Isolamento acustico, isolamento termico, fruibilità. Sono i 3 comfort della nuova edilizia che guarda al risparmio energetico, al benessere e all’accessibilità per tutti. Infissi e serramenti hanno un peso importante nella cura di questi 3 aspetti.
L’isolamento termico degli infissi riduce i costi energetici, contribuendo anche ad abbattere le emissioni inquinanti.
L‘isolamento acustico degli infissi porta benessere, la casa diventa un luogo protetto e pacifico.
Accessibilità e fruibilità sono un terzo comfort per casa e infissi. Significa avere finestre e porte facili da usare, anche con capacità motorie ridotte per qualsiasi motivo.
È l’aspetto più trascurato fino ad adesso, che sta attirando molta attenzione con l’arrivo del bonus barriere architettoniche 75%.
Contenuto
Isolamento termico: il primo comfort per casa e infissi
L’isolamento termico è il primo comfort per casa e infissi.
È uno degli aspetti più curati dai migliori produttori di infissi che hanno portato i prodotti moderni a prestazioni termiche eccezionali.
Avere isolamento termico significa vivere una casa dove si sta bene, calda in inverno e fresca d’estate. Significa anche spendere poco per il riscaldamento.
Una casa ben costruita che riduce i consumi contribuisce a ridurre le emissioni del nostro patrimonio edilizio. È una scelta per il benessere, per il portafoglio e per il futuro nostro e del nostro pianeta.
Per ottenere isolamento termico servono:
- infissi con ottime prestazioni isolanti. Non importa quale materiale scegli; pvc, legno alluminio e materiali misti offrono tutti ottime prestazioni. È importante scegliere prodotti di qualità, certificati e con una filiera di produzione trasparente.
- Installazione corretta, conforme alla norma UNI 11673-1, eseguita da posatori qualificati. L’installazione determina le prestazioni che ottieni con l’infisso installato. Farla bene vuol dire utilizzare materiali e metodologie adeguate alle prestazioni che dobbiamo ottenere. Gli infissi nel muro dovranno avere gli stessi valori certificati in laboratorio dal produttore. L’installazione deve nascere sempre da una progettazione accurata e conforme alla norma UNI 11673-1.
- Coibentazione dell’involucro edilizio. Gli infissi svolgono un ruolo importante nell’isolamento termico. Per ottenere il massimo risultato serve intervenire anche su tetto e pareti con una riqualificazione energetica.
Isolamento acustico: il secondo comfort per casa e infissi
L’isolamento acustico è il secondo comfort per casa e infissi.
Il rumore può diventare un disagio, in particolare per chi abita vicino a fonti di inquinamento acustico importanti come locali, ferrovie e strade trafficate. Incide sul sonno, sullo stress e sulla nostra salute.
Avere una casa con isolamento acustico significa vivere meglio, dormire in tranquillità e potersi rilassare lasciando fuori i rumori esterni.
L’isolamento acustico è un aspetto delicatissimo trattato solo dai migliori produttori di infissi e serramenti. Oggi con prodotti ad alte prestazioni e con qualche malizia possiamo ottenere ottimi risultati. Per farti un esempio è possibile cancellare completamente il suono di un treno che passa o del traffico esterno.
Per ottenere isolamento acustico servono:
- infissi con massima tenuta all’aria e vetri specifici. Servono prodotti con prestazioni eccellenti, in particolare nella tenuta. Il vetro deve abbattere i rumori esterni, meglio se ha lastre di diverso spessore. Si possono usare anche vetri acustici con pellicole studiate appositamente per ridurre il rumore.
- Un’installazione che equilibra termica e acustica. Realizzare una posa acustica è molto complesso. Dobbiamo equilibrare materiali di posa termici con materiali acustici, più pesanti e con massa. Per ottenere questo risultato ci sono procedure specifiche, lo scopo è rendere il percorso del suono più complicato possibile, smorzandolo. L’installazione deve nascere sempre da una progettazione accurata e conforme alla norma UNI 11673-1.
- Intervenire sull’involucro edilizio. Gli infissi contribuiscono ad abbattere il rumore esterno. Il suono può passare però anche da altri elementi dell’abitazione. Per ottenere massimo isolamento acustico servirà intervenire su eventuali ponti acustici nell’edificio.
Accessibilità: il terzo comfort per casa e infissi
Quella dell’accessibilità è una prestazione che è stato poco curata, sia dai produttori che da tecnici e serramentisti.
Il bonus barriere architettoniche 75% ha portato questo aspetto sotto ai riflettori. Consente di detrarre fino al 75% le spese per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
Lo considero un terzo comfort per la casa, ed è molto importante.
A prescindere dalle capacità motorie di chi la vive, la casa dovrebbe essere sempre accessibile e visitabile a tutti. È una misura fondamentale se ci sono persone con disabilità, ma significa anche guardare al futuro. Una casa può durare anche una vita intera, è importante poter accedere e usare i suoi componenti in ogni fase della nostra vita.
Una casa senza barriere architettoniche risponde alle indicazioni del D.M. 236/89.
Per non costituire barriera architettonica:
- infissi e serramenti devono rispettare i requisiti del D.M. 236/1989.
- Porte e finestre devono essere facilmente utilizzabili.
- Devono avere meccanismi e parti mobili accessibili e facilmente manovrabili.
- Le porte di ingresso devono avere una luce netta di 80 cm, le altre di almeno 75cm. Le maniglie vanno posizionate tra 85 e 95 cm.
- Le finestre devono avere maniglie o sistema di comando tra cm 100 e 130. Gli spigoli dell’anta devono essere sicuri. Le ante facilmente utilizzabili.
Per avere una casa in linea con il D.M. 236/1989 possono servire anche altri interventi su scale, ascensori ed elementi che possono fare da ostacolo o essere difficili da utilizzare.
Conclusioni
Termica, acustica e fruibilità sono i 3 comfort che dovrebbe avere la casa di oggi. Gli infissi svolgono un ruolo fondamentale nella cura di questi 3 aspetti e nei risultati che possiamo ottenere.
Sulla termica è stato fatto tanto lavoro, anche se i margini di miglioramento sono ancora elevati. Sull’acustica un po’ meno, ma abbiamo comunque prodotti dedicati e metodologie che ci permettono di isolare bene l’edificio.
Il punto dolente sono le barriere architettoniche. Capita spesso di incontrare abitazioni, ma anche hotel e luoghi pubblici con importanti ostacoli ed elementi che possono creare disagio a chi ha una ridotta capacità motoria o sensoriale.
Quello di non avere barriere è un vero e proprio terzo comfort per la casa su cui lavorare, anche con il supporto degli incentivi in atto.
Risorse utili
Cosa rientra nel bonus barriere architettoniche infissi 2023
Bonus 75% infissi e serramenti
Sostituzione infissi in casa abitata, come funziona
Conviene la sostituzione degli infissi senza togliere il vecchio telaio?
Progettazione montaggio infissi con materiali di posa specifici
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima