Ventilazione Meccanica Controllata VMC, uno strumento per il benessere in casa

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una macchina che ricambia l’aria di casa in modo automatico.

Può essere localizzata – una macchina singola, di dimensioni contenute, che si installa nella parete – o centralizzata – una macchina centrale connessa alle stanze da canali specifici.

La utilizziamo nelle riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni, ma anche nella sostituzione semplice degli infissi. Può essere utile a mitigare l’umidità in ambienti critici; in generale ci consente di vivere meglio la casa, sicuri di avere sempre aria pulita e meno pensieri.

In questo articolo voglio presentare questo importante strumento per il benessere, destinato a diventare uno standard nelle abitazioni a risparmio energetico. Vedremo insieme a cosa serve la ventilazione meccanica controllata, come funziona, quanto costa e quali vantaggi offre.

Al termine dell’articolo trovi un tutorial video per approfondire l’argomento, oltre alla consuete risorse utili.


Che cos’è la ventilazione meccanica controllata VMC 

La ventilazione meccanica controllata, abbreviata in VMC, è una macchina per ricambiare l’aria di casa in modo automatico.

Funziona con dei sensori che misurano la qualità dell’aria e il livello di umidità, in modo da effettuare un ricambio il più efficace possibile. Può essere utilizzata anche in modalità manuale e utilizzata a piacimento.

Nasce dall’esigenza di gestire gli inquinanti che si accumulano nell’abitazione e l’umidità che può causare condensa e muffa. È particolarmente indicata quando si installano infissi moderni, con tenuta all’aria molto elevata.

Consente inoltre di ottenere il massimo risparmio energetico quando si sceglie un modello con recupero di calore.


Quali problemi ci permette di prevenire la VMC

La VMC consente di prevenire le criticità legate allo scarso ricambio d’aria:

  • condensa
  • muffa
  • aria viziata con alto livello di inquinanti.

Grazie ai filtri specifici consente anche di ridurre gli allergeni all’interno dell’abitazione. L’aria in ingresso viene infatti filtrata a purificata.


Com’è fatta la VMC localizzata

La VMC localizzata somiglia a uno split dell’aria condizionata. Misura circa 40cmx40, con una profondità di circa 20 cm.

Si installa a circa 2 metri di altezza dal pavimento, su una parete che dà verso l’esterno.  

Di solito ha un design affusolato e minimale, proprio per non incidere sullo stile dell’abitazione.

foto VMC localizzata
VMC localizzata installata sulla parete.

Com’è fatta la VMC centralizzata

La VMC centralizzata è costituita da un sistema centrale che necessita uno spazio apposito per essere installato. Si connette alle diverse stanze attraverso dei canali che consentono il passaggio d’aria.


Quando si usa la VMC localizzata e quando la VMC centralizzata

La VMC localizzata è adatta agli edifici esistenti. Possiamo installarla in modo non invasivo per gestire gli ambienti chiave dell’edificio.

La VMC centralizzata si utilizza prevalentemente nelle nuove costruzioni dove viene progettata a monte. Può essere scelta anche per ristrutturazioni molto importanti.


Che cos’è la VMC con recupero di calore

La VMC con recupero di calore consente di migliorare il risparmio energetico dell’edificio riducendo la dispersione termica del ricambio d’aria.

Con la VMC otteniamo un primo vantaggio gestendo il ricambio d’aria in modo automatico e con la massima efficienza. Spalancare le finestre porterebbe a un dispersione superiore.

Con la VMC con recupero di calore abbiamo un ulteriore vantaggio:

  • la macchina estrae l’aria interna. In questa fase trattiene parte del calore all’interno di uno scambiatore
  • immette poi l’aria esterna. Quando questa passa dallo scambiatore la sua temperatura viene mitigata, allineandosi con quella interna.
visione di una vmc per capire il funzionamento
Schema di funzionamento della VMC con recupero di calore

Come si installa la VMC localizzata

Installare un sistema di questo genere è molto semplice. Tutto quello che serve sono due fori sulla parete esterna e la connessione all’elettricità.

Attraverso i due tubi (entrata ed uscita) la VMC potrà collegare l’interno con l’esterno iniziando a ricambiare l’aria di casa.


Quanto costa la VMC localizzata e centralizzata

Il costo della VMC può variare in base al modello, al progetto e alle esigenze della tua abitazione.

Indicativamente una buona VMC localizzata può costare circa 1000/1500 Euro.

Un impianto centralizzato può costare invece  oltre i 5000 Euro.


Quando conviene installare la VMC in casa

Abbiamo visto gli aspetti più tecnici di questa macchina, adesso affronteremo meglio i contesti in cui è meglio installarla e i benefici che può portare.

La casa ha bisogno di un ricambio d’aria adeguato. Molti problemi di umidità, muffa e aria viziata nascono proprio dalla difficoltà di arieggiare le stanze.

Questa situazione diventa più evidente negli edifici a con nuovi infissi e cappotto termico e, in generale, quando installiamo infissi di nuova generazione, termici e ad alto risparmio energetico.

Per arieggiare la casa servirebbe aprire tutte le finestre creando un riscontro. Andrebbe fatto a intervalli regolari, anche in base alla qualità dell’aria esterna (in un momento di forte smog è meglio evitare di aprire tutto).

Le persone che possono occuparsi di un ricambio d’aria così specifico sono davvero poche. Spesso siamo fuori per tutto il giorno, dobbiamo poi considerare le condizioni atmosferiche, magari c’è pioggia battente, o rumore, o semplicemente vogliamo le finestre chiuse per la nostra privacy.

La VMC risolve tutti questi problemi, aiutandoci ad ottenere il miglior ricambio d’aria possibile senza avere pensieri.

Come abbiamo visto offre anche un vantaggio energetico, riducendo al minimo la dispersione.


Serve fare manutenzione per la VMC?

Se ti preoccupa la manutenzione della VMC, sappi che è semplicissima. Tutto quello che dovrai fare è sostituire i filtri e pulirla quando il sensore della macchina te lo indica.

come sono fatti i filtri di una vmc localizzata
VMC localizzata aperta con i filtri a vista.

L’esperienza di Gianluca Volpicelli, cliente Diemme, con la sua VMC localizzata

Sotto trovi il racconto di Gianluca Volpicelli, un cliente che si è rivolto a noi di Diemme per un grosso problema di umidità in casa. Per lui ci siamo occupati dell’installazione di nuovi infissi ad alte prestazioni e della ventilazione meccanica controllata localizzata.

Ecco la sua esperienza:

Avevo un grossissimo problema di umidità e temperatura in casa, non ci stavo bene e non riuscivo a gestire bene la mia casa, pensa che non riuscivo più a chiudere le porte interne per i problemi di umidità!

Mi è nato un bambino e il problema doveva essere risolto radicalmente la qualità della vita in casa era diventata pessima.

Ho deciso di far montare una macchina che cambia l’aria e gestisce l’umidità ed ho anche sostituito tutte le vecchie finestre con nuove a triplo vetro.
Adesso non ho più problemi, vivo meglio in casa e spendo meno per riscaldarla.
Mi ha aiutato a risolvere i problemi Daniele Cagnoni di Diemme Infissi.
Mi ha spiegato come intendeva risolvere il problema e mi ha garantito che sarebbe stato risolto, addirittura mi disse che se non fosse stato risolto mi avrebbe rimborsato tutti i soldi!
Consiglio a chiunque voglia spendere bene i suoi soldi di rivolgersi a Daniele Cagnoni e quindi a Diemme Infissi sono persone che lavorano con coscienza e con rispetto ; dal primo all’ultimo dello staff sono persone speciali.

VMC e benessere in casa, la video guida dal canale Youtube Diemme Infissi

Sotto trovi una guida che ho realizzato per il canale Youtube Diemme Infissi. Ti aiuterà a conoscere meglio la VMC. Potrei anche vederla nel dettaglio, nel video mostro infatti uno dei nostri sistemi.


Conclusioni

La VMC è uno strumento per il benessere in casa. Contribuisce a rendere gli ambienti più salubri e confortevoli e a contenere la dispersione termica.

È fortemente consigliata nella riqualificazione energetica con cappotto termico e nuovi infissi. Può essere utile anche nella sostituzione semplice o per risolvere criticità specifiche di condensa e muffa dovute a diversi fattori.

Questa macchina è destinata a diventare uno standard dell’edilizia moderna. Ci aiuta infatti a gestire ed equilibrare l’isolamento termico necessario per le case di oggi, e a costruire edifici più sani e più sostenibili.


Richiedi una nostra consulenza sul ricambio dell’aria e l’installazione della VMC adatta alle tue esigenze.

 Con un’analisi mirata possiamo evitare diverse criticità.

Richiedi un sopralluogo con analisi sul posto.

L’analisi ha un costo €: 247,00 + iva e puoi richiedere il servizio compilando il modulo che trovi sotto.

Dopo 5 giorni riceverai un Report completo con l’esito dell’analisi e con le soluzioni che potrebbero risolvere i tuoi problemi. 

Se diventerai nostro cliente, acquistando la macchina e facendoci fare il montaggio, il costo dell’analisi ti sarà rimborsato interamente.

Immagine freccia verso il basso

 

 


Risorse utili

Risparmiare energia è sempre più urgente e dobbiamo farlo

I 3 comfort di casa e infissi

Come funziona sostituzione degli infissi in una casa abitata

Le Storie Diemme con i lavori fatti per i nostri clienti

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

La consulenza privata con Daniele Cagnoni 

2 commenti su “Ventilazione Meccanica Controllata VMC, uno strumento per il benessere in casa”

  1. Gentilmente potrebbe chiamarmi al 3495647364.sarei interessato ad avere più informazioni.

Lascia un commento