Sono uno dei primi 4 serramentisti che hanno ottenuto la qualifica di posatore caposquadra livello EQF 4 della norma UNI 11673.
È la qualifica più importante conseguibile e corrisponde a quello che chiamo “Serramentecnico”, un serramentista con competenze progettuali che può supportare il Progettista fornendo tavole di posa da integrare al progetto di posa.
L’esame si è tenuto nell’aula del Consorzio Legnolegno alla presenza degli esaminatori, del direttore Stefano Mora, di Accredia e di ICMQ.
In questo articolo voglio raccontarti la mia esperienza. Vedremo per prima cosa che cos’è la norma UNI 11673 per la posa in opera dei serramenti. Approfondirò in modo specifico formazione e qualifiche per posatori contenute nella seconda parte della norma, la UNI 11673-2.
Vedremo anche perché la qualifica EQF 4 è così importante e come contribuisce a migliorare ed evolvere la posa in opera dei serramenti.
Contenuto
L’intervista con Ennio Braicovich sul blog Guida Finestra
Ne ha parlato anche Ennio Braicovich – Direttore editoriale DBInformation – su uno dei principali blog del settore, Guida Finestra, che ringrazio.
Nell’intervista si parla di me e dei miei collaboratori, del percorso necessario ad ottenere questa importante qualifica e di come posatori certificati e qualificati possono contribuire a migliorare l’edilizia, offrendo più garanzie all’utente finale.
“Cagnoni Daniele – rivenditore, installatore, manutentore, formatore, blogger (molto attivo), autore di libri per serramentisti e rivenditori, nonché collaboratore di Showroom Porte & Finestre, è uno dei quattro primi posatori certificati (11673) Livello Caposquadra da ICMQ nell’ambito di Accredia”.
Tratto da : Guida Finestra.
Che cos’è la norma UNI 11673 posa in opera serramenti
La norma UNI 11673 è la principale norma sulla posa in opera dei serramenti. Fornisce indicazioni su come progettare i giunti di posa e sulle verifiche da fare a fine lavori.
Introduce anche le qualifiche delle competenze per i posatori di serramenti e le regole per la formazione.
Nelle risorse trovi un approfondimento sulle 4 parti che costituiscono la norma. In questa sede mi limiterò a un breve riassunto e alle novità più importanti.
Norma UNI 11673-1: contiene indicazioni su come realizzare il progetto di posa dei serramenti. Parla nel dettaglio dei 2 giunti di posa e dei materiali da utilizzare per ottenere determinate prestazioni. Il principio che introduce è importantissimo: dice che le prestazioni certificate dei serramenti installati non devono peggiorare con l’installazione.
Norma UNI 11673-2: Introduce le qualifiche dei posatori di serramenti EQF 2-3-4 classificate secondo il quadro europeo della qualificazioni. Ne parlo in modo approfondito in questo articolo.
Norma UNI 11673-3: fornisce la deontologia della formazione, stabilendo criteri di trasparenza, qualità e competenza per gli enti e i docenti che si occupano della formazione e del rilascio delle qualifiche per posatori di serramenti.
Norma UNI 11673-4: fornisce i metodi di verifica dell’esecuzione del progetto di posa. I test di collaudo e documentali che ci consentono di capire come un serramento è stato installato e se tutto è fatto in modo corretto.
Cosa dice la norma UNI 11673-2 qualifiche posatore di serramenti
La Norma UNI 11673-2 contiene i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti certificato.
Introduce 3 livelli di certificazione/qualificazione conseguibili: EQF2, EQF3 e EQF4. Ecco come funzionano:
- installatore/posatore junior livello EQF 2: è l’apprendista/aiutante posatore. Si occupa di scarico e carico dei materiali, pulizia e mansioni semplici. Il posatore junior non può installare i serramenti in autonomia, acquisisce però familiarità con le dinamiche del vano murario, i materiali e le esigenze di posa.
- installatore/posatore senior livello EQF 3: può installare i serramenti in autonomia mettendo in pratica quanto indicato nel progetto di posa. Conosce perfettamente i materiali di posa e il loro utilizzo. Possiamo considerarlo il livello base che dovrebbero avere tutti i posatori di serramenti.
- installatore/posatore caposquadra livello EQF 4: ha tutte le competenze dei livelli precedenti, conosce in modo approfondito la norma UNI 11673 e la corretta gestione dei giunti di posa. Il posatore EQF 4 ha una formazione specifica, le sue conoscenze in fisica tecnica gli consentono di disegnare delle tavole di posa che può fornire al Progettista per farle integrare al progetto di posa. Può curare gli aspetti più tecnici della posa in opera dei serramenti.
Riassumendo abbiamo una qualifica per gli apprendisti, una per i posatori che possono installare i serramenti in autonomia e una qualifica avanzata per il caposquadra, la EQF 4.
Perché la qualifica EQF 4 è così importante e come cambia il progetto di posa
Il posatore caposquadra EQF 4 è un professionista con esperienza e formazione su posa in opera dei serramenti e progettazione dei giunti di posa. Ha una conoscenza approfondita della norma UNI 11673, dei materiali di posa e della corretta gestione del vano murario.
I prodotti di oggi sono sempre più complessi e prestanti. Per mantenere i valori termici, acustici e le tenute certificate dal produttore servono materiali di posa specifici, utilizzati in modo corretto e gestiti in base alle esigenze del progetto e alle condizioni del vano murario.
Il progetto di posa va realizzato anche in modo precauzionale, lavorando per offrire massima prestazione, durata nel tempo e prevenire i problemi. La UNI 11673-1 fornisce tutto quello che serve per realizzare un progetto efficace.
Il serramentista EQF 4, formato e qualificato secondo la norma, può quindi supportare il Progettista fornendo della tavole di posa da verificare integrare al progetto di posa.
Come diventa posatore caposquadra EQF 4
Il percorso di qualifica per il posatore caposquadra EQF 4 è molto complesso e contiene delle prove che necessitano studio ed esperienza.
Dopo la verifica del curriculum il candidato deve superare una serie di prove teoriche e pratiche.
L’esame pratico prevede la progettazione di un sistema di posa con diverse complessità che devono essere risolte in modo efficace. Una volta completato il progetto si procede a una verifica molto rigida, effettuata da personale super partes che dovrà valutare la corretta applicazione della norma e il risultato.
Le Certificazioni ottenute vanno aggiornate e verificate nel tempo. La norma UNI 11673-3 richiede corsi di aggiornamento con scadenze puntuali, ma anche ulteriori verifiche delle competenze da effettuare nel corso degli anni. Il settore è in continua evoluzione e serve una formazione costante.
Posatore certificato EQF 4: quali garanzie offre Accredia
Accredia è l’ente di Accreditamento designato dal Governo Italiano. Ha il compito di attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione.
Le verifiche Accredia garantiscono la trasparenza del sistema di qualificazione e danno valore alle certificazioni ottenute.
Le qualifiche EQF per posatori di serramenti non sono attestati di frequenza a un corso di posa, ma certificazioni riconosciute a livello italiano ed europeo.
Conclusioni
La qualifica di serramentista EQF 4, ottenuta nel 2019, è stata un traguardo importante. Oggi, per il Consorzio LegnoLegno, sono Docente per il corso di formazione propedeutico alla Certificazione delle competenze Livello 3 e Livello 4.
Ritengo le qualifiche per posatori un elemento chiave per migliorare la posa in opera dei serramenti e offrire più garanzie all’utente finale.
La qualifica EQF 4 è un ulteriore passo in avanti. Corrisponde a un operatore completo con una conoscenza approfondita delle norme e delle dinamiche del vano murario. Queste conoscenze gli consentono di interfacciarsi col Progettista e di supportarlo nella cura degli aspetti più tecnici dell’installazione.
Risorse utili
Cosa dice la norma UNI 11673-1
Cosa dice la norma UNI 11673-2
Cosa dice la norma UNI 11673-3
Come progettare il montaggio con la norma UNI 11673-1
Il corso di posa super compresso in 50 minuti
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima