Cosa dice la Norma UNI 11673-3 formazione per posatori di serramenti

La norma UNI 11673-3 “requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti” stabilisce le regole da rispettare per gli enti che si occupano di formazione per i posatori di serramenti.

Si concentra sulle certificazioni per posatori livello EQF 3 e EQF 4 descrivendo argomenti, sviluppo dei corsi e strumenti di valutazione.

Dal 2020, per il Consorzio LegnoLegno, sono docente del corso di formazione propedeutico alla Certificazione delle competenze Livello 3 e Livello 4. Nell’articolo parlo delle principali novità introdotte dalla terza parte della norma UNI 11673 e del perché è importante anche per il cliente.


Cosa dice la UNI 11673-3 riguardo ai corsi per posatori EQF 3 e EQF 4

La UNI 11673-3 stabilisce le regole da rispettare nei corsi di formazione per posatori di serramenti EQF 3 e EQF 4. La formazione deve essere uniforme a livello nazionale, gestita secondo le indicazioni fornite e rispettare requisiti specifici.

Definisce la durata minima dei corsi in base alla qualifica da conseguire:

  • 12 ore per il livello EQF 3,
  • 16 ore per il livello EQF 4.

Contiene un programma strutturato con gli argomenti da trattare.

Introduce inoltre l’obbligo di presenziare ad un corso di aggiornamento ogni 24 mesi. In questo modo le qualifiche ottenute sono confermate e aggiornate nel corso del tempo.

Questo aspetto è molto importante, in particolare per il posatore caposquadra EQF 4 che deve restare sempre aggiornato su normative, metodologie e novità nel campo dei materiali di posa. 

posatore certificato serramenti


Cosa dice la norma UNI 11673-3 su enti e organizzazioni che si occupano di formazione e certificazione dei posatori di serramenti

La UNI 11673-3 stabilisce gli standard di trasparenza, qualità e competenza per le organizzazioni e i docenti che si occupano della formazione e delle verifiche necessarie alla certificazione.

“Blinda” i corsi di formazione in modo da garantire uno standard elevato e dare valore alle qualifiche conseguite. Consente di operare alle sole realtà accreditate e a personale con comprovata esperienza.

Contiene anche indicazioni sugli ambienti e sugli strumenti necessari per il regolare svolgimento dei corsi, anche in forma di e-learning online.


Quali garanzie ottiene il cliente

La Uni 11673-3 regolamenta la formazione e la certificazione dei posatori stabilendo uno standard etico e qualitativo per chi se ne occupa.

In poche parole fa in modo che i corsi e le relative qualifiche siano gestiti da organizzazioni di rilevanza nazionale per il settore dei serramenti, e soggette a controlli.

Esistono tanti corsi e attestati, ma spesso non hanno valore. Le qualifiche EQF sono le uniche certificazioni riconosciute e inquadrate nel quadro delle qualifiche europeo.

Per il cliente e per il settore edilizio è una garanzia importante. Significa poter lavorare con posatori certificati attraverso un rigido percorso di formazione e selezione gestito da enti accreditati e trasparenti.

Lascia un commento