Pannelli Solari | Quando conviene installare il fotovoltaico?

Pannelli solari e batterie di accumulo, possono darti una casa a risparmio energetico, ecologica e autosufficiente. Non sempre il fotovoltaico è la scelta ideale; servirà un tecnico esperto, e la valutazione delle caratteristiche della tua abitazione. In questo articolo ti dico quando conviene installare i pannelli solari.


Pannelli Solari | Quando conviene installare il fotovoltaico?

Se stai pensando di installare pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo, magari approfittando di incentivi come il bonus 110, è importante tenere conto di alcuni elementi.

  • Devi calcolare il consumo energetico in bolletta, e le voci principali che causano un dispendio energetico: conviene intervenire per prima cosa sulle dispersioni, altrimenti produci energia che finisce dispersa.
  • Serva conoscere il consumo annuo della tua abitazione: in questo modo puoi calcolare le necessità del tuo impianto, e l’energia che ti servirà.

Una volta calcolato il fabbisogno energetico della tua abitazione, il tecnico dovrà valutare:

  • Dove mettere i pannelli solari: valutare se ci sono degli spazi adatti all’installazione, che dovranno essere soleggiati per la maggior parte del giorno.
  • Il quantitativo di energia che puoi ottenere con i pannelli, sulla base delle condizioni e delle possibilità strutturali dell’abitazione.

Pannelli Solari | Sono la soluzione per risparmiare sulle bollette?

Non sempre.

I pannelli solari, possono darti una casa dal grande risparmio energetico, abbattendo i costi in bolletta e permettendoti in certi casi di raggiungere consumi zero, o addirittura di cedere la tua energia in eccesso.

Per ottenere un risultato di questo tipo, oltre a un lavoro di progettazione eseguito da un tecnico esperto, serve una casa adatta; un edificio con la giusta esposizione e la possibilità di installare i pannelli in punti efficaci.

Di base, la casa dovrà essere ben coibentata, e garantire a monte un risparmio energetico attraverso la tenuta all’aria che potresti ottenere con infissi isolanti e cappotto termico.


Ti aiuto ad ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione ma senza scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Guardando anche a connettere correttamente gli elementi energetici per darti più comfort, benessere e salubrità abitativa.

Daniele Cagnoni – Consulente Infissi – www.diemmeinfissi.com

Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI

Guida 110% riqualificasa

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.