Ci siamo occupati degli infissi per una villa di lusso a Roccamare, una bellissima località balneare in provincia di Grosseto. Si tratta di infissi molto particolari, grandi porte e finestre in ottone Secco Sistemi, soluzioni premium ad altissima resistenza e dall’estetica unica.
Il progetto prevedeva la realizzazione di una villa – letteralmente – da sogno, che doveva integrarsi al meglio nel paesaggio dalla pineta, accordandosi con eleganza con il suggestivo ambiente naturale che la circonda…
Leggi la Storia Diemme completa e scopri tutti i dettagli di questa nostra realizzazione. Un progetto fatto di materiali materici e naturali, design minimale, ecocompatibilità e prestazioni.
Villa di lusso a Roccamare: natura e panorama unici in provincia di Grosseto
C’è un momento, entrando nella pineta del grossetano, in cui il rumore del mondo sembra spegnersi. La luce filtra tra gli alberi, il vento muove gli aghi dei pini e tutto rallenta. È in questo silenzio che nasce il progetto della villa di Roccamare: una casa non solo da costruire, ma da far emergere dal paesaggio, come se fosse stata lì da sempre.
Quello che racconto in questo report è un progetto davvero ambizioso. Una villa di lusso, dal design particolarissimo, situata in un ambiente da togliere il fiato. La bellezza della pineta di Roccamare è un elemento incontrastato, che ha influito sia sulle scelte architettoniche che sui materiali del progetto.
Nel prossimo paragrafo approfondiremo proprio questo aspetto.

Architetture, materiali e design: il progetto della villa a Roccamare
L’impresa che ci ha contattato lavorava per un committente straniero con un’idea molto chiara: creare un’architettura minimale, fatta di materia pura. I materiali che avrebbero dato vita alla villa di Roccamare dovevano essere pietra, vetro, ottone brunito. Niente altro. Materiali in grado di accordarsi all’ambiente e di creare uno stile unico, che dà vita a scorci suggestivi, come puoi vedere nelle foto che accompagnano questa Storia Diemme.
Gli infissi dovevano seguire lo stesso principio: scomparire, integrarsi, dialogare con la luce. Quali soluzioni abbiamo scelto? Continua a leggere per scoprirlo.

Infissi in ottone taglio termico Secco Sistemi per questa villa di lusso a Roccamare
Per rispondere alle esigenze dei committenti e al progetto dell’edificio abbiamo scelto infissi in ottone Secco Sistemi, in formato scorrevole e porta finestra ad anta. Soluzioni premium a taglio termico caratterizzate da profili sottilissimi, colore dell’ottone naturale, sicurezza e isolamento termico elevati.
Sono prodotti ad altissime prestazioni che permettono di realizzare aperture con profili estremamente sottili. L’estetica unica dell’ottone contribuisce e creare bellezza e unicità.
Gli infissi in ottone Secco Sistemi, grazie alla loro resistenza, ci hanno permesso di creare grandi aperture che dissolvono il confine tra interno ed esterno. Ecco una foto della grande vetrata che illumina il soggiorno e lo connette con l’esterno.

Progettazione e posa in opera: le sfide che abbiamo affrontato per realizzare gli infissi di questa villa di lusso
Installare nuovi infissi in ottone per questa villa a Roccamare aveva delle complessità. L’edificio è costituito da una struttura prefabbricata in metallo e cemento da gestire con attenzione a livello di predisposizione della termica e integrazione degli infissi.
Inoltre siamo intervenuti nell’ambito di un cantiere internazionale coordinato durante il periodo più difficile: quello della pandemia, con tutte le limitazioni e gli ostacoli che ne conseguono.
Anche a livello di prodotto le sfide erano tante. Gli infissi avevano dimensioni eccezionali, pensa che abbiamo installato anche uno scorrevole di 10 metri che ha necessitato l’utilizzo di gru, ragni a ventosa, oltre a una progettazione accurata per garantire termica, stabilità e tenute.
Per ottenere una posa eccellente, adeguata a prodotti ad altissime prestazioni come questi, abbiamo progettato con attenzione ogni dettaglio dell’intervento, confrontandoci e coordinandoci con le altre maestranze. Dopo aver ricevuto i file dal progettista abbiamo ridisegnato ogni infisso, definito controtelai e giunti. Proprio il lavoro di predisposizione era fondamentale per fare centro nel progetto.
La progettazione ci ha permesso di snellire l’intervento in cantiere, garantendo le migliori prestazioni e prevenendo i problemi che potevano verificarsi con elementi così grandi e complessi.

La posa in opera è stata eseguita dai nostri installatori formati e qualificati. Il lavoro è stato eseguito utilizzando i migliori prodotti come nastri a celle chiuse, termo-espandenti, guaine interne ed esterne, controtelai monoblocco, drenaggi nascosti e soglie completamente a filo pavimento, come previsto nel progetto di posa.
Abbiamo progettato e applicato ogni elemento con massima attenzione alle prestazioni, ma anche al design minimale che caratterizza l’edificio: tutto doveva essere invisibile. Tutto doveva funzionare perfettamente.

Villa di lusso con infissi in ottone a Roccamare: il risultato finale
Con gli infissi installati la villa ha preso la sua forma reale. I profili sottili, l’ottone brunito che muta come la corteccia dei pini, la continuità visiva tra dentro e fuori: l’effetto è quello di una casa che non occupa lo spazio, ma che lo accompagna.
Quello della villa a Roccamare è stato un intervento davvero complesso, quanto gratificante. Lavorare su un edificio così bello, con elementi come gli infissi in ottone (di dimensioni extra large) è stata un’esperienza unica.
La cornice, stupenda, della pineta di Roccamare, ha contribuito a rendere questo lavoro così suggestivo.
Questa storia, e il risultato finale, dimostrano inoltre come con la giusta progettazione e coordinandosi tra maestranze a lavoro, è stato possibile fare centro nel progetto, ottenendo tutti i risultati previsti, anche in un periodo complesso come quello della pandemia.

Foto infissi in ottone a taglio termico Secco Sistemi installati



Risorse utili
Quando scegliere infissi in acciaio secco sistemi
Le testimonianze dei clienti Diemme
Il Podcast Tutorial Infissi e Serramenti
I video del nostro canale Youtube

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
