Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Come risolvere un problema di umidità e muffa

Come risolvere un problema di umidità e muffa sostituendo gli infissi e installando un impianto di ventilazione meccanica controllata localizzata.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su ricambio d’aria, benessere e salubrità in casa.


Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Come risolvere problemi di umidità e muffa sostituendo gli infissi

Quando arriva l’autunno, arrivano anche i primi problemi di muffa e condensa che proseguono per tutto l’inverno. In questi casi, parte della “colpa” potrebbe essere degli infissi.

Se hai un serramento molto vecchio con tanti spifferi e è installato alla vecchia maniera, potresti avere qualche criticità intorno alla finestra.

Un serramento con degli spifferi, fa anche uscire il calore dall’interno della casa, creando un ricircolo d’aria che ti fa disperdere energia.

Per risolvere questa criticità, dobbiamo andare a equilibrare la situazione, installando un nuovo infisso che non fa né e entrare né uscire aria, e andare poi a ripristinare l’ambiente interno.


Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Perché è importante analizzare il tuo caso specifico

Muffa e condensa sono elementi molto particolari della casa e vanno valutati con attenzione.

Serve un’analisi approfondita, per capire qual è il livello di umidità dell’abitazione il modo in cui la vivi (quante volte apri le finestre, quanto cucini, quante persone abitano nella casa).

Le vecchie finestre, possono essere un elemento peggiorativo; quando c’è un movimento d’aria incontrollato si possono creare, anche con la debolezza dei muri delle situazioni di umidità.

La muffa, può essere causata anche da abitudini di ricambio d’aria errate o magari da una situazione strutturale particolare.

Oggi possiamo intervenire attraverso un’analisi specifica, utilizzando anche l’esperienza con i Clienti che abbiamo aiutato nel tempo.

Possiamo sostituire gli infissi per rendere la casa più efficiente, ma anche darti una serie di indicazioni per ricambiare l’aria in modo corretto e ridurre l’umidità nell’abitazione. Un esempio?

  • Non mettere i panni ad asciugare sul termosifone
  • Non mettere lo stendino ad asciugare davanti al termosifone

Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Come risolvere i problemi di muffa e condensa con la VMC

Se la casa è molto umida per ragioni strutturali, magari la vicinanza a un corso d’acqua, e la sostituzione degli infissi, la coibentazione dei cassonetti e una corretta pratica di ricambio d’aria non bastano, possiamo valutare l’installazione di una ventilazione meccanica controllata.

La VMC è una piccola macchina, simile agli split dei condizionatori, che va a ricambiare l’aria in modo controllato, riducendo al massimo la dispersione termica.

Installando una ventilazione meccanica controllata, otterrai quindi un ricambio d’aria costante e una casa che ti dà più benessere riducendo dispersioni e dandoti un livello di umidità ottimale e controllato.


Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Come risanare l’ambiente con delle pitture specifiche

Un’altra cosa che si può aggiungere, quando si fa un risanamento di una casa con problemi di muffa, sono delle pitture specifiche che riescono a risanare l’ambiente.


Ventilazione Meccanica Controllata e infissi | Conclusioni

Un lavoro di risanamento di un ambiente con problemi di muffa e condensa prevede:

  • La formazione delle persone che abitano la casa per gestire meglio la casa;
  • La sostituzione degli infissi per chiudere le dispersioni;
  • L’installazione di una ventilazione meccanica controllata localizzata, per gestire il ricambio d’aria;
  • Il risanamento delle parti danneggiate, quando necessario.


Risorse utili

Lascia un commento