Il 2023 è iniziato e porta con sé una serie di tendenze per la casa che caratterizzeranno i progetti dei prossimi mesi. Tendenze che si rispecchiano nelle architetture, nell’arredo, nei colori, ma anche negli infissi esterni e interni delle abitazioni.
Quello di oggi è un articolo un po’ diverso dove, sulla base delle nuove collezioni di prodotti e delle tendenze proposte dalle principali riviste di settore, voglio portare una panoramica di quello che sarà la casa nel 2023.
Il cambiamento non è solo estetico, a cambiare è il concetto stesso di casa, come nasce e come si abita. Ne parleremo a breve.
Contenuto
Minimal o rustico: quali sono le tendenze di design della casa per il 2023
Parliamo di design. Gli stili dominanti di questo 2023 si distaccano in modo netto e offrono due idee di casa differenti, ma altrettanto accattivanti.
Da un lato abbiamo il ritorno dello stile minimal. Lo stile moderno che si fa sempre più specifico con linee essenziali e colori neutri che vanno dal nero al bianco, passando per le sfumature.
Fanno da padroni gli infissi in alluminio e legno alluminio. Prodotti tecnologici dal design elegante che ci consentono di costruire profili sempre più sottili lasciando spazio a grandi vetrate. Proprio il vetro diventa protagonista delle case minimal, con grandi scorrevoli e finestre panoramiche.
Anche il PVC è al centro degli ambienti moderni, con finestre sempre più tecnologiche e design squadrati.
Dall’altro lato abbiamo lo stile classico che trova la sua realizzazione nel rustico. Una spinta contraria che torna a valorizzare l’estetica e l’unicità delle costruzioni del passato.
Ecco quindi pavimenti in cotto, arredo in legno, mobili antichi e forme che hanno il sapore della nostra storia e del nostro territorio.
Legno, alluminio, legno alluminio sono i materiali per gli infissi delle abitazioni dallo stile rustico. Gli infissi minimali entrano con eleganza negli edifici più classici contribuendo a creare un’estetica unica che rinnova le idee architettoniche del passato.
Tornano i vetri riquadrati protagonisti di tanti nostri interventi. Un design in stile toscano che contribuisce a creare abitazioni tra storia e modernità.
Forme morbide e particolari
Tra le tendenze del 2023 troviamo forme morbide e dinamiche che rompono la staticità del minimalismo più ortodosso.
Uno stile che riguarda soprattutto arredo e accessori, spinto anche dagli elementi tecnologici, ma che troviamo richiamato anche in architetture particolari.
Una casa sempre più tecnologica
Le case del 2023 nascono con la domotica e con Alexa nella zona giorno.
Il balzo tecnologico degli ultimi anni si riflette anche nelle tendenze casa del 2023 che vedono le abitazioni sempre più integrate all’informatica e alla gestione remota.
Gli elettrodomestici acquistano schermi touch e comandi vocali. Il cambiamento si vede anche negli infissi con aperture e chiusure automatiche, avvolgibili che si controllano con lo smartphone, gestione autonoma della luminosità e del ricambio d’aria.
Una casa sempre più salubre e naturale
L’attenzione alla salubrità e al benessere in casa è una delle tendenze del 2023.
Le tecnologie a disposizione e l’evoluzione dell’edilizia ci permettono di costruire edifici dove vivere bene e in modo più sano.
Il benessere arriva dai materiali – tornano il legno e la pietra, tipici dell’edilizia tradizionale – ma anche dalle prestazioni che possiamo ottenere nell’edificio.
Tra le tendenze del 2023 troviamo:
- materiali biocompatibili;
- prodotti naturali;
- attenzione al ricambio d’aria;
- attenzione alla termica e all’acustica;
- apporto di luce naturale per il proprio benessere.
Una casa sempre più sostenibile
Grande protagonista del 2023 è la sostenibilità.
La casa del 2023 nasce con attenzione al risparmio energetico che ritroviamo anche nei progetti di ristrutturazione. Le soluzioni principali sono:
- nuovi infissi termoacustici;
- installazione del cappotto termico;
- VMC per ottenere un ricambio d’aria efficace e ridurre la dispersione termica;
- impianti a basso consumo;
- fonti di energia rinnovabili.
La sostenibilità inizia a monte, a livello di produzione. Cresce la sensibilità verso una filiera ecosostenibile che punta all’abbattimento delle emissioni e alla scelta di materiali ecologici e riciclabili.
Tendenza casa 2023: un’edilizia cambiata
Il 2023 inizia con un’edilizia diversa.
Materiali sempre più prestanti, normative che rendono i lavori più specifici e verificabili, ma anche le nuove esigenze delle abitazioni e delle persone, contribuiscono a cambiare l’edilizia come la conosciamo.
Da anni mi occupo di risparmio energetico, corretta installazione degli infissi, gestione del ricambio d’aria efficace e di tutto quello che serve per realizzare abitazioni che consumano poco e dove si vive bene, senza avere problemi.
Buone pratiche ancora troppo poco diffuse, ma sempre più necessarie, in particolare con il cambiamento che stiamo vivendo.
In conclusione quella del 2023 è una casa che conferma due tendenze estetiche dominanti, il moderno minimale e un ritorno alla storia e allo stile classico.
Il vero cambiamento si mostra però nella scelta dei materiali, nei metodi costruttivi e nella ricerca di edifici sani, confortevoli e sostenibili.
Risorse utili
Come scegliere il consulente energetico più adatto a te e al tuo progetto
Di cosa si occupa un esperto infissi e come potrebbe aiutarti
Sostituire gli infissi: 10 consigli per capire quando è il momento di intervenire radicalmente
La check-list per richiedere preventivi infissi garantiti
Le testimonianze dei clienti Diemme
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima