Sostituire infissi inquadrando precisamente quando è il momento giusto per farlo. Valutiamo insieme l’efficacia dei tuoi infissi e cerchiamo di capire quali sono i motivi per cui dovresti pensare a sostituirli nel breve termine.
Ho deciso di affrontare 10 problemi degli infissi e analizzarli insieme a te per fare il punto della situazione degli infissi della tua casa. Quando gli infissi iniziano a dare problemi, dobbiamo capire quanto impattano sul benessere abitativo, sulla salubrità della casa e sul comfort abitativo.
Al termine di questo articolo trovi una serie di risorse che potrebbero aiutarti a scegliere infissi adatti alla tua casa per aumentare il risparmio energetico e ridurre i consumi.
Contenuto
Sostituire infissi : Umidità sugli infissi
L’umidità ambientale gioca un ruolo fondamentale nelle nostre case. Rilevare un tasso di umidità costantemente superiore al 65% potrebbe essere sintomo di una casa che non funziona alla perfezione. Gli infissi risentono molto del fattore umidità, soprattutto se non sono infissi molto prestazionali.
Se hai vecchi infissi e vedi umidità sugli infissi, ti consiglio di analizzare attentamente la situazione ambientale attraverso un igrometro e, allo stesso tempo, valutare se l’infisso è talmente inadeguato da dover essere sostituito.
Sostituire infissi : Condensa sugli infissi
La condensa sugli infissi si forma per diversi motivi. Prendiamo ad esempio i vecchi infissi in alluminio a taglio freddo. Sono infissi che non hanno particolare isolamento termico e che attraggono la condensa durante il periodo invernale. Questi infissi dovrebbero essere sostituiti quanto prima con una sostituzione integrale. Solitamente sotto questi infissi sono presenti anche vecchi controtelai metallici. Anche i controtelai metallici devono essere rimossi completamente.
Sostituire infissi : Muffa intorno al telaio degli infissi
Se vedi muffa nel perimetro dei tuoi infissi devi immediatamente correre ai ripari. Correre ai ripari non significa pulire la muffa o pitturare la parete con prodotti appositi. Significa capire qual’è il motivo per cui accade questo fenomeno. Solitamente potrebbe accadere per la presenza di un ponte termico intorno agli infissi. In questo caso è da valutare la sostituzione degli infissi con l’installazione di prodotti adeguati che vanno a mitigare il ponte termico.
Sostituire infissi : Spifferi dagli infissi
Contrariamente a quello che si pensa, non è il freddo ad entrare nelle nostre case. Il caldo prodotto dai nostri impianti di riscaldamento cerca sempre di spostarsi verso il freddo. Lo fa attraverso le fessure che si trovano intorno agli infissi o attraverso i vecchi cassonetti degli infissi. Il caldo che se ne va attraverso gli spifferi equivale ad aver prodotto calore in casa per poi disperderlo all’esterno. Se i vecchi infissi della tua casa stanno disperdendo calore, valuta subito la sostituzione integrale.
I vecchi infissi possono essere stai installati senza gli attuali accorgimenti. Vedi la foto di esempio.
Sostituire infissi : Rumore dagli infissi
Infissi privi di guarnizioni o con scarsa tenuta all’aria, portano con se il problema della tenuta acustica. Dove passa aria passa anche il rumore. Anche i vecchi vetri singoli, o vecchi vetri camera ormai obsoleti, possono invalidare la tenuta al rumore degli infissi. Se vuoi migliorare l’isolamento acustico delle tue vecchie finestre dovrai sostituirle con nuove finestre più prestazionali. La posa in opera degli infissi è fondamentale per ottenere un risultato ottimale.
Sostituire infissi : Vetri singoli degli infissi
I vecchi vetri singoli, oltre a non avere prestazioni termo acustiche adeguate alla nostra era, sono anche molto pericolosi. Sono vetri che si possono rompere con niente e che possono causare ferite e danni alle persone. Ti consiglio di valutare attentamente gli attuali vetri delle tue finestre e prendere provvedimenti urgenti qualora siano vetri singoli a basso spessore.
Sostituire infissi : Condensa nei vetri degli infissi
La condensa nel vetro camera può avvenire per due motivi. Il primo motivo consiste nel possedere vetri che sono vecchi e che non sono stati assemblati con le attuali accortezze. I sigillanti di una volta non sono quelli di oggi e dopo 10/15 anni possono presentare condensa all’interno della camera. Il secondo motivo, qualora tu abbia già vetri di ultima generazione, potrebbe essere che il vetro è difettoso dalla nascita. In entrambi i casi si tratta di vetri che vanno sostituiti quanto prima.
Sostituire infissi : Infissi deteriorati
Quando gli infissi sono vecchi e deteriorati, dovrebbero essere sostituiti. Fatto salvo per alcune situazioni dove sono presenti infissi storici o di particolare pregio. In questo caso è possibile affrontare un restauro conservativo che contempli un miglioramento ed un adeguamento. Non si otterranno i benefici che possono offrire nuovi infissi ma si ridurranno comunque le dispersioni. In tutti gli altri casi è consigliabile la sostituzione integrale di infissi e controtelai, soprattutto se metallici.
Sostituire infissi : Entra acqua dagli infissi
Le infiltrazioni d’acqua dagli infissi creano problemi e danni molto gravi. Infissi vecchi, installati in modo non ottimale, possono portare ad infiltrazioni d’acqua importanti. Tutti gli infissi che presentano questo problema devono essere valutati con molta attenzione e sostituiti con infissi che hanno prestazioni superiori. Il cambiamento climatico ha portato ad avere eventi di maltempo caratterizzati da vere e proprie bombe d’acqua. Questi eventi, laddove si trovi un infisso molto debole, possono portare a infiltrazioni immediate e critiche.
Sostituire infissi : Infissi che non chiudono bene
Il serraggio degli infissi è fondamentale. Infissi che non chiudono perfettamente, o che non hanno guarnizioni di tenuta, possono causare problemi di tenuta all’acqua, all’aria, al vento e al rumore. Se i tuoi vecchi infissi non chiudono in modo ermetico, stanno mettendo a rischio la tua casa. Prendi in considerazione di valutare la sostituzione o quantomeno un’analisi della situazione per capire quanto questi vecchi infissi possono essere causa di spifferi, discomfort e aumento dei costi di riscaldamento/raffrescamento.
Conclusioni e risorse utili
Se i tuoi infissi evidenziano anche solo uno di questi 10 problemi, è arrivato il momento di rivolgersi ad un esperto infissi per sostituirli con nuovi infissi più prestanti. Ecco qualche risorsa che potrebbe aiutarti a capire quali potrebbero essere i migliori infissi per la tua casa.
Si possono sostituire gli infissi senza rimuovere il vecchio telaio?
Progettazione montaggio infissi con materiali di posa specifici
La posa in opera certificata degli infissi non esiste!
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima