Rinnovare una villa anni 70 con infissi minimal, la storia di Federica e Riccardo

Per la ristrutturazione di questa villa anni 70 ci siamo occupati dell’installazione di infissi minimal in PVC e in alluminio, tapparelle con cassonetti coibentati e del grande portone d’ingresso situato sul vano scale.

I clienti sono Federica e Riccardo che desideravano trasformare la loro abitazione in un edificio in grado di offrire più risparmio energetico, più comfort e un’estetica rinnovata.

L’abitazione oggetto dell’intervento è una villa di grandi dimensioni, caratterizzata da molti infissi e dove predomina la luce. Come vedrai nelle foto, si tratta di un edificio imponente, tipico dell’edilizia del passato dove non mancavano le criticità termiche, ma in grado di dar vita ad abitazioni di rara bellezza.

I lavori edili previsti riguardavano l’esterno della struttura. Si trattava quindi di un cantiere particolare, che richiedeva un lavoro il meno invasivo possibile, assimilabile ad una sostituzione semplice.

In questo report trovi la storia del nostro intervento, dall’incontro con Federica e Riccardo fino all’installazione delle soluzioni scelte. Potrai vedere le foto del lavoro completo e leggere la loro esperienza nella recensione che ci hanno lasciato.


Isolamento termico e infissi design minimal per la ristrutturazione della villa di Federica e Riccardo

Federica e Riccardo sono venuti in negozio per vedere gli infissi necessari alla ristrutturazione della loro villa. Le esigenze che avevano erano 3:

la prima era quella di contenere il calore nei mesi invernali. Il problema più grosso che evidenziavano erano le dispersioni termiche. Pur riscaldando la casa in modo abbondante, la temperatura scendeva in modo repentino in brevissimo tempo. Questo anche perché nell’abitazione di Federica e Riccardo sono presenti molti infissi per ogni stanza con diversi elementi di grandi dimensioni.

La seconda esigenza era quella di avere infissi minimali. Anche le tapparelle dovevano offrire un’estetica più aggraziata ed essenziale, ma al contempo dovevano essere più funzionali, consentendo di frazionare in modo migliore la luce dell’abitazione, senza i limiti delle classiche tapparelle che lasciano solo dei piccoli fori.

La terza esigenza era legata all’invasività del lavoro. Il nostro intervento rientrava nel contesto di alcuni lavori edili che avevano intensione di fare. Era previsto il rifacimento dei pavimenti esterni, la sostituzione di alcune soglie, il ripristino di alcuni punti della facciata e una riverniciatura complessiva. Tutti questi interventi interessavano la parte esterna dell’edificio, per gli interni non erano previsti interventi edili. Nostro compito era garantire un lavoro non invasivo e pulito, assimilabile a quello di una sostituzione semplice.

Nella foto sotto puoi vedere la facciata della villa. Si notano i tanti infissi, uno scorcio del portone d’ingresso con inserto in vetro e le tapparelle specifiche che abbiamo installato. A colpire è la mole dell’edificio, un immobile particolare e di grande bellezza.

infissi minimal Internorm per ristrutturazione


L’analisi preliminare e la verifica con la termocamera

Per individuare una soluzione ottimale, in grado di rispondere a tutte le esigenze descritte ho eseguito un’analisi preliminare, anche con l’utilizzo della mia termocamera.

Nel periodo invernale mi sono recato nella casa di Federica e Riccardo. Ho fatto quindi una termografia per verificare se fosse effettivamente possibile eseguire una sostituzione non invasiva. Era importante capire l’entità dei ponti termici presenti e la loro possibile gestione.

Quando si sostituiscono gli infissi in una casa del passato, in questo caso degli anni 70, abituata a lavorare in un certo modo, possono insorgere delle criticità. I vecchi infissi fanno passare aria dagli spifferi, creando una sorta di equilibrio interno. Disperdiamo molto calore, ma non abbiamo condensa e muffa.

Con l’installazione dei nuovi infissi isolanti questo passaggio d’aria costante si interrompe. Otteniamo il vantaggio un’abitazione ben isolata, confortevole e a risparmio energetico. Se sono presenti ponti termici importanti, questi potrebbero diventare però il ricettacolo di condensa e muffa. Nelle risorse utili trovi un approfondimento dedicato sull’argomento.


Infissi in PVC minimal, tapparelle design con cassonetti coibentati e portone d’ingresso: le soluzioni Diemme per rinnovare la villa anni 70 di Federica e Riccardo

Dopo l’analisi effettuata abbiamo realizzato un preventivo specifico che includeva i prodotti scelti per l’intervento e i lavori di predisposizione e coibentazione necessari a garantire massime prestazioni e prevenire problemi.

Per ottenere isolamento termico, luce e design minimal nella villa di Federica e Riccardo abbiamo scelto infissi in PVC KF 310 con triplo vetro, scorrevole alzante in PVC KS 430 con triplo vetro e un infisso di grandi dimensioni in alluminio a taglio termico per la zona giorno. Nelle foto che seguono puoi vedere i dettagli degli infissi installati.

Lo scorrevole alzante affiancato da una porta ad anta con design particolare.

infissi minimal in PVC

Un dettaglio della porta finestra a due ante.

infissi minmal in pvc a lucca

Le tapparelle installate offrono comfort, sicurezza e un’estetica essenziale. Hanno una struttura specifica molto funzionale. Consentono di ottenere uno spazio importante tra le stecche, in modo da lasciare passare più luce e aria quando lo desideriamo. Apertura e chiusura sono elettrificate.

Per evitare perdite d’aria e ottenere un valido isolamento termico, i cassonetti sono stati coibentati, fissati in modo corretto e sigillati perimetralmente.

Nella foto sotto puoi vedere i grandi infissi minimal protetti dalle tapparelle di design. Si nota il sistema di apertura delle tapparelle che consente di gestire al meglio luce e aria con uno spazio maggiore tra le stecche.

infissi minimal in PVC con tapparelle di design

Foto della facciata con le tapparelle abbassate. Al piano terra si notano gli infissi con profili sottili che occupano una grande porzione di parete.

Ristrutturare villa anni 70 con infissi minimal

Per l’ingresso abbiamo installato il portone di sicurezza che vedi nella foto sotto. È un elemento di grande impatto, caratterizzato da dimensioni importanti e dall’inserto in vetro nella parte superiore.

ristrutturare villa anni 70 con infissi minimal


Conclusioni

Posso dire che il risultato desiderato è stato raggiunto. Federica e Riccardo ci hanno lasciato una bellissima recensione che tra poco potrai leggere. Nella loro testimonianza si congratulano con noi per tutto quello che abbiamo fatto.

In realtà siamo noi che ci dobbiamo congratulare con loro perché ci hanno dato fiducia, ci hanno permesso di lavorare nel loro interesse, ma nel miglior modo, senza dover mediare sugli interventi necessari e con la possibilità di curare ogni aspetto con tutta l’attenzione che serve per fare bene.

Non abbiamo fatto altro che riportare le loro esigenze, tecniche, estetiche e di gestione dell’intervento, nel nostro modo di operare, selezionando i prodotti giusti per il loro lavoro e pianificando un’installazione in tempi precisi e con metodi specifici.


La recensione di Federica e Riccardo

Ho conosciuto Diemme Infissi, visitando il loro sito web, fin dal primo contatto ho riscontrato disponibilità, gentilezza e serietà.

L’ intervento sulla nostra casa era molto complesso, ma la professionalità, la competenza di Daniele ci hanno aiutato a fare le giuste scelte in termini di risparmio energetico ed economico.

Il lavoro è stato diretto ed eseguito da un team di professionisti altamente qualificati.

Grazie ragazzi! I miei nuovi infissi… un sogno!

Federica e Riccardo


Vai alla pagina contatti


Risorse utili

Termografia infissi e serramenti per controllo ponte termico

Migliori finestre per fare entrare luce naturale in casa

Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green

Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube


PAGINA CONTATTI

Lascia un commento