Qual è il migliore vetro per infissi e serramenti

Il migliore vetro per infissi è quello che offre migliore isolamento termico e acustico, una valida trasmissione luminosa (la quantità di luce che passa attraverso il vetro) e un valido livello di sicurezza.

Esistono diverse tipologie di vetro, che si differenziano in modo importante per il risultato che ci consentono di ottenere. La scelta non si limita a doppio o triplo vetro e trattamenti specifici, ma anche alla qualità intrinseca delle lastre.

In questo articolo vediamo insieme qual è il migliore vetro per infissi. Tratterò in modo specifico il vetro Eclaz, il migliore vetro termoisolante degli infissi Internorm.


Cosa si intende per migliore vetro per infissi

Una breve premessa: la scelta del vetro migliore per gli infissi è determinata da diversi fattori che possono variare da progetto a progetto.

Possiamo avere bisogno di:

  • una determinata prestazione termica e acustica,
  • un certo livello di sicurezza antieffrazione,
  • una luminosità adeguata all’ambiente oggetto dell’intervento,
  • caratteristiche specifiche, ad esempio un vetro selettivo per mitigare l’irraggiamento solare,
  • la possibilità di rientrare in un determinato budget.

Tutti questi fattori ci portano a progettare un infisso dotato di un vetro particolare che si adatta in modo perfetto al contesto dell’intervento, equilibrando le esigenze.

Oltre a questi elementi che possono variare da intervento e intervento, esistono delle specifiche tecniche che ci consentono di individuare il vetro più performante, quello che offre le prestazioni migliori e che permette di realizzare case green che consumano poco, luminose e sicure. Ne parlerò a breve.

migliore vetro finestre
Infissi Internorm con vetri ad alte prestazioni Eclaz

Meglio doppio o triplo vetro per gli infissi

Anche se il doppio vetro è ancora oggi una valida soluzione, utile a massimizzare la luminosità, ridurre il peso dell’infisso e alleggerire il budget di spesa, l’edilizia moderna si muove sempre di più verso il triplo vetro.

Per gestire le prestazioni di una nuova abitazione costruita con criteri nZEB, ma anche per predisporre un edificio ad una futura installazione del cappotto termico e ad un miglioramento energetico, il triplo vetro è la soluzione migliore.

Questo vetro a tre lastre offre valori di isolamento termico ben superiori a quelli di un vetro doppioNella progettazione di un edificio dove puntiamo alla massima prestazione gli infissi con triplo vetro sono ormai un elemento chiave.


Quali caratteristiche dovrebbe avere il migliore vetro per infissi

Il migliore vetro per infissi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Triplo vetro: il triplo vetro ha sempre valori di isolamento superiori ad un vetro doppio.
  • Bassa trasmittanza termica: corrisponde alla quantità di calore che può disperdersi attraverso il vetro. Più basso è questo valore, più il vetro avrà un valido isolamento termico.
  • Alto isolamento acustico: un ottimo vetro dovrebbe offrire una valida barriera contro il rumore.
  • Alta trasmissione luminosa: corrisponde alla quantità di luce che può passare attraverso il vetro. Un vetro ad alta trasmissione luminosa consente di ottenere ambienti con tanta luce.
  • Ottima resa dei colori: il vetro non dovrebbe modificare la resa estetica dei colori.
  • Sicurezza antieffrazione e antinfortunistica: il migliore vetro offre una valida resistenza antieffrazione, oltre a rispettare le normative sulla sicurezza antinfortunistica.

A questi aspetti deve corrispondere un valido infisso e corretta installazione del vetro all’interno del profilo. I valori da considerare sono infatti quelli dell’infisso nella sua interezza, comprensivo di vetro, profili, telai e ferramenta.

Migliore vetro per finestre
La luce naturale contribuisce a creare benessere e buon umore.

Che cos’è il vetro Eclaz, il miglior vetro termoisolante degli infissi Internorm

Eclaz è un pregiato vetro basso emissivo installato di serie su tutta la gamma di infissi Internorm. Consente di far passare più luce nella lunghezza d’onda blu dello spettro luminoso. In questo modo possiamo ottenere fino al 10% di luce in più.

A questo vantaggio “luminoso” si uniscono massimo isolamento termico e massimo isolamento acustico, oltre ad un valido livello di sicurezza.

Grazie al vetro Eclaz possiamo ottenere un valido isolamento, senza sacrificare la quantità di luce che entra negli ambienti.

I tripli vetri ad alte prestazioni, tendono a ridurre la quantità di luce che passa e la relativa luminosità degli ambienti. Questo perché la terza lastra va a creare un ulteriore livello di filtraggio della luce solare.

Si stima che un vetro tradizionale possa disperdere anche il 30% della luce in ingresso.

Eclaz è un triplo vetro con un elevatissimo grado di trasmissione della luce, ideale per realizzare edifici che consumano poco, con ambienti luminosi e migliore gestione dell’apporto di energia naturale che viene dal sole.

Ecco riassunti i principali vantaggi del vetro Eclaz:

  • Più luminosità: permette il passaggio di una maggiore quantità di luce, specificamente nella lunghezza d’onda blu dello spettro luminoso, offrendo fino al 10% di luce in più rispetto ai vetri tradizionali.
  • Più isolamento termico: fornisce un eccellente isolamento termico, contribuendo a mantenere gli ambienti interni a temperature confortevoli con minori sprechi energetici.
  • Più isolamento acustico: offre un ottimo isolamento acustico, riducendo il rumore esterno e migliorando il comfort abitativo.
  • Più sicurezza: grazie alla sua struttura, il vetro Eclaz assicura un valido livello di sicurezza.
  • Migliore estetica: grazie alla bassa capacità riflettente e alla resa neutra interna otteniamo un impatto visivo migliore.
Migliore vetro serramenti
A SINISTRA: Vetro isolante standard.
A DESTRA: ECLAZ® Vetro isolante Internorm

Vetro Eclaz di serie per tutti gli infissi Internorm

Puoi ottenere il vetro isolante Eclaz con tutti gli infissi Internorm, senza costi aggiuntivi. Il vetro Eclaz ad alte prestazioni è integrato di serie in ogni finestra Internorm.


Conclusioni

Il migliore vetro per gli infissi è un triplo vetro ad alto isolamento termoacustico, sicuro e in grado di lasciar passare tanta luce all’interno.

I vetri Eclaz integrati di serie negli infissi del catalogo Internorm incarnano queste caratteristiche, consentendo di offrire massime prestazioni, riducendo al minimo la perdita di luminosità, anche con vetri tripli.


Risorse utili

Vetro doppio o triplo, quale è migliore

Vetro finestre e fattore solare g | Cosa significano i valori g, TL e gTot

Come sono le finestre moderne: caratteristiche e vantaggi

Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green

Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento