Il Convegno Nazionale Internorm 2023 si è tenuto il 13/10/2023 a Lazise nella splendida location della Dogana Veneta. Un incontro speciale dove si sono riuniti tutti i Partner Internom Italia. Noi di Diemme Infissi siamo Partner Internorm dal 2006.
In questo articolo voglio raccontare questo bellissimo giorno di festa che ha riunito Internorm Italia e tutte le aziende Partner che ruotano attorno ad essa. I Partner Internorm sono in tutta Italia e si occupano di distribuire ed installare finestre e porte.
Sappiamo tutti che Internorm è un produttore austriaco specializzato in finestre e porte di alta qualità. La società è da sempre conosciuta per la sua attenzione ai dettagli, l’uso di materiali di prima qualità e l’adozione di tecnologie innovative.
Ecco il mio racconto.
Contenuto
Convegno Nazionale Internorm 2023 – Daniele La Sala
Daniele La Sala (AD Internorm Italia) ha aperto il Convegno Nazionale Internorm 2023 ringraziando tutti Partner per il lavoro svolto negli anni e per i progetti che stanno diventando sempre più importanti. Si è poi concentrato sulla concretezza dell’identità del marchio Internorm e di come assieme a noi Partner Internorm (posizionati sul territorio) si possa continuare ad avere clienti entusiasti; non solo soddisfatti.
Internorm è da sempre una grande famiglia che lavora a testa bassa con un grande spirito di squadra. Daniele La Sala ha dedicato buona parte del suo intervento ad analizzare e ad attualizzare l’importanza della “squadra”. Ha fornito indicazioni importanti su come valorizzare ancora di più il nostro operato quotidiano.
Daniele La Sala ha anche dimostrato con i numeri quanto sia valido il nostro metodo di lavoro, quel metodo che Internorm porta da anni nelle nostre aziende, implementando standard qualitativi ed inserendone di nuovi.
Tutti i giorni siamo nelle case dei nostri clienti ad installare prodotti Internorm ad altissimo valore tecnologico. Internorm non ha mai spinto verso la quantità a discapito della qualità, tutt’altro. Durante il Convegno Nazionale Internorm 2023 abbiamo avuto un’ulteriore riprova che essere una squadra preparata e formata (che opera su tutto il territorio italiano) sia stata e sarà ancora la soluzione migliore per coloro che acquistano nuove finestre e porte.
Il successo, la qualità e l’entusiasmo vanno a toccare tutta la filiera. Le nostre finestre partono sempre dal Produttore (Internorm), passano dalle nostre mani (Partner/Installatori) e giungono nella mani del Cliente finale, colui che per almeno 40 anni potrà utilizzarle senza avere problemi. A noi non rimane altro che curarle nel tempo offrendo assistenza.
Ringrazio Daniele La Sala per aver certificato ancora una volta che il valore di lavorare “insieme” è stato e sarà sempre di più la chiave del successo di tutta la filiera Internorm. Preciso che è stato un intervento molto emozionante e che la parola “certificato” l’ho utilizzata io per rinforzare l’importanza dei fatti.
Tutti parlano di numeri e quantità, Daniele La Sala ha invece parlato di persone che insieme, “facendo squadra”, portano risultati concreti nella vita e nel lavoro. Ovvio che la conseguenza di queste azioni virtuose saranno anche i numeri.
Foto che ritrae Daniele La Sala (AD Internorm Italia). Durante il Convegno è stato presentato anche il Nuovo Flaghsip Store Internorm Diemme Infissi e la nostra squadra di lavoro.
Convegno Nazionale Internorm 2023 – (Presidente Internorm Italia)
Ci ha illustrato alcuni degli investimenti che l’Azienda Internorm porterà nei progetti e nei serramenti del futuro. E’ importantissimo sapere che il futuro ci porterà ad ottenere soluzioni gradite dal mercato ma anche testate attentamente prima di essere messe in vendita.
Uno dei grandi vantaggi di essere un Partner Internom è quello di offrire prodotti progettati e testati prima di essere messi sul mercato. L’Azienda non ha mai voluto fare test sul Cliente finale o sul Partner. L’approccio che condividiamo è quello di lavorare molto sul prima (nelle fasi di progettazione e sperimentazione) per poi lavorare correttamente una volta che i prodotti sono in commercio e pronti per entrare nelle case dei nostri Clienti.
Uno degli esempi è l’inserimento di 5 nuove finiture interne Internorm per alcune serie della gamma PVC. L’Azienda ha deciso di investire su una particolare finitura interna dei profili e lo ha fatto guardando al design ma anche alla garanzia di prodotto. Tra poco leggerai quali sono le nuove finiture a disposizione.
Grazie
Convegno Nazionale Internorm 2023 – Nuove finiture Internorm PVC I-Tec Decor
Alcuni scatti fatti durante il convegno.
Durante il convegno sono state presentate le nuove finiture interne per finestre in PVC Internorm. La realizzazione di queste finiture viene eseguita mediante la stampa digitale che ci consente di offrire ancora più personalizzazione alla casa dei nostri clienti.
Avendole potute toccare con mano mi sono reso conto di quanto siano belle e realistiche. Le nuove finiture I-Tec Decor sono 10 e da adesso 5 di esse sono ordinabili con un prezzo veramente speciale. Siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno il lavoro fatto dal comparto ricerca e design. Abbiamo la possibilità di offrire soluzioni esclusive e sicure.
Convegno Nazionale Internorm 2023 – I Tecnici Internorm
Paolo Buratti ( Resp. Tecnico Internorm Italia) e Giuliano Comai (PM Internorm Italia) ci hanno catapultati nella parte tecnica di prodotto e di progettazione. Il Convegno Nazionale Internorm è una buona occasione per parlare di novità tecniche e anche di come diffondere la cultura della corretta posa in opera.
Il loro intervento è stato provvidenziale perché ha chiarito aspetti che devono essere posti sempre in primo piano. Sto parlando del fattore “Competenza”. La competenza non è quella che viene diffusa solo attraverso il Marketing della vendita, talvolta non effettiva. Dobbiamo essere correttamente formati sul prodotto e sulle soluzioni di posa perché vogliamo offrire finestre e porte che emozionano; ma anche che durano nel tempo.
Grazie Paolo Buratti e Giuliano Comai per le vostre preziose informazioni.
Convegno Nazionale Internorm 2023 – Marco Camisani Calzolari
Marco Camisani Calzolari (Special Guest dell’evento) ci ha portati nel mondo digitale di oggi. Lavora nel mondo digitale da 30 anni e insegna comunicazione all’Università. É autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale ma anche consulente di comunicazione per grandi aziende. Un pioniere del settore dal 1995. Collabora spesso con Striscia la Notizia.
Abbiamo avuto la possibilità di entrare nel digitale attraverso la sua visione e la sua esperienza. Ci ha fatto viaggiare nel bene e nel male del Web, offrendoci la sua prospettiva ma anche molti spunti interessanti per il nostro settore. Uno di questi, l’intelligenza artificiale. Intervento interessantissimo.
Grazie Marco Camisani Calzolari.
Convegno Nazionale Internorm 2023 – Conclusione dell’evento
Il Dottor Bruno Bettenzani di Meta Formazione ci ha dato una bellissima visione filosofica del concetto di squadra e di azienda. È riuscito a portare esempi di grandissimo valore sull’utilizzo della parola “leader” e di quanto sia importante “praticare più che dire”.
Massimiliano Matté (TRC) ha trattato una parte fondamentale del nostro lavoro, il customer care. Ripercorrendo il viaggio del cliente nell’acquisto di finestre e porte ci ha riposizionati nel punto giusto per poter offrire una visone ancora più completa dei nostri servizi e dei nostri valori.
Gli Ispettori e i Capi Area Internorm hanno assistito i Partner Internorm nei momenti di accoglienza e di convivialità. Grazie anche a Daniele Berté che con il suo staff si è occupato dell’organizzazione dell’evento, ad Amedeo Tomanelli per la fotografia e comunicazione, e a Giada Andreoli per il supporto Marketing che ci offre costantemente.
È stata anche l’occasione di incontrarsi con tanti colleghi che ogni giorno operano nel modo Internorm. Lo scambio di esperienze, la condivisone di idee e qualche bicchiere di vino bevuto insieme, sono sicuramente ottimi presupposti per continuare a crescere insieme con Internorm.
Il futuro è la collaborazione “INSIEME”.
Daniele Cagnoni
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima