Sono meglio gli infissi in PVC o in alluminio? È la domanda che si pone più spesso chi deve scegliere nuove finestre e porte per la sua casa e si trova a confrontare questi due materiali.
PVC e alluminio ci consentono di ottenere risultati in certi casi assimilabili, ma hanno le loro caratteristiche uniche che li rendono più o meno adatti ad un determinato progetto. Da un lato abbiamo un materiale plastico altamente isolante, dall’altro un materiale metallico ad alta resistenza.
In questo articolo risponderò alla domanda iniziale valutando pro e contro degli infissi in PVC e alluminio, le differenze più importanti tra queste due soluzioni, e i contesti dove una potrebbe essere preferibile rispetto all’altra.
Contenuto
Quali sono le differenze tra infissi in PVC e in alluminio
PVC e alluminio sono ottimi materiali che ci consentono di realizzare infissi prestanti e di design. A differire è il loro campo di applicazione. Se in alcuni casi possono risultare intercambiabili, lasciando la scelta al gusto del committente, spesso PVC e alluminio vanno selezionati con attenzione per rispondere ad esigenze tecniche e prestazionali specifiche.
Ecco una breve identikit di questi due materiali per infissi e serramenti:
- Il PVC è un materiale plastico noto per le sue prestazioni isolanti e per la grande malleabilità. Offre leggerezza, resistenza, alto isolamento termoacustico, personalizzazione. Questo materiale evoluto ha un costo ridotto rispetto a legno e alluminio ma ha prestazioni veramente importanti. È specialmente adatto ad un contesto abitativo. Si utilizza meno per infissi da collocare quali chiusure di fabbricati industriali o vetrine di negozi.
- L’alluminio (a taglio termico, argomento che affronterò a breve) è un valido materiale per realizzare infissi con profili sottili e design moderno, soprattutto per grandi aperture. Offre resistenza meccanica, ideale per i grandi scorrevoli, ottimo isolamento termoacustico, resistenza agli agenti atmosferici, manutenzione minima e un design elegante. Al tatto è un materiale più freddo e non offre la sensazione di calore del legno o quella del PVC.
PVC o alluminio? Quali sono i migliori infissi per grandi dimensioni
Se sei indeciso tra infissi in PVC o in alluminio, molto probabilmente tenderai a guardare al prezzo, oltre che alle prestazioni di questi due materiali.
Se quello che cerchi è il migliore rapporto qualità/prezzo, posso dirti che tutto dipende dalle tue necessità, e dai vantaggi che potresti ottenere con un serramento in alluminio, piuttosto che in PVC.
Gli infissi in alluminio sono sempre stati utilizzati per lavori che necessitano profili di grandi dimensioni; pensa ai supermercati o ai grandi centri commerciali; installare infissi in PVC in questi casi, sarebbe davvero difficile. Proprio per questo, nella scelta tra PVC e alluminio, si tendono a valutare per prima cosa le dimensioni dell’infisso.
Se quello che ti serve è una elevata resistenza meccanica/statica, l’alluminio è il materiale più adatto al tuo lavoro; ottenere la massima garanzia sulla stabilità in questo caso è fondamentale.
I moderni infissi in alluminio ci consentono di realizzare grandi elementi con profili sottili, dotati di massimo isolamento termoacustico. Spesso quando vedi scorrevoli minimal con tanto vetro e profili stretti, si tratta di infissi in alluminio.
Evita sempre l’alluminio a taglio freddo, prodotto del passato con criticità importanti. A breve vedremo quali problemi può causare e come puoi riconoscerlo.
Alluminio a taglio freddo, quali criticità può portare?
I moderni infissi in alluminio sono prodotti eccellenti in grado di offrire valide prestazioni adatte ad edifici a basso consumo. Le criticità legate all’alluminio sono connesse e prodotti del passato e, in generale, agli infissi in alluminio a taglio freddo.
Hai presente quando vedi infissi e vetri completamente, o parzialmente, appannati dalla condensa? Ecco, di solito, quelli sono infissi in alluminio a taglio freddo.
La loro caratteristica è quella di avere una continuità termica. In questo caso, il profilo non ha prestazioni termiche particolari ed è completamente continuo, risente quindi del cambiamento di calore/freddo e lo dissipa verso l’esterno, e viceversa.
Il freddo esterno fa si che il profilo si raffreddi molto (fuori) e il caldo interno fa si che il profilo si scaldi (dentro).
Appena caldo e freddo si scontrano provocano condensa, che potrebbe diventare muffa sul perimetro del telaio.
Installare infissi in alluminio a taglio freddo è fortemente sconsigliato per i contesti abitativi. Questo tipo di materiale è per fortuna poco diffuso e si utilizza in contesti specifici come ambienti esterni e non riscaldati.
Come sono gli infissi in alluminio a taglio termico
Per rimediare al problema dello scambio termico, già da anni, si tende a dividere la finestra in 3 parti.
- La parte esterna è in alluminio e vive la temperatura esterna.
- Il corpo centrale è composto ad un elemento termo-isolante – divide l’esterno dall’interno.
- La parte interna è sempre in alluminio ma, essendo separata dall’esterno, vive la temperatura interna della casa.
Questo metodo permette di ottenere i moderni infissi in alluminio a taglio termico.
Gli infissi a taglio termico sono nati per eliminare il problema della trasmittanza termica, utilizzando un sistema di isolamento che si ottiene con prodotti specifici.
Più sarà spesso l’elemento isolante e più elevate saranno le prestazioni del serramento; più saranno esili i profili di alluminio e maggiore sarà la luce che entra.
In alcuni casi, per contenere i prezzi, si tende a proporre alluminio a taglio termico di ridotto spessore…
La mia opinione, è quella di valutare sempre il valore delle prestazioni perché, per pochi euro in più, potresti ottenere un grande aumento del risparmio energetico della casa, risparmiando sul riscaldamento senza scendere a compromessi che non ti danno benefici nel tempo.
Quando conviene scegliere infissi in PVC rispetto all’alluminio
Adesso ti spiegherò perché potresti scegliere di acquistare gli infissi in PVC, in alternativa agli infissi in alluminio a taglio termico.
1. Costo: vuoi spendere meno senza rinunciare alla prestazione termica della finestra.
2. Colore: non hai problemi di colorazione e puoi accettare la scelta che il PVC propone.
3. Sensazione: accetti di avere un materiale sintetico per le tue finestre e porte, ma anche un materiale che dona calore al tatto.
4. Accessori: gli infissi in PVC possono avere in dotazione accessori non disponibili per i profili in alluminio.
La finestra in PVC è isolante per sua natura ed ha un ottimo rapporto prezzo-prestazione.
Molti clienti quando si tratta di decidere tra alluminio o PVC, finiscono per considerare gli infissi in PVC. Lo fanno per i vantaggi che offrono e per la malleabilità con cui il materiale si adatta a diversi progetti.
Considera inoltre che i migliori infissi in PVC consentono oggi di ottenere profili molto sottili, con design minimale, massima sicurezza e valori di isolamento termoacustico davvero importanti. Il top di gamma sono gli infissi Internorm e la loro nuova generazione di soluzioni in PVC.
Quanto costano gli infissi in alluminio rispetto agli infissi in PVC
Il costo degli infissi in alluminio si colloca in mezzo tra il prezzo degli infissi in PVC e il prezzo degli infissi in legno.
Non è semplice darti un prezzo esatto, perché in base alle misure e a come allestiamo la nuova finestra esso varia.
In ogni caso, il prezzo degli infissi in alluminio a taglio termico parte da 480,00 € al metro quadrato.
Ci sarà poi la scelta del doppio o triplo vetro, oltre al colore che sceglierai per l’infisso.
Come si installano gli infissi in PVC e in alluminio? Ci sono delle differenze nel montaggio?
Il materiale che scegli incide nel montaggio degli infissi?
La risposta è NO. Ogni infisso, di ogni materiale, può essere installato in modo corretto o non corretto.
La posa in opera, assieme alla gestione del tuo ordine e alle attenzioni ai dettagli, sono fondamentali per ottenere un valido risultato. Quando acquisti un prodotto è molto importante tenere presente anche tutto quello che lo circonda.
La posa in opera dovrebbe essere sempre progettata secondo le indicazioni della norma UNI 11673-1, ad occuparsi di questo aspetto dovrebbe essere un Tecnico con qualifica EQF 4. Ad eseguire l’installazione vera e propria, mettendo in pratica le indicazioni progettuali, dovrebbe essere un posatore qualificato livello EQF 3.
PVC o alluminio? Come cambia la manutenzione
L’alluminio è un materiale molto resistente che necessita una manutenzione ridotta. Sotto questo punto di vista può essere preferibile al PVC.
Ricordo che la manutenzione degli infissi è un’attività necessaria e importante, a prescindere dal materiale. Verifiche tecniche e interventi di manutenzione periodici (di solito annuali) ci consentono di far durare a lungo i prodotti nel tempo, mantenendo sempre le massime prestazioni e prevenendo i problemi.
Quali sono gli altri materiali nobili per infissi oltre all’alluminio
Tra i materiali nobili che puoi scegliere per i tuoi infissi, potresti considerazione anche il legno; storico materiale da costruzione e nobile per sua natura.
Quando devi prendere una decisione di questo tipo, di fronte al dilemma “infissi alluminio o pvc”, il legno potrebbe essere la soluzione che non hai valutato.
Questo materiale, potrebbe offrire prestazioni importanti e rispondere alle tue esigenze in modo ottimale. Non trascurare inoltre il legno alluminio, uno dei materiali più pregiati, estetici e performanti disponibile sul mercato.
Quello che conta è valutare sempre la provenienza ed il processo di produzione/certificazione dell’infisso che acquisterai.
Conclusioni
PVC e alluminio sono materiali altrettanto validi, con le loro caratteristiche uniche e i loro vantaggi specifici. Per scegliere il materiale migliore dobbiamo valutare le esigenze specifiche del lavoro, progettando la soluzione ottimale stanza per stanza e infisso per infisso.
In linea generale possiamo dire che, quando abbiamo bisogno di grandi dimensioni, tendiamo a prediligere l’alluminio. Questo materiale offre una resistenza meccanica molto importante, consentendo di mantenere i profili sottili. È ideale per realizzare grandi scorrevoli e grandi infissi panoramici.
Il PVC è un materiale eccellente, che ci consente di realizzare infissi ad alte prestazioni termoacustiche, dotati di un design elegante e personalizzabile e di accessori specifici. Tutto ad un costo più contenuto.
A prescindere dal materiale scelto è sempre necessaria un’installazione efficace e conforme alle normative. Altrettanto importante è la manutenzione periodica che ci consente di prevenire i problemi e far durare gli infissi a lungo nel tempo.
Il libro che ho scritto per scegliere correttamente gli infissi per la tua casa >>> LINK
Risorse utili
Qual è il migliore materiale per infissi e serramenti, tecnologie e qualità
Norma posa in opera infissi e serramenti
Infissi di ultima generazione e tecnologie I-tec di Internorm
Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green
Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima