Libro Infissi e Serramenti: danni e difetti | diagnosi patologie edilizie e precauzioni da prendere

Infissi e Serramenti: danni e difetti | diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti, è il libro che ho scritto assieme a Massimiliano Aguanno.

Parla delle patologie dei serramenti, degli errori comuni che possono causarle e di come possiamo prevenirle o mitigarle.

Lo puoi già acquistare sul sito di Maggioli EditoreSito per l’acquisto


Che cosa sono le patologie edilizie dei serramenti?

Sono i problemi dell’edificio che finiscono per danneggiarlo e creare disagi a chi lo abita.

Nascono da pratiche errate, installazioni non corrette e mancate predisposizioni.

L’esempio più comune è la muffa, causata da ponti termici e dispersioni, ma abbiamo anche spifferi, infiltrazioni d’acqua, problemi di acustica e criticità estetiche.

Ne parliamo in modo approfondito nel libro, analizzando le cause di queste criticità, i problemi che portano, e come possiamo prevenirle e correggerle.


Cosa contiene il libro Infissi e serramenti danni e difetti?

Oltre 200 pagine corredate da 150 immagini commentate, che approfondiscono normative, gestione del foro finestra, materiali e prodotti.

Il filo conduttore è la UNI 11673, la norma per la posa in opera dei serramenti che ha rivoluzionato il settore, fornendo tutto quello che serve per ottenere installazioni corrette e risultati verificabili.

Cuore del lavoro sono le patologie edilizie del serramento, analizzate e documentate attraverso foto e approfondimenti specifici basati sulla nostra esperienza.


Chi dovrebbe leggere il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti

Serramentisti, progettisti, direttori dei lavori, imprese edili e operatori di cantiere sono il lettore ideale di questo libro.

Infissi e Serramenti: danni e difetti è un viaggio dentro e fuori il cantiere. Racconta quanto è cambiata l’edilizia partendo dai prodotti critici del passato, per arrivare ai prodotti ultraperformanti di oggi, tra controtelai monoblocco isolanti e infissi con tenute ermetiche.

É  una lettura utile anche per chi si avvicina al mondo dei serramenti e vuole conoscere meglio le dinamiche di oggi.

Contiene una disamina dei prodotti, dei materiali e di cosa serve per ottenere prestazioni adeguate agli edifici moderni, ed evitare problemi.


Chi sono gli autori del libro Infissi e serramenti danni e difetti

Daniele Cagnoni
Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Massimiliano Aguanno
Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.


Come acquistare il libro Infissi e serramenti danni e difetti

Il libro lo puoi acquistare sul sito di Maggioli Editore: Sito per l’acquisto

Lascia un commento