogni elemento è ricerca e design.

Le pareti sono state realizzate con blocchi dell’azienda Wienerberger, elementi dalle importanti prestazioni termiche. Sono state poi rivestite con con un cappotto termico e una boiserie in legno che fa da decoro, coprendo tutta la parete di uno dei lati dell’abitazione.

Infissi in PVC Internorm a Pisa

Il perimetro dell’edificio, è stato gestito con dei contenimenti isolati all’acqua, dove spiccano dei sassini bianchi che drenano l’acqua, ma danno anche tanta bellezza all’immobile.

Foto interno casa in classe A con infissi Diemme - Pisa

Il progetto, prevedeva delle grandi vetrate, in grado di dare luce agli interni e di abbattere i confini dell’edificio, valorizzando lo splendido panorama su cui si affaccia l’abitazione.

La particolarità della facciata, andava enfatizzata con degli oscuranti speciali, che si inserissero nel design moderno scelto per l’abitazione.

infissi Pisa

Serviva poi gestire il ricambio d’aria, per ottenere i migliori risultati energetici e massimo comfort.

Quello di Alessandro Caponi, era un progetto molto personale, una casa che spinge l’abitare su un piano artistico ed estetico, fondendo architetture uniche con l’efficienza energetica.


Infissi in PVC a Pisa | Finestre in PVC minimal, frangisole di design, VMC; le soluzioni che abbiamo scelto con Alessandro Caponi

Per gestire le grandi vetrate, abbiamo scelto degli infissi in PVC bianco Internorm. Serramenti minimal dai profili sottili che valorizzano interni e facciata grazie al loro design.

Il risultato sono grandi specchi che abbattono i confini tra interno ed esterno, dando ancora più unicità a questo progetto così speciale.

Abbiamo predisposto il lavoro montando dei controtelai termici con la predisposizione per le ventilazioni meccaniche controllata, installata a bordo finestra.

Infissi scorrevoli Internorm a Pisa

Ci siamo occupati dei sottobancali isolanti, per dividere interni ed esterni, garantendo isolamento all’acqua e tenuta termica per le porte.

La casa di Alessandro ha anche una grande serra solare, sulla quale abbiamo installato delle schermature solari orizzontali, in modo di ottenere un effetto schermato durante il giorno, e di vedere il cielo stellato che fa da soffitto durante la notte.

Infissi per ottenere risparmio energetico grandi vetrate termiche pisa

Come oscuranti per le porte finestre, abbiamo scelto delle persiane scorrevoli in alluminio bianco fatte a disegno, nascondendo le guide, incassate nel tetto. Degli elementi unici, che enfatizzano il design dell’abitazione, creando un effetto molto suggestivo in chiusura.

sistemi oscuranti finestre Pisa

 

Nelle camere, la VMC è a bordo finestra. Per gestire la zona giorno abbiamo invece installato un impianto di ventilazione meccanica controllata direttamente del muro, in modo da gestire in modo automatico il ricambio d’aria, ottenendo anche un vantaggio energetico.

Foto interno casa in classe A con infissi Diemme - Pisa

 


Infissi in PVC a Pisa | Tutti i dettagli di questo lavoro Diemme

Alessandro Caponi è rimasto molto soddisfatto del lavoro e ha scelto anche la nostra manutenzione per mantenere sempre gli infissi sempre come nuovi.

Il risultato energetico che abbiamo raggiunto, è stato possibile solo grazie a un progetto impeccabile e al lavoro di predisposizione che ci ha permesso di ottenere massima tenuta, ma anche comfort e equilibrio.

Persiane su disegno per un casa a Pisa

Un GRAZIE all’Architetto Alessandro Caponi, per averci coinvolto in questo lavoro così bello e ambizioso.

Prima di salutarti ecco un breve riassunto del Caso Studio.

Le esigenze di Alessandro Caponi per la sua casa a Pisa erano:

  • Design: servivano infissi minimal, in grado di inserirsi in un contesto molto ricercato.
  • Luminosità e spazio: voleva valorizzare la sua abitazione ottenendo tanta luce naturale e senso di spazio;
  • Oscuranti personalizzati: l’estetica dell’abitazione, necessitava degli oscuranti unici, fatti su disegno;
  • Risparmio energetico: l’edificio puntava a una classe A+, serviva quindi un lavoro attento per ottenere le massime prestazioni, gestendo infissi con grandi vetrate.

Per lui, dopo aver eseguito un’attenta predisposizione al lavoro, abbiamo installato:

  • Infissi in PVC Internorm: finestre dal design minimal che danno massime prestazioni, inserendosi con eleganza nell’architettura della casa;
  • Persiane personalizzate: particolari persiane scorrevoli dal design unico;
  • VMC: per gestire il ricambio d’aria, abbiamo installato dei sistemi di VMC a bordo finestre e un impianto nella muratura per la zona giorno;

Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube