Condensa sulle finestre: il problema risolto a Gianluca a Ponte a Moriano

Nella sua casa di Ponte a Moriano in provincia di Lucca, Gianluca aveva un importante problema di umidità e condensa sulle finestre. In questo articolo ti racconto come lo abbiamo risolto per restituire il giusto comfort abitativo alla sua splendida abitazione.

In questo caso storia, voglio parlarti di come evitare condensa sulle finestre e di come risolvere problemi di umidità e muffa in casa. Lo farò raccontandoti la storia di Gianluca e dei suoi infissi a Ponte a Moriano (Lucca).


Condensa infissi: può davvero causare il malfunzionamento di porte e finestre?

Diversi anni fa, con Diemme Infissi abbiamo installato nuove porte e finestre a casa di Gianluca a Ponte a Moriano (Lucca).

Da quello che ci dice al telefono, non immaginiamo che il problema possa riguardare la condensa infissi.

Ci organizziamo e – con il nostro servizio riparazione finestre e porte – concordiamo un appuntamento e andiamo a fare visita a Gianluca.

Il malfunzionamento riscontrato è la difficoltà a chiudere o aprire le porte.

Ci racconta che – lasciando anche un solo giorno la casa chiusa – al ritorno trova sempre le porte bloccate in chiusura.

Oppure, non riesce a chiuderle completamente perché non rientrano nella sede del telaio.

Resto subito stupito, perché non è possibile che la porta funzioni e poi – di colpo – non funzioni più! La prima causa che mi viene in mente è l’umidità e la condensa sulle finestre.

muffa e condensa finestre soluzioni Lucca


Come la condensa sulle finestre può danneggiare le porte

La casa di Gianluca a Ponte a Moriano (Lucca) si trova a circa 70 metri – in linea d’aria – dal fiume Serchio ed è stata costruita almeno 100 anni fa!

Le mura sono in pietra di grosso spessore, i serramenti in alluminio degli anni ‘80!

Facendo una valutazione dell’umidità ambientale, abbiamo subito notato che la casa aveva proprio problemi condensa sulle finestre e di umido!

Per questo le porte non funzionano a dovere: Gianluca non riesce ad arieggiare casa!

Il variare dell’umidità va a caricare le porte, le fa gonfiare in modo anomalo e si iniziano a vedere anche i primi segni della muffa.

Vetri appannati e condensa sulle finestre sono segnali inequivocabili di una forte umidità che finisce per creare problemi all’abitazione.

Proprio per questo abbiamo ritenuto necessario intervenire.

Infissi tripli Internorm Lucca


Come evitare condensa sulle finestre e muffa: la prima proposta

La prima soluzione che ho proposto a Gianluca e sua moglie per risolvere la condensa infissi in casa, è quella di aumentare il ricambio d’aria dell’abitazione.

Tuttavia, loro lavorano tutto il giorno e non riescono a fare più di un ricambio al risveglio ed uno alla sera al rientro dal lavoro.

Per di più, la strada adiacente la casa di Ponte a Moriano (Lucca) non semplifica la gestione del ricambio d’aria.

Tenere troppo le finestre di quel lato aperte potrebbe voler dire aumentare anche la quantità di anidride carbonica all’interno della casa stessa.

Ho già affrontato altre situazioni simili e infatti ho scritto anche un articolo su questo argomento: ti consiglio di leggerlo se vuoi approfondire come gestire correttamente l’areazione della tua casa evitando muffa e condensa sulle finestre!

 

infissi Ponte a Moriano ventilazione meccanica


Condensa finestre: rimedi per migliorare il comfort abitativo

Di fronte alle difficoltà emerse nel ricambiare l’aria in modo adeguato, ho proposto a Gianluca un intervento risolutivo per migliorare il comfort abitativo della sua casa di Ponte a Moriano (Lucca) e la qualità dell’aria, facendogli dimenticare la condensa sulle finestre una volta per tutte.

La mia proposta è stata:

  • Rimuovere le vecchie finestre di alluminio
  • Montare nuove finestre in pvc con valide prestazioni termiche, tenuta acustica di livello superiore e sistema a tre guarnizioni per la tenuta all’aria
  • Un sistema di montaggio molto performante
  • Nuove persiane orientabili
  • Un apparecchio di ventilazione meccanica controllata

CLICCANDO SULLA FOTO PUOI LEGGERE UN INTERESSANTE ARTICOLO SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA

Dopo la ristrutturazione condensa sulle finestre e muffa in casa


Condensa sulle finestre: quali soluzioni per il benessere della famiglia?

Per la casa di Ponte a Moriano (Lucca), ci siamo prefissati l’obiettivo di eliminare la condensa sulle finestre, ma non solo. Per il benessere della famiglia di Gianluca vogliamo fare di più:

  1. Aumentare il comfort della loro casa senza oberarli nel dover gestire umidità e muffa!
  2. Diminuire i consumi di combustibile ed aumentare la temperatura tenendo conto del valore di umidità ambientale.
  3. Ricambiare aria senza dover obbligatoriamente aprire le finestre e rischiando, in alcuni momenti, di fare entrare troppo smog.

VMC come funziona a Lucca


Condensa infissi: Come abbiamo risolto il problema di Gianluca

Ecco cosa racconta Gianluca dopo averci affidato i lavori di sostituzione infissi per eliminare la condensa sulle finestre, l’umidità e la muffa. Dopo qualche anno da questa recensione, ha rinnovato la sua fiducia nei nostri confronti e ci ha contattato di nuovo per un intervento di manutenzione e riparazione.

Recensione Diemme Infissi Lucca vmc infissi porte muffa e umido

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

 

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.