Posa in opera certificata infissi e serramenti e posatori qualificati

La posa in opera certificata degli infissi non esiste. Quello che abbiamo è il quadro normativo della UNI 11673 che definisce i criteri di una corretta progettazione della posa in opera infissi e introduce la figura del posatore qualificato.

Ad essere certificati sono quindi i posatori che si occuperanno di installare gli infissi. Non lo è invece il lavoro, che può essere misurato e verificato, ma non certificato.


Perché non esiste una posa certificata degli infissi

Voglio fare chiarezza sulla situazione della posa in opera certificata. Questo termine viene spesso usato più per vendere che per dare garanzie effettive.

Ad oggi non esistono norme che certificano l’installazione degli infissi, salvo alcuni protocolli volontari.

Parlare di posa in opera certificata non è corretto e può essere fuorviante per il cliente.


Cosa significa posatore qualificato

Quello che è realmente certificato è il posatore di infissi.

Con la norma UNI 11673-2 sono state introdotte e regolamentate le qualifiche per i posatori di infissi. Per conseguirle serve superare un percorso di formazione e una verifica finale realizzata presso un ente accreditato.

Ad essere certificata non è la posa, ma il tecnico che la eseguirà.

posa certificata serramenti
Posatore certificato e qualificato Diemme durante un intervento di sostituzione infissi

Posatori qualificati e norma UNI 11673-2

La norma UNI 11673-2 classifica le competenze dei posatori di infissi in 3 livelli:

  1. Posatore Junior – livello EQF2: apprendista, assiste il posatore Senior e svolge semplici attività.
  2. Posatore Senior – livello EQF3: posatore con esperienza, può installare gli infissi in autonomia.
  3. Posatore Caposquadra – livello EQF4: posatore con importanti competenze tecniche, può supportare il progettista fornendo delle tavole di posa da integrare al progetto di posa.

Credo di essere stato uno dei primi tecnici in Italia a sostenere l’esame per la qualifica EQF livello 4, il grado più alto conseguibile. Non voglio chiamarlo patentino di posa perché sminuirebbe il valore di questo percorso di formazione e certificazione, molto lontano da corsi alla portata di tutti e attestati.

Ribadisco che questo non ha niente a che fare con il montaggio certificato di finestre e porte o con la posa certificata infissi. Parliamo infatti di competenze acquisite e verificate ma non di certificazioni sull’installazione.


Che cos’è e come si ottiene la qualifica EQF 3 per posatore di infissi e serramenti

La qualifica di posatore EQF 3 corrisponde a un posatore di infissi esperto che può installare i prodotti applicando le indicazioni del progetto del Progettista e delle tavole di posa del caposquadra EQF 4.

E’ una certificazione importante che offre più garanzie al cliente ed evolve il settore, mettendo un aspetto così complesso e delicato in mano a operatori qualificati secondo rigidi criteri.

Oggi chiunque installi gli infissi in casa di un cliente dovrebbe avere la qualifica EQF 3.

Per ottenerla è necessario formarsi e superare un test di verifica delle competenze.

Il posatore EQF 3 dovrà:

  • conoscere le normative tecniche
  • saper leggere e applicare una tavola di posa
  • conoscere i materiali di posa e il loro corretto utilizzo
  • avere comprovate competenze di installazione degli infissi
  • saper gestire una sostituzione degli infissi, con le sue complessità
Posatore certificato e qualificato Diemme a lavoro sull'installazione di una grande vetrata ad angolo.
Posatore certificato e qualificato Diemme a lavoro sull’installazione di una grande vetrata ad angolo.

Che cos’è e come si ottiene la qualifica di caposquadra EQF 4

Nel mio caso, ho sostenuto un esame per il conseguimento del livello più importante, installatore/posatore caposquadra (EQF livello 4).

Corrisponde a un operatore completo in grado, non solo di svolgere autonomamente attività di installazione ma anche di interfacciarsi con progettista, direttore lavori e committente. Una specifica ulteriore consiste nel valutare il metodo adottato per coordinare il lavoro di una o più squadre di installatori.

Il rilascio della qualifica EQF 4 avviene attraverso:

  1. analisi del curriculum vitae del candidato, comprovante la sua esperienza nell’attività di posatore di serramenti
  2. esame scritto per la valutazione delle conoscenze, tramite prova con domande a risposta chiusa
  3. esame orale per approfondire il livello delle conoscenze acquisite
  4. prova pratica con simulazioni di situazioni operative reali, riproducendo situazioni possibili in fabbricati di nuova edificazione e/o esistenti e/o di sostituzione di serramenti già posati (solo per i livelli senior e caposquadra)
  5. rilascio dell’attestato che comprova il livello di competenza sulla posa in opera e la progettazione del foro finestra.

La certificazione per posatore qualificato EQF 4 è rilasciata secondo la norma UNI 11673-2 e ha una validità di 4 anni. Prevede inoltre un aggiornamento periodico per dimostrare la continuità lavorativa nel settore e mantenere standard molto alti, adattandosi anche a eventuali novità come nuovi prodotti prestazionali e tecniche di montaggio.

 

foto certificazione icmq accredia legno legno cagnoni daniele


L’importanza di Accredia ente certificatore per le qualifiche di posatore infissi e serramenti

Per ottenere la qualifica EQF4 è necessario passare da un percorso di valutazione, superando un esame sia teorico che pratico.

Il valore della qualifica ottenuta, è garantito da Accredia, l’unico ente di accreditamento del Governo Italiano che si occupa di verificare la conformità di beni e di servizi alle Norme in vigore.


Come si possono verificare le prestazioni degli infissi installati

Per quanto riguarda la verifica del montaggio vero e proprio, esistono i criteri della UNI 11673-4. Anche in questo caso non si tratta di una certificazione, ma di istruzioni su strumenti e metodi di verifica dell’installazione.

La norma UNI 11673-4 descrive le verifiche documentali e i test di collaudo che possiamo eseguire per capire come un infisso è installato.

Analizzando il progetto e misurando tenuta aria-acqua-vento e termica con termografia e blower door test A-wert, possiamo capire se il lavoro è stato fatto bene e le effettive prestazioni del prodotto installato.


Conclusioni

La posa in opera certificata non esiste, esistono posatori certificati in grado di eseguire installazioni basate su un progetto di posa conforme alla norma UNI 11673-1.

Significa che la posa in opera non si può certificare, ma possiamo ottenere più garanzie lavorando con posatori formati e qualificati.

Il risultato del lavoro si può verificare con i metodi di verifica della norma UNI 11673-4. Questi test di collaudo ci permettono di misurare le prestazioni, capire come gli infissi sono installati e, se necessario, intervenire su eventuali criticità.


Risorse utili

Cosa dice la norma UNI 11673-1 progettazione posa in opera serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 qualifiche posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-3 formazione posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 1167-4 verifiche dell’esecuzione del lavoro

Come progettare il montaggio con la norma UNI 11673-1

Il corso di posa super compresso in 50 minuti

Cosa sono le norme UNI EN ISO

La pagina ufficiale UNI

4 commenti su “Posa in opera certificata infissi e serramenti e posatori qualificati”

  1. buon giorno…. ho una mia falegnameria da 21 anni, devo montare degli infissi per un 110 bonus e mi chiedono la posa certificata…. potete aiutarmi… certo di una vostra risposta vi saluto … emiliano 3396989457

  2. Salve Emiliano.
    La posa certificata non esiste.
    Al massimo può fare una dichiarazione che ha effettuato la posa in opera secondo le indicazioni e i disegni del progettista.
    Inserisca anche se tutto questo è conforme a quanto scritto nel preventivo.

    Può richiedere una mia consulenza a questo link: https://bit.ly/2IPF3IK

    Un caro saluto
    CD

  3. Buongiorno, mi stanno installando nuovi serramenti in questi giorni e purtroppo mi sono accorta che essi sono stati montati usando viti, schiuma e silicone e non nastro espandente come mi aspettavo. Preciso che in fase di acquisto non ho chiesto informazioni in tal senso, confidando nella professionalità di chi avevo davanti. La mia domanda è: in futuro in caso di problemi sarà possibile smontare i serramenti (che sono in alluminio a taglio termico) e procedere con una posa qualificata con nastro espandente e tutti gli accorgimenti del caso?

  4. Buongiorno Maria.
    Per darti un consiglio concreto, andrebbe analizzata la proposta che hai accettato.
    In futuro si può fare quasi tutto.
    Andranno visti i costi e l’invasività dell’intervento.
    Comunque, al bisogno, può richiedere una mia consulenza a questo link: https://bit.ly/2IPF3IK
    Un caro saluto
    CD

Lascia un commento