Check-list Finestra: strumento per il Progettista

Check-list Finestra

La Check-List ad finestra ti permette di tracciare, in 10 minuti e senza errori, la finestra che deve installare il tuo Cliente!

Uno strumento, fino a ieri inedito, nato per evitare errori ed incomprensioni che possono dar luogo a contestazioni importanti, vanificando il risultato del progetto energetico ed acustico dell’intero edificio.

Rodolfo ha trovato il sasso! 

L’indomabile malfidato che pensa di essere più esperto di tutti noi del settore e che alla fine del lavoro pretende di aver fatto le nozze con i fichi secchi!

” Ogni giorno entrano in negozio saccenti, senza progettista, che richiedono un preventivo ma non sanno darmi tutte le informazioni che mi servono.” 
Quando gli chiedo se possa interfacciarmi con il suo progettista, la risposta è sempre la solita: no, non ci penso io e lui fa quello che dico io. 

Bhe, non sarebbe proprio così, ne abbiamo ogni giorno le prove!
Mi è rimasta impressa la frase che mi ha detto Rodolfo, un cliente, sfogandosi dei problemi avuti durante la ristrutturazione: Daniele, giocare con l’edilizia è come giocare a sasso-carta-forbice e io ho trovato il sasso!

 Rodolfo continuò rincarando la dose: ho iniziato i lavori partendo con 150.000,00 euro, dovevano avanzarmi, non ho ancora finito i lavori e sono a più di 200.000,00!
 Concluse: i risparmi di 40 anni di lavoro sono andati nel mattone! Mi è toccato prendere un mutuo che pagherò per il resto della mia vita!
 
Rodolfo ha fatto una ristrutturazione importante, ma ha preso alla leggera preventivi e prezzi. Ovviamente, facendo atro nella vita, non gli era possibile capire se i preventivi comprendessero tutto quello che serviva o meno! La maggior parte dei preventivi li aveva firmati senza consultare il suo professionista, pensando fosse normale così.
 
Ogni giorno entrano in negozio persone come Rodolfo, senza progettista, che richiedono un preventivo ma non sanno darmi tutte le informazioni che mi servono.
Non mi piace approfittarmi delle persone, cerco di fare preventivi completi di tutto quello che sono occorre. Conosco le leggi e le normative che riguardano il mio settore!
Non voglio trovarmi nella condizione di aver omesso qualcosa solo per farmi fare una firma sul preventivo.

In 10 minuti scopri la finestra giusta!

Non esagero dicendo questo! Se in progetto sono indicate delle prescrizioni e poi, per qualsiasi motivo, vengono fatte scelte diverse, il cliente non capirà che è colpa sua! Vuole fare la casa in classe A e poi non segue le indicazioni di progetto? Non sarebbe conveniente… ma accade! Quando si costruisce una casa, o si effettua una ristrutturazione, il Progettista comanda, e il Direttore lavori verifica che quello che è in progetto vada a casa del cliente!

I progetti Termici ed Acustici riportano una serie di dati molto importanti che il cliente ignora completamente durante l’acquisto delle finestre, senza parlare del progetto di posa in opera. 

Elimina le incongruenze!

Molte volte ci sono importanti incongruenze tra progetto, finestra scelta dal committente e, soprattutto, finestra montata in opera!

Se la finestra non ha le caratteristiche di progetto e soprattutto non è montata in opera con gli accorgimenti di progetto, niente sarà come promesso!
Attraverso la mia check-list, hai la possibilità di rilasciare al tuo Cliente, subito, tutte le indicazioni indispensabili a richiedere il preventivo delle finestre. 

E per il cliente fai da te!

Questo strumento è utilissimo al Progettista, ma è una piccolo diamante anche per il Cliente Finale che non vuole fare errori!
Immagina di andare a comprare le finestre ed avere, oltre alle misure e le caratteristiche estetiche, una lista per tenere in linea tutti i preventivi, “tecnicamente”, senza rischiare che ogni venditore ci metta del suo per convincerti!

La finestra, nell’ambito di una casa, ha un impatto energetico del 30%, non aggiungo altro!

LINK PER SCARICARE LA CHECK IN PDF