La sostituzione degli infissi in una casa abitata non è invasiva, ci sono però delle regole da seguire per ottenere buoni risultati. In questo articolo voglio approfondire tutti gli aspetti che possono servire per capire meglio questo tipo di intervento.
Approfondiamo insieme come funziona la sostituzione degli infissi in una casa abitata, vedremo quanto tempo serve, quali precauzioni vanno prese, cosa succede nella fase operativa e come dovrebbe essere fatto un lavoro corretto.
Partiamo dal dire che in un solo giorno è possibile sostituire fino a 4 infissi in modo completo. In un giorno due posatori possono rimuovere completamente 4 vecchi infissi e al contempo installarne altrettanti di nuovi.
Questa operazione, se fatta con attenzione e professionalità, comprende anche la pulizia ed il collaudo degli infissi. Normalmente la procedura consiste nello smontare il vecchio infisso, pulire il vano murario e installare il nuovo infisso completo di rifiniture.
Il cambio degli infissi deve essere progettato a monte ed eseguito in modo organizzato. Per la parte operativa servono posatori esperti, formati e qualificati.
Servirà anche proteggere la casa e aspirare tutto lo sporco senza lasciarlo andare in giro. In Diemme sappiamo che possiamo sostituire quattro elementi al giorno in modo completo e corretto.
Se vuoi approfondire, continua a leggere l’articolo.
Tecnico Diemme Infissi che si appresta alla rimozione di un vecchio infisso.
Contenuto
La paura della sostituzione degli infissi in una casa abitata!
Spesso le persone che vogliono sostituire gli infissi della propria casa hanno molta paura. Devo ammettere che anch’io, quando devo fare dei lavori in casa, entro nel loop del pessimismo e mi faccio un sacco di domande:
- chi verrà a fare il lavoro?
- lavoreranno in modo pulito?
- lavoreranno frettolosamente?
- proteggeranno il punto dove lavorano?
- saranno rispettosi della mia casa?
- quanto dovrò pulire quando avranno finito?
- in generale, saranno puliti e affidabili?
Credo sia normale porsi delle domande, e credo giusto avere il massimo riguardo per la propria casa. Quando parlo con i mei collaboratori, cerco sempre di aumentare la loro sensibilità nei confronti dell’attenzione, che è fondamentale.
Partiamo dal dire che tutto è fattibile e, con le dovute attenzioni, si possono evitare e prevenire tutte le criticità. Anche la sostituzione degli infissi, seppur sia considerata un intervento invasivo, può essere affrontata con precauzione e in modo virtuoso.
Una volta che avrai la sicurezza di avere a che fare con persone capaci, oneste, attente e dotate del principio di precauzione, potrai affrontare la sostituzione degli infissi in modo sereno.
Tecnico che lavora con precisione e attenzione.
Sotto puoi leggere cosa ci ha scritto Gianna dopo che gli abbiamo sostituito i vecchi infissi, e valutare l’esperienza che ha vissuto durante i lavori:
Ho contattato Diemme per sostituire vecchie finestre in legno nell’appartamento da me abitato. Sono molto soddisfatta della qualità degli infissi e del servizio ricevuto. I tecnici addetti al montaggio sono veloci , gentili, precisi e ordinati. Sono riusciti a smurare le finestre e le portefinestre esistenti e a istallare quelle nuove riparando perfettamente l’intonaco e lasciando l’ambiente pulito. Professionalità e precisione top!
Quanto tempo ci vuole a sostituire gli infissi in una casa abitata?
Nel tempo si sono succedute diverse metodologie di montaggio degli infissi. Le diversità di installazione non ci consentono di stimare esattamente i tempi di rimozione. Abbiamo però stabilito diversi standard di lavorazione e di attenzione.
In questo modo riusciamo a gestire tutte le casistiche in modo corretto e pulito. Vediamo insieme alcune casistiche.
Ci sono infissi che sono stati fissati nella parete con le viti a vista; sono i più semplici da rimuovere. Una squadra formata da un posatore ed un aiutante può sostituire fino a 6 infissi di questo tipo, e lo può fare in modo completo.
Ma ci sono anche infissi che sono stati fissati con delle grappe nascoste, murate nelle pareti; la rimozione di questi è molto più complessa e richiede più tempo e più attenzione. In questo caso, la solita squadra di due persone può sostituire 4/5 infissi in modo completo.
Poi ci sono i peggiori. Gli infissi che sono stati fissati con delle grappe nelle pareti e che hanno il telaio parzialmente incassato nell’intonaco; questo tipo di intervento è molto complesso e molto comune, ma nel tempo abbiamo trovato una soluzione veramente efficace per sostituire 3/4 infissi completi al giorno.
In ambienti particolari come i centri storici, gli infissi sostituiti in un giorno potrebbero essere tre. In questo caso oltre all’intervento vero e proprio entra in campo l’aspetto logistico.
Vano murario dove è stata smurata la vecchia finestra.
Sotto puoi leggere come si è trovato con noi Emilio, che ha cambiato tutti gli infissi della propria casa, e valutare gli aspetti che ha sottolineato nella sua recensione:
Ho cambiato tutti i miei infissi a Ottobre 2022 e devo dire che scelta migliore non potevo farla sia come qualità dei materiali, sia come professionalità della ditta nel montaggio. Hanno lavorato in maniera impeccabile togliendo completamente i vecchi infissi e sistemando i nuovi senza rompere assolutamente niente, comprese le mattonelle nei bagni. Prima di ordinarli da loro avevo girato altre ditte ma la qualità di Diemme secondo me non ha eguali rispetto alla concorrenza.
Quanto verrà sporcata la casa durante la sostituzione degli infissi?
Il terrore di tutti noi è quello di veder entrare in casa persone armate di martello e scalpello! In quel momento ci crolla il mondo addosso e iniziamo a pregare perché tutto vada per il meglio. Non mi dire che non hai mai provato quella sensazione.
La verità è che possiamo prevedere tutto quello che accadrà, e progettare l’intervento minimizzando il disagio che possiamo creare al cliente. Abbiamo imparato a progettare la cura della casa dove andiamo a lavorare!
Non basta comprare la miglior finestra, e non basta nemmeno far entrare in casa il miglior posatore di infissi. Quello che serve è trovare uno staff di persone dotate di una procedura specifica per la sostituzione degli infissi in casa abitata.
La casa deve essere protetta con feltri riutilizzabili che possono attenuare lo sporco da camminamento. Devono poi essere installati teli copri-tutto su mobili e arredi. Ma soprattutto, la prima cosa che deve entrare in casa, è un valido aspirapolvere.
Come dico sempre ai nostri clienti, “non possiamo promettere POLVERE ZERO”. Però possiamo promettere MASSIMA ATTENZIONE e CURA. Tutto questo potrebbe anche costare qualche euro in più, perché il tempo da dedicare al lavoro è maggiore.
Personalmente, preferisco spendere qualche euro in più sul prevenire che sul dover sistemare e dover chiamare l’impresa di pulizia.
Foto che evidenzia l’incartatura della cucina del cliente che è in adiacenza alla finestra.
Sotto puoi leggere come si è trovata con noi la Dottoressa Cristofori, a cui abbiamo sostituito gli infissi in 2 abitazioni nell’arco di 20 anni. Anche lei ha gradito la nostra organizzazione:
Mi ero già rivolta alla Diemme una ventina di anni fa per cambiare gli infissi in una mia villetta, e ne ero rimasta molto soddisfatta, tra l’altro sono ancora oggi in perfetto stato! Così, quest’anno, volendo sostituire i vecchi infissi nell’appartamento dove ora abito, non ho avuto dubbi, e mi sono di nuovo rivolta a Daniele Cagnoni, che nel frattempo ha ingrandito e ancor più specializzato la sua azienda. Sono stata molto soddisfatta della qualità dei materiali, della precisione nella messa in opera, e anche della puntualità, precisione, disponibilità e organizzazione di tutto lo staff… qualità molto rare al giorno d’oggi, e li ringrazio tutti.
Come viene progettata la sostituzione degli infissi in una casa abitata?
Per ottenere una sostituzione degli infissi senza opere murarie, non invasiva e curata ai massimi livelli, si parte da un corretto rilievo delle misure. Il tecnico che si occupa del rilievo misure infissi è colui che decide come si effettueranno tutte le lavorazioni che avverranno durante l’installazione.
Attraverso un rilievo misure infissi professionale, con l’ausilio di una borsa degli attrezzi specifica, definisce le misure del nuovo infisso e progetta il futuro montaggio. Il tecnico rilievo misure infissi ha grandi responsabilità sul risultato finale.
La valutazione del vano murario, del vecchio infisso e del contesto d’installazione, sono attività complesse e delicate. Per questo il tecnico, durante il rilievo misure, evita qualsiasi distrazione. Ogni distrazione potrebbe vanificare il risultato futuro.
Oltre al rilievo misure infissi, alla creazione delle tavole di posa e alla verifica della logistica, il tecnico che effettua il rilievo misure si occupa anche di progettare la “gestione ordinata e coordinata” dell’installazione.
Ogni casa è diversa, i posatori devono essere preparati e devono avere con se tutto il necessario per lavorare correttamente e come promesso in fase di vendita.
Questa fase preliminare delinea tutte le fasi del montaggio in modo corretto.
Lo strumento di lavoro del tecnico che effettua il rilievo misure infissi.
Sotto puoi leggere come si è trovato Nicola, a cui abbiamo sostituito gli infissi, e come ha apprezzato l’operato di Andrea, il nostro Geometra che si occupa del rilievo misure infissi:
Ci siamo trovati molto bene con voi. I nuovi infissi sono come li volevamo, il comfort è migliorato molto, sia a livello acustico che termico. I vostri tecnici hanno lavorato molto bene e sono stati molto disponibili, con un particolare riferimento al geometra Spaccamiglio sempre disponibile e esaustivo nei chiarimenti.
Cosa succede quando arriviamo a casa del cliente per sostituire i vecchi infissi?
I posatori arrivano preparati e organizzati, dotati di teli copri-tutto e feltri per il camminamento. Procedono subito a una valutazione degli spazi, utile a a capire come organizzare la sequenza di lavoro utilizzando cura e precauzione.
L’ambiente viene messo in sicurezza. Vengono installati i teli copri-tutto su letti, divani e mobili che potrebbero prendere quel poco di polvere durante la rimozione del vecchio infisso.
Il pavimento viene protetto con feltri riutilizzabili. Ci andremo a camminare per diverso tempo e ci appoggeremo la scala, l’attrezzatura e i nuovi telai degli infissi. Dobbiamo quindi garantire che niente venga danneggiato.
A questo punto si procede con lo smontaggio del primo infisso. In base al tempo di questa fase andiamo a calcolare anche i tempi di installazione della giornata. Potrebbero esserci situazioni più o meno complesse da gestire.
In questa fase iniziamo già a pulire e ad applicare il nuovo telaio con tutto quello che è stato previsto al momento del rilievo misure.
Recensione di Nicola Pergola. La trovi anche su Google.
Gli infissi rimangono aperti a lungo durante la sostituzione in una casa abitata?
Non ti devi preoccupare perché calcoliamo tutto noi, soprattutto nel periodo invernale. Gli infissi rimangono aperti solo per il tempo necessario e non rimani mai con la casa aperta.
Procederemo in questo modo:
- Rimuoviamo il vecchio infisso,
- effettuiamo la pulizia del vano,
- prepariamo il nuovo telaio,
- applichiamo i nastri tecnici di tenuta termo-acustica,
- installiamo subito il nuovo infisso,
- procediamo con le regolazioni,
- concludiamo con le rifiniture.
Ogni giorno vengono installati nuovi infissi al posto dei vecchi. Ma ogni sera la casa è completamente chiusa, sicura e abitabile, senza vani non protetti.
Recensione di Nina Pan. La trovi anche nella pagina testimonianze del sito Diemme.
Conclusioni
La sostituzione degli infissi in una casa abitata non è assolutamente invasiva, a patto che sia ben progettata, coordinata ed eseguita.
Il livello di qualifica delle persone a cui ti affidi, e le attenzioni che adottano, sono importantissimi. Ognuno lavora come vorrebbe che le persone lavorassero a casa sua.
Se le persone sono attente, premurose, formate e professionalmente qualificate l’intervento si svolge correttamente, in tempi rapidi e con la casa perfettamente pulita.
Al contrario, se ci affidiamo a qualcuno meno organizzato e un pochino più improvvisato cadiamo nell’edilizia che non piace a nessuno, quella del sasso carta forbici che non sappiamo mai come va a finire.
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima