Cosa dice la norma UNI 11673-2 sulle qualifiche per posatore di serramenti certificato

La Norma UNI 11673-2 contiene i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti certificato. Introduce 3 livelli di certificazione/qualificazione conseguibili: EQF2, EQF3 e EQF4.

Non parla di posa certificata, ma di posatore certificato, qualifica quindi l’operatore che si occupa di installare i serramenti.

Il principio è quello di formare e certificare personale in grado di eseguire le installazioni secondo le indicazioni della norma UNI 11673-1, del progetto e delle tavole di posa.

Tra le novità della Norma UNI 11673-2  c’è quella del posatore caposquadra livello EQF 4 che diventa, come dico io, un “SerramenTecnico“. Può infatti supportare il Progettista fornendo delle tavole di posa da verificare e integrare al progetto.


Cosa sono le qualifiche per posatori di serramenti certificati EQF 2-3-4 norma UNI 11673-2

La norma UNI 11673-2 definisce i requisiti  dell’installatore/posatore di serramenti.

L’obiettivo è garantire al cliente un montaggio coerente alle indicazioni del progetto e ai valori del prodotto installato.

Lo fa suddividendo i posatori in 3 livelli di qualificazione che corrispondono ad un determinato bagaglio di conoscenze e competenze certificate attraverso un percorso di formazione e verifica:

  • installatore/posatore junior livello EQF 2: svolge il ruolo di aiutante posatore occupandosi di scarico e carico dei materiali, pulizia e mansioni semplici. È il livello più basso conseguibile, adatto a un apprendista. Il posatore junior non può installare i serramenti in autonomia, acquisisce però conoscenze e competenze importanti che lo avviano verso la professione.
  • installatore/posatore senior livello EQF 3: ha le competenze per comprendere ed eseguire il montaggio dei serramenti secondo il progetto di posa fornito dal Progettista e coordinato dal Posatore Caposquadra livello EQF4. Conosce perfettamente i materiali di posa e il loro utilizzo. Possiamo considerarlo il livello base che dovrebbero avere tutti i posatori di serramenti.
  • installatore/posatore caposquadra livello EQF 4: ha tutte le competenze dei livelli precedenti. Ha comprovata esperienza e conoscenza del foro finestra e delle sue dinamiche. Conosce le metodologie e i materiali che servono per eseguire un’installazione conforme alla norma UNI 11673-1. La sua conoscenza di fisica tecnica gli consente di disegnare delle tavole di posa che può fornire al Progettista per farle integrare al progetto di posa. Si occupa quindi di progettare gli aspetti più tecnici della posa in opera dei serramenti.

Le Certificazioni ottenute vanno mantenute nel tempo. La Norma UNI 11673-2 richiede ai posatori certificati di partecipare a corsi di aggiornamento con scadenze puntuali, ma anche a verifiche delle competenze da effettuare nel corso degli anni. Serve a restare al passo con i tempi e con le evoluzioni tecnologiche del settore.

norma uni 11673-2


Come funziona la qualifica/certificazione di posatore Caposquadra EQF4 secondo la Norma UNI 11673-2

Sono stato uno dei primi quattro posatori Certificati EQF4 in Italia, nel 2019. Oggi sono Docente per il corso di formazione propedeutico alla Certificazione delle competenze Livello 3 e Livello 4. 

Per ottenere la qualifica EQF 4 serve tanta esperienza, pratica in cantiere e studio delle norme UNI 11673 – UNI 11296 e UNI 10818.

L’iter della certificazione prevede una serie di prove. Dopo la verifica del curriculum e il percorso di formazione, vanno superati dei test teorici e pratici.

L’esame pratico consiste nella progettazione di un sistema di posa con diverse complessità che devono essere risolte in modo efficace.


Come cambia il progetto di posa in opera con la norma UNI 11673-2

Come abbiamo visto, la norma UNI 11673-2 consente al tecnico/serramentista EQF 4 di supportare il Progettista realizzando delle tavole di posa.

È una novità importantissima.

La posa in opera è diventata estremamente complessa negli ultimi anni, con un’evoluzione dei prodotti, dei materiali di posa, ma anche degli obiettivi prestazionali dei progetti.

Lavoriamo sempre di più su case passive, edifici Casa Clima e riqualificazioni energetiche dove dobbiamo portare edifici del passato a prestazioni moderne. Anche le semplici sostituzioni hanno bisogno di più attenzioni, con serramenti che offrono valori termici e acustici importantissimi.

Oggi, per progettare l’installazione dei serramenti, serve una conoscenza approfondita dei prodotti, dei materiali e delle metodologie, frutto di esperienza e di tanta formazione.

Ecco perché il serramentista certificato EQF4 può collaborare con il Progettista fornendo delle disposizioni specifiche, frutto delle sue conoscenze e della sua esperienza, da integrare al progetto di posa.

posatore certificato UNI 11673-2
Disegno con la struttura del giunto e indicazioni sull’utilizzo dei materiali di posa.

Come cambia la posa in opera dei serramenti con la UNI 11673-2 e quali garanzie ottiene il cliente

Con le qualifiche della UNI 11673-2 la posa in opera dei serramenti migliora fornendo maggiori garanzie sul personale che se ne occupa.

Il posatore di serramenti certificato è un professionista formato con qualifiche delle competenze ottenute da enti accreditati e trasparenti. Si tratta di una qualifica riconosciuta a livello nazionale e europeo.

Significa avere serramenti installati da persone che sanno applicare le indicazioni del progetto, conoscono bene i materiali di posa, il loro utilizzo e quello che serve per eseguire una posa corretta.

Posatore certificato norma UNI 11673-2 a lavoro su una sostituzione dei serramenti
Posatore certificato norma UNI 11673-2

Le qualifiche per posatori di serramenti norma UNI 11673-2 sono obbligatorie?

Le qualifiche per i posatori di serramenti della norma UNI 11673-2 non sono obbligatorie.

Personalmente, ritengo che ogni installatore dovrebbe avere almeno la qualifica EQF 3, il livello base.

La qualifica EQF 4 dovrebbe ottenerla il serramentista che coordina i posatori e interagisce con il Progettista.


Risorse utili

Come funziona la norma UNI 11673-1

Come funziona la norma UNI 11673-3

Cosa dice la norma UNI 1167-4

Come progettare il montaggio dei serramenti con la norma UNI 11673-1

Come funziona il Blower Door Test e a cosa serve

Daniele Cagnoni tra i primi posatori certificati ECMQ

Cosa sono le norme UNI EN ISO

La pagina ufficiale UNI

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento