Alessandro ed Amabilia – serramenti in pvc

serramenti in pvc

In quest’articolo voglio raccontarti i passi che hanno portato Alessandro ed Amabilia ad avere la loro casa in legno a basso consumo.

Il loro sogno era quello di costruire una casa perfettamente adatta alle loro esigenze e al loro stile di vita.

Alessandro è venuto da me, per la prima volta, nel 2015! Aveva in mano il progetto della sua futura casa ed aveva bisogno di essere supportato.

Stava mettendo assieme tutti i dati che gli servivano per capire come procedere per dare inizio al progetto ed

tutto il puzzle che sarebbe servito per iniziare il lavoro e per poter partire con tutto lo staff per realizzare l’abitazione.

Aveva capito che per realizzare un’abitazione in legno a basso consumo, c’erano molte accortezze da valutare e la prima era quella di creare uno staff adatto alle sue esigenze.

Dopo vari incontri, ci siamo accordati e sia Alessandro che io abbiamo capito che potevamo lavorare insieme in questo progetto. Ecco che ho avuto l’onore di far parte dello staff.

La soluzione che ho proposto ad Alessandro è stata quella di affiancarlo dall’inizio del progetto al momento di entrare a vivere nella nuova casa.

Personalmente, avendo già avuto esperienze precedenti su questo tipo di costruzione, sapevo benissimo che il tempo da dedicare ad Alessandro ed Amabilia era tanto. E così, dopo un attento studio, ho accettato di stargli accanto per tutto il percorso.

Ti garantisco che l’esperienza di costruire una casa in legno è veramente bella, soprattutto quando si ha la possibilità, come in questo caso, di partire dalle basi.

In questa foto vedi il getto di cemento realizzato come appoggio della casa con il perimetro in legno che serve per definire la partenza delle strutture in legno.

Serramenti in pvc - Diemme Infissi al lavoro

Nelle tre foto che seguono noti come l’attacco a terra dell’abitazione è stato curato in termini di isolamento all’acqua e all’umidità.

Questo isolamento è stato realizzato con apposite guaine che servono per garantire in maniera totale la salubrità della partenza della casa.

Foto Serramenti in pvc - Diemme Infissi al lavoro

Serramenti in pvc - Diemme Infissi al lavoro

Infissi in pvc - Diemme Infissi al lavoro

 

In queste foto puoi notare le strutture in legno che vengono installate sul cordolo che è stato preparato.

Porte e finestre in pvc - Foto installazione

Porte e finestre in pvc - Foto installazione

Anche per i serramenti è stato fatto un intervento molto attento.

Abbiamo coniugato un serramento in pvc con una struttura in legno tramite degli appositi elementi utili a garantirne la tenuta all’aria e all’acqua. Un riguardo particolare è stato dedicato alla prestazione termo acustica di tutto il vano finestra.

Installazione infissi in pvc

Serramento in pvc

Serramento in pvc

 

Come dico spesso nei miei articoli sul blog, l’abitazione è composta primariamente da tre elementi: pareti, tetto ed infissi.

In questo caso, potrei dirti che è composta da quattro elementi: abbiamo anche la parte a terra dove nasce la costruzione che diventa un elemento veramente determinante.

Di seguito puoi vedere le foto della casa finita.

Foto abitazione finita dopo installazione porte e finestre pvc

Foto Abitazione ristrutturata con infissi in pvc

 

Abbiamo installato dei serramenti in pvc Internorm, dei grandi scorrevoli completi di frangisole motorizzati, una porta blindata Oikos e le porte da interno di nostra produzione.

Foto serramenti e infissi interni

Abitazione ristrutturata con finestre e porte in pvc

Abitazione ristrutturata con porte in pvc

Foto porta esterna in pvc

 

Alessandro ed Amabilia sono rimasti estremamente soddisfatti del lavoro svolto e adesso vivono la loro abitazione a basso consumo dal 2017 con i loro figli.

Tra qualche settimana inserirò in questo articolo una video testimonianza che servirà a raccontare come si vive in una casa in legno a basso consumo.

 


Se stai costruendo o ristrutturando casa e hai bisogno di capire quale possa essere la soluzione migliore da adottare per i serramenti della tua abitazione, ti consiglio di guardare questo breve video ed eventualmente puoi compilare il modulo per essere contattato direttamente da noi.


Daniele Cagnoni – danielecagnoni@diemmeinfissi.com