Come risolvere i problemi di muffa con le finestre da tetto Velux

Usa questa guida per avere informazioni sulle finestre da tetto Velux e le due funzioni che puoi utilizzare per risolvere i problemi di muffa e umidità nel sottotetto.

É utile a conoscere quali sono le cause della condensa e della muffa nella tua abitazione e come puoi risolvere installando le finestre per tetti Velux.


Finestre per il tetto Velux a Lucca | Perché viene la muffa in casa

La muffa sulle pareti e intorno alle finestre si forma a causa dell’umidità naturale che si accumula in casa e che può portare a fenomeni di condensazione.

Quando all’interno degli ambienti di casa si viene a formare un ristagno di aria umida è molto probabile che questo faccia insorgere un problema di muffa. 

Nei mesi invernali l’umidità tende a depositarsi sulle superfici più fredde; è proprio questo a causare l’aumento di muffa che potresti notare in questo particolare periodo.

É importante isolare la casa, evitando di avere ponti termici, ma ancora più importante è avere un adeguato livello di umidità.


Finestre per il tetto Velux a Lucca | Perché viene la muffa quando installi nuovi infissi

Una casa che non ha mai avuto problemi di muffa, potrebbe averli quando installi i nuovi infissi.

Se hai installato nuove finestre, hai anche isolato maggiormente la tua casa.  Adesso serve di arieggiare più spesso gli ambienti, cambiando un po’ le abitudini. 

Puoi farlo aprendo le finestre a intervalli regolari nel corso della giornata.

Per avere un risultato garantito e zero pensieri ti consiglio di scegliere un sistema automatizzato.

finestre da tetto Velux


Finestre per il tetto Velux a Lucca | Come evitare muffa e condensa con Velux Active

Se non puoi di aprire le finestre con regolarità, o magari vuoi evitare di disperdere il calore accumulato in casa spalancando gli infissi per creare un riscontro, puoi scegliere un sistema automatizzato che ti renderà le cose molto più facili.

Se hai delle finestre Velux Integra o stai pensando di installarle per la tua casa, potresti scegliere di utilizzare Velux Active.

Velux Active è un sistema avanzato che sfrutta una serie di sensori capaci di controllare umidità, temperatura e livelli di CO2 all’interno delle stanze.

Sfruttando questi valori, il sistema aziona le finestre Integra, aprendole e chiudendole in base alle tue esigenze e mantenendo costantemente il livello di umidità e ossigeno ottimale per il tuo benessere.

Velux Active è uno strumento tecnologico avanzato, utilizza una intelligenza artificiale che impara le caratteristiche della casa con il passare del tempo ottimizzando i risultati e garantendo sempre il clima perfetto per le tue stanze grazie alla ventilazione naturale.

risolvere problemi muffa finestre


Finestre per il tetto Velux a Lucca | Come evitare muffa e condensa con Velux classica

Se invece hai scelto finestre Velux manuali, puoi comunque arieggiare la casa in modo corretto, senza lasciare le finestre aperte.

Le finestre Velux hanno uno speciale sistema di apertura che ti permette, al primo scatto, di far entrare soltanto l’aria senza aprire il serramento. Grazie ai filtri presenti che bloccano polvere e acqua, puoi ottenere un ricambio d’aria costante senza preoccuparti di niente.

Una soluzione ideale per il tuo comfort abitativo.

muffa finestre soluzioni Velux



Risorse utili

Informazioni sulle finestre a tetto Velux

Come puoi valorizzare sottotetti e mansarde con le finestre Velux

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento