Visto di conformità obbligatorio per tutti i lavori da Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Facciate

Il visto di conformità diventa obbligatorio per Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Facciate.

É quanto emerge dal nuovo DL emanato dal governo dopo i controlli dell’Agenzia delle Entrate su Superbonus e altri Bonus Casa, dove sono emerse numerose irregolarità.

Vediamo insieme cosa cosa cambia col nuovo visto di conformità per i bonus casa e per il Superbonus 110%.

ATTENZIONE: Articolo del 2021 Per conoscere lo stato attuale del Superbonus clicca qui: COME FUNZIONA IL SUPERBONUS OGGI

A questo link trovi l’articolo dedicato al Bonus Casa: LINK


I controlli dell’Agenzia delle Entrate e il nuovo Decreto Controlli

I controlli, effettuati dall’Agenzia delle Entrate, hanno portato alla luce numerose criticità, sia nella gestione dei lavori di Bonus Facciate, Superbonus e Ecobonus, che nella cessione del credito e nello sconto in fattura.

Proprio per contrastare questo fenomeno, il governo ha emanato un nuovo DL, il Decreto Legge “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”.

Oltre a maggiori controlli e verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, protagonista del nuovo DL è il visto di conformità, il cui utilizzo viene esteso, sia nel caso del 110 che per gli altri bonus edilizi.

Vediamo adesso come cambiano gli incentivi alla luce della nuova legge.


Cosa cambia con il nuovo visto di conformità per il Superbonus 110%

La principale novità del DL relativa al Superbonus 110%, è la richiesta del visto di conformità, prima necessaria solo per cessione del credito e sconto in fattura, estesa anche alle detrazioni sulla dichiarazione dei redditi.

In caso di dichiarazione presentata direttamente dal contribuente tramite il sostituto d’imposta, l’obbligo non sarà invece presente (l’Agenzia può effettuare le sue verifiche direttamente sulla dichiarazione).


Cosa cambia con il visto di conformità obbligatorio per Ecobonus, Bonus Facciate e altri Bonus Casa e infissi

Il visto di conformità diventa obbligatorio anche per gli altri Bonus Casa, come Ecobonus 50 e 65%, Bonus ristrutturazioni e Bonus Facciate.

Il visto di conformità diventa così un documento chiave, anche per le ristrutturazioni più classiche e per lo sconto in fattura e la cessione del credito sui nuovi infissi.

In caso di sconto in fattura o cessione del credito “il contribuente richiede il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta”.

Anche per un semplice intervento di sostituzione delle finestre con lo sconto in fattura, sarà quindi necessario ottenere il visto di conformità.

Per gli interventi di edilizia libera e i lavori sotto i 10.000 Euro, non è invece previsto l’obbligo di visto e asseverazione.


I controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate

Altra novità è quella dei controlli. L’Agenzia delle Entrate, potrà infatti sospendere fino a 30 giorni, la comunicazione delle cessioni del credito e la loro efficacia, in modo da poter effettuare dei controlli preventivi sulla correttezza dei lavori e delle pratiche.

In caso di violazioni, l’Agenzia potrà recuperare i crediti anche cinque anni dopo l’attestata violazione.


Il libro che ho scritto per scegliere correttamente gli infissi per la tua casa >>> LINK

4 commenti su “Visto di conformità obbligatorio per tutti i lavori da Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Facciate”

  1. Buongiorno Cagnoni, il Glossario del 2018 indica che la sostituzione degli infissi costituisce intervento di edilizia libera pertanto in base alla modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2022 al DL Antifrodi di Novembre 2021 non occorrerebbe visto di conformità e asseverazione per questo specifico intervento. Come vi state comportando con i vostri clienti?
    Giancarlo Giannetti

  2. Buonasera sig. Cagnoni,
    vorrei effettuare la sostituzione degli infissi nel mio appartamento, il costo è quantificato sotto i 5mila euro, la ditta vorrebbe procedere con lo sconto in fattura ed io ne sarei più che felice, mi chiedevo, anzi le vorrei chiedere se sotto la soglia dei 5mila euro dovrei attenermi all’asseverazione ed al visto di conformità.
    Grazie ed un caro saluto
    Piero Barbaro.

Lascia un commento