Gli infissi svolgono un ruolo chiave nell’edificio nZEB a basso consumo. Assieme a pareti e cappotto, contribuiscono a isolare la struttura, tenendo fuori freddo e calore esterni e mantenendo temperature interne ottimali con la minima spesa energetica.
Scegliere gli infissi per un edificio nZEB significa selezionare prodotti dotati del migliore isolamento termico e acustico, della massima resistenza, ma anche di profili sottili e tanto vetro, fondamentali per sfruttare al meglio l’apporto solare.
Con la sua gamma di infissi in PVC, Internorm offre soluzioni ad altissime prestazioni, ideali per realizzare edifici nZEB con consumi quasi azzerati e massimo comfort.
Nell’articolo vediamo insieme che cosa significa edifici nZEB, che requisiti hanno e quali infissi scegliere per questa tipologia di edificio ad alto risparmio energetico.
Contenuto
Cosa significa edificio nZEB
L’edificio a energia quasi zero (nZEB) è un edificio con fabbisogno energetico vicino allo zero, coperto quasi interamente da fonti rinnovabili. È una tipologia di abitazione che punta all’autonomia energetica lavorando in primo luogo sull’involucro edilizio.
Riducendo al massimo le dispersioni e progettando in modo corretto la gestione dell’apporto solare possiamo realizzare strutture che offrono una condizione di partenza ad alta efficienza. La casa consuma poco per come è costruita. I moderni impianti con rinnovabili colmano le esigenze energetiche avvicinando l’edificio al consumo zero.
Come riporta Enea, il concetto di nZEB nasce dalla direttiva EPBD (2010/31/EU), principale politica comunitaria sul risparmio energetico, introdotta in Italia con il decreto-legge 63/2013, convertito in legge n. 90/2013.
A partire dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione profonda devono rispettare gli standard nZEB. A questo si aggiungono gli obiettivi 2050 dell’Unione Europea che mirano ad un sensibile miglioramento energetico per i paesi dell’Unione, Italia compresa.
Quella di costruire edifici a basso consumo è una scelta virtuosa che risponde a una vera e propria emergenza. Oggi più che mai dobbiamo contenere il più possibile inquinamento e emissioni.
Creare case dove vivere bene consumando poca energia non significa solo risparmiare e ottenere benessere, ma investire sul futuro nostro e del nostro pianeta
Quali sono i requisiti di un edificio nZEB
Per realizzare edifici NZEB servono soluzioni innovative e prodotti in grado di offrire massime prestazioni, sia nella struttura (l’involucro edilizio) che negli impianti.
Fondamentale è la corretta progettazione. Il posizionamento, le dimensioni degli infissi, la struttura generale dell’edificio, sono tutti elementi che ne influenzano le prestazioni e possono ridurre al minimo il fabbisogno energetico complessivo.
A titolo indicativo riporto alcuni dei requisiti di un edificio n ZEB:
- consumi energetici vicini allo zero.
- involucro edilizio coibentato e dotato di infissi ad alte prestazioni.
- parte del fabbisogno energetico coperta da fonti rinnovabili.
- impianti ad alte prestazioni.
- corretta ventilazione.
Qual è il ruolo degli infissi negli edifici nZEB a basso consumo
L’obiettivo primario degli edifici nZEB è quello di contenere il calore (o il fresco) all’interno dell’edificio. Per ottenere questo risultato dobbiamo lavorare sull’involucro edilizio fatto di tetto, pareti e infissi.
Di fronte a pareti coibentate che offrono un’ottima barriera verso l’esterno, gli infissi si possono considerare il punto debole. Hanno uno spessore molto ridotto in rapporto alla parete, hanno inoltre delle componenti mobili con il relativo rischio di dispersioni.
Quando progettiamo gli infissi per un edificio con requisiti nZEB dobbiamo curare con attenzione due aspetti:
- Gli infissi devono offrire il massimo isolamento. Servono prodotti evoluti in grado di raggiungere prestazioni di prodotto elevate.
- L’installazione deve essere progettata ed eseguita in modo corretto. Alla buona progettazione (norma UNi 11673-1) deve corrispondere un’installazione impeccabile, eseguita da posatori esperti e qualificati secondo la norma UNI 11673-2.
Dobbiamo quindi scegliere finestre e porte con valori termoacustici sopra la media. In questo campo Internorm vanta alcuni dei migliori infissi disponibili sul mercato.
Tra le soluzioni top di gamma e indicate per progetti nZEB, ci sono gli infissi in PVC KF 510, prodotti isolanti, sicuri e dal design minimale.
Quali sono i migliori infissi nZEB
Come abbiamo visto un edificio nZEB necessita di infissi con valori sopra la norma. Servono i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Gli infissi Internorm sono progettati per nuove costruzioni nZEB e riqualificazioni energetiche. Sono prodotti ad alta tecnologia che ci consentono di spingere al massimo l’asticella delle prestazioni, senza trascurare sicurezza e design.
Tra le soluzioni migliori ci sono gli infissi in PVC Internorm KF 510, infisso evoluto che utilizza le più avanzate tecnologie Internorm per garantire massimo isolamento termoacustico, migliore resistenza antieffrazione e profili più sottili.
Grazie ai sistemi I-tec Insulation e I-tec Secure di Internorm, gli infissi in PVC KF 510 possono vantare:
- ottime prestazioni isolanti: isolano l’edificio in modo perfetto;
- massima sicurezza: utilizzano un innovativo sistema di chiusura che migliora la resistenza allo scardinamento;
- profili più sottili: un aspetto importantissimo per la progettazione e la realizzazione di un edificio nZEB.
Mi soffermo sul terzo punto. La gestione di sole e luce è tra gli elementi chiave di un edificio a basso consumo. I profili sottili ci consentono di massimizzare la superficie vetrata. Significa avere più luce e calore che entrano in casa, coprendo in modo naturale il fabbisogno energetico.
Quando fuori fa freddo, il sole contribuisce ad aumentare la temperatura degli ambienti interni supportando il riscaldamento che otteniamo dagli impianti e riducendo i consumi.
Infissi nZEB Internorm KF 510: caratteristiche tecniche
Ecco le caratteristiche tecniche degli infissi in PVC Internorm KF 510 adatti agli edifici nZEB:
Prestazioni:
- Isolamento termico in W/(m²K) Uw fino 0,63
- Isolamento acustico in dB fino 34 – 46
- Classe di sicurezza fino RC 3
Misure:
- profondità telaio 90
- spessore a vista telaio / anta 95
- nodo centrale 2-ante senza piantone 100
- piantone telaio con due ante 147
Conclusioni e considerazioni
In conclusione i migliori infissi per un edificio nZEB sono prodotti dotati di ottime prestazioni, adatti a progetti con obiettivi di isolamento termico estremamente elevati.
Non esiste la ricetta perfetta per l’edificio nZEB, ma un progetto attento che utilizza una combinazione di prodotti e tecnologie al fine di ottenere il massimo risultato.
Tra i migliori infissi disponibili sul mercato c’è la gamma di prodotti Internorm, in particolare il modello in PVC KF 510 che unisce prestazioni top di gamma e profili ultrasottili, utili a massimizzare la superficie vetrata .
Risorse utili
Come scegliere il consulente energetico per un progetto nZEB
Finestra minimale in PVC KF 510
Sicurezza avanzata I-Tec Secure Internorm
La Finestra minimale in PVC KF 510 vince il premio Archiproducts Award 2022
Che cos’è la trasmittanza termica degli infissi
Vetro basso emissivo Low-E per finestre
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima