Gli infissi hanno un ruolo determinante nel risparmio energetico dell’edificio. Per un progetto di nuova casa a basso consumo (nZEB), casa in legno in bioedilizia o per una riqualificazione energetica profonda, servono infissi di ultima generazione in grado di offrire il migliore isolamento termico.
Quando si scelgono gli infissi per un progetto, è importante tenere conto anche della quantità di luce e calore che entra nell’edificio, della resistenza, della durata nel tempo e del design.
Nell’articolo approfondirò le caratteristiche che dovrebbero avere i migliori infissi per il risparmio energetico. Parlerò in particolare degli infissi in PVC del catalogo Internorm, prodotti ad alto isolamento termico e acustico progettati per rispondere alle esigenze dei progetti più ambiziosi.
Contenuto
Quanto incidono gli infissi sul risparmio energetico della casa
Gli infissi sono l’ago della bilancia nel risparmio energetico della casa.
- In una condizione “normale”, con infissi di dimensioni standard, possono incidere fino al 30% sul risparmio energetico complessivo.
- Per progetti di abitazioni moderne con grandi aperture e infissi che coprono buona parte della parete hanno un ruolo ancora più importante.
Un grande scorrevole in soggiorno può diventare la principale barriera tra interno ed esterno. Significa che quell’elemento dovrà garantire un isolamento assimilabile il più possibile a quello della parete con il suo spessore e l’eventuale strato coibente del cappotto termico.
Come dovrebbero essere gli infissi per il risparmio energetico
Costruire o riqualificare casa oggi significa puntare al massime prestazioni ottenibili in quel contesto, al massimo comfort e al miglior design.
Dobbiamo tenere di conto di tutte le funzioni e dei vantaggi che possiamo ottenere con finestre e porte. Non basta creare una semplice barriera termica, servirà un elemento in grado di inserirsi con equilibrio nelle dinamiche della casa.
Gli infissi di un progetto ad alto risparmio energetico dovrebbero garantire:
- massimo isolamento termico;
- massimo isolamento acustico;
- tenuta aria-acqua-vento;
- profili sottili che ci consentono di aumentare la quantità di vetro;
- sistemi di apertura e chiusura comodi e confortevoli;
- design e possibilità di personalizzazione.
Il prodotto ideale dovrebbe unire il minimalismo dei profili a prestazioni termoacustiche e resistenza eccellenti. In questo modo possiamo avere più luce, gestire il contributo energetico dei raggi solari e realizzare case sostenibili, performanti e di grande bellezza.
Cosa sono gli infissi in PVC Internorm KF 510 ad alto risparmio energetico
Gli infissi in PVC Internorm KF 510 sono tra i migliori infissi per il risparmio energetico disponibili sul mercato. Uniscono profili molto sottili al migliore isolamento termoacustico e a un’elevata resistenza antieffrazione.
La qualità del PVC Internorm, assieme alle tecnologie I-tec utilizzate, consente di ridurre al massimo lo spessore del profilo senza perdere isolamento e resistenza. La grande superficie vetrata che otteniamo è gestita con un triplo vetro Eclaz ad alte prestazioni.
Il risultato è un prodotto che offre:
- i migliori valori di isolamento termico e acustico,
- resistenza strutturale adatta anche a grandi dimensioni,
- resistenza antieffrazione RC3, rafforzata da sistemi I-tec secure che prevengono lo scardinamento,
- materiali di alta qualità che durano a lungo nel tempo (con una corretta installazione e manutenzione),
- personalizzazione con la gamma di colori del PVC Internorm.
Per chi desidera dati più specifici ecco i valori che possiamo ottenere con gli infissi in PVC KF 510:
Prestazioni:
- Isolamento termico in W/(m²K) Uw fino 0,63
- Isolamento acustico in dB fino 34 – 46
- Classe di sicurezza fino RC 3
Misure:
- profondità telaio 90
- spessore a vista telaio / anta 95
- nodo centrale 2-ante senza piantone 100
- piantone telaio con due ante 147
Perché scegliere gli infissi in PVC Internorm KF 510 per un progetto di nuova casa nZEB, casa in bioedilizia o riqualificazione energetica
Per ottenere valori di risparmio energetico adatti ai moderni progetti di nuova costruzione o riqualificazione energetica è importante installare sempre ottimi infissi con elevato isolamento termoacustico.
Puoi ottenere risultati eccellenti selezionando i migliori prodotti disponibili sul mercato nei principali materiali termici:
- PVC,
- alluminio a taglio termico,
- legno,
- materiali misti (PVC/Alluminio, legno/Alluminio).
Gli infissi in PVC KF 510 di Internorm ci danno una marcia in più. Abbiamo a disposizione gli infissi in PVC con i profili più sottili, le migliori prestazioni termoacustiche e il miglior sistema di sicurezza.
Lavorare con il modello KF 510 ci consente di spingere al massimo l’isolamento termoacustico, avere un infisso dal design elegante e moderno, proteggere la casa dalle effrazioni, ma anche di trarre beneficio dalla luce e dal calore solari; principio che sta alla base della progettazione di edifici nZEB e dei principali protocolli dedicati al risparmio energetico.
Conclusioni e considerazioni
Quando lavoriamo su nuove costruzioni o su riqualificazioni energetiche di grande portata dobbiamo considerare l’intero edificio e il modo in cui gli infissi interagiranno con esso.
Non possiamo fermarci alla sola termica, altrimenti costruiremmo abitazioni con infissi il più piccoli possibile, che minimizzano i punti deboli dell’involucro. Un progetto efficace tiene di conto l’isolamento, la sicurezza, il comfort, l’estetica, ma anche l’apporto solare.
Possiamo ottenere ottimi risultati progettando e installando in modo corretto infissi di qualità, a prescindere dal materiale.
Per lavorare su edifici ad altissime prestazioni e ottenere il miglior risultato possibile, gli infissi KF 510 di Internorm sono una delle soluzioni più versatili e funzionali. Consentono di ottenere prestazioni elevate con un prodotto dai profili minimal e tanto vetro.
Significa poter realizzare case belle da vivere e da vedere, dove gli infissi, integrati in un involucro performante e con la corretta impiantistica, contribuiscono a raggiungere obiettivi di consumo energetico vicini allo zero.
Risorse utili
Come scegliere il consulente energetico per il tuo progetto
Finestra minimale in PVC KF 510
Sicurezza avanzata I-Tec Secure Internorm
La Finestra minimale in PVC KF 510 vince il premio Archiproducts Award 2022
Che cos’è la trasmittanza termica degli infissi
Vetro basso emissivo Low-E per finestre
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
<gradirei sapere se sostituendo un solo infisso si può ottenere l'agevolazione del 50%. Se oltre al PVC é ammesso anche l'alluminio rinforzato con vetri termici.
Grazie per una sollecita risposta
Giacomo Tartaglione
Salve Giacomo.
La quantità di domande che arrivano dal blog o sul canale telegram è abbastanza importante.
Dedico una parte del mio tempo a questa “missione” ma non posso eccedere.
Nei prossimi giorni, in sequenza alle altre domande, proverò a darle risposta.
Si connetta al mio canale telegram “tutorial infissi e serramenti” > LINK
Tutorial Infissi e Serramenti è il canale di Diemme Infissi dove Daniele Cagnoni risponde alle domande di clienti, progettisti e serramentisti.
Ricordo che per questioni specifiche viene utilizzato il servizio di consulenza che trova qui: CONSULENZA
Un caro saluto.
CD