Quali sono i migliori infissi? La guida per scegliere

Come capire qual’è il migliore infisso o la migliore marca di infissi.

Se stai per acquistare nuove finestre e porte, questa guida per scegliere i serramenti potrebbe aiutarti a capire quali sono i migliori infissi; quelli più adatti a te e alla tua casa.

Al termine della guida, potrai scaricare il nostro Manuale per Scegliere Infissi in versione completa. Trovi anche un bottone cliccabile per metterti subito in contatto con noi.


Quali sono i migliori infissi | Come scegliere finestre e porte

La finestra migliore è quella che si addice perfettamente alle tue esigenze e quelle della tua casa.

Per sceglierla, servirà capire esattamente il tuo gusto estetico e il modo in cui vivi gli ambienti di casa.

E’ grazie a un’analisi attenta delle tue esigenze, che riusciamo a trovare, con te, la finestra perfetta per la tua abitazione, che ti dà le prestazioni e la bellezza che cerchi dai nuovi infissi.

In questa guida, voglio darti delle indicazioni di base per aiutarti a trovare la tipologia di serramento che più fa per te.

migliori infissi a Lucca


Quali sono i migliori infissi | Quando scegliere finestre in PVC

Gli infissi in PVC sono una delle scelte più frequenti fatte dai nostri Clienti; insieme agli infissi in legno alluminio.

Molti dei nostri clienti preferiscono scegliere infissi Internorm poichè è la migliore marca di infissi sul mercato europeo.

Infissi dal design elegante e dalle prestazioni più importanti che si possano trovare sul mercato.

Infissi adatti per installazione in contesti moderni, ville e case e private, valorizzati da telai minimali e dall’estetica del PVC bianco opaco di Internorm.

La finestra in PVC è valida anche se cerchi contrasti particolari, o le tonalità del legno che puoi ottenere con le colorazioni a disposizione.

Gli infissi in PVC Internorm che trovi da Diemme Infissi, ti danno tanta luce e tanta bellezza, oltre a proteggere la casa da freddo, caldo e rumore, grazie alle loro prestazioni isolanti.

Il mio consiglio, se devi acquistare finestre in PVC, anche se non le scegli da noi, è quello di acquistare sempre un prodotto corredato da importanti Garanzie e di verificare che il processo produttivo dei profili preveda l’assenza di piombo, cadmio e bario.

Consiglio di scegliere infissi in PVC se: 

  • Cerchi il miglior rapporto prezzo/prestazioni termiche; il PVC è un materiale che non subisce sbalzi termici e di conseguenza si presta ad avere un rapporto prezzo/prestazione molto vantaggioso.
  • Il design rispecchia le tue esigenze; valutando l’estetica della finestra per la tua casa, trovi la giusta soluzione in una finestra in PVC minimal o in stile classico.
  • Non hai dimensioni extra-large; gli infissi in PVC hanno limiti dimensionali abbastanza ristrettivi. Per grandi dimensioni esistono altri prodotti.
  • Vuoi attestarti su una spesa di circa 500,00 Euro al metro quadrato.

Come scegliere le finestre a Lucca


Quali sono i migliori infissi | Quando scegliere finestre in legno

Le finestre in legno danno un’estetica unica alla casa. Sono finestre che hanno il sapore di storia e di materiali nobili da costruzione, in grado di dare una sensazione tattile e un calore particolare alla tua abitazione.

Se quello che cerchi è la bellezza di un materiale naturale e tanta personalizzazione, allora le finestre in legno potrebbero essere quelle ideali.

La malleabilità del materiale ti permette di ottenere anche infissi ad arco o riprodurre le vecchie finestre nell’ambito di una prestigiosa ristrutturazione.

Il legno si presta anche per lo stile minimale, possiamo ottenere profili che sono quasi completamente nascosti e lasciano vedere solo il vetro.

Negli ultimi anni, le finestre in legno, hanno raggiunto livelli di Garanzia molto importanti. La tecnologia è intervenuta anche in questo ambito aumentando notevolmente la durata della verniciatura.

I clienti stanno ritornando a scegliere finestre in legno ed anche le finestre in alluminio. C’è una netta tendenza a scegliere finestre costruite con materiali biocompatibili.

Ti consiglio di scegliere infissi in legno se:

  • Vuoi un prodotto che ti trasferisca calore; nessun materiale riesce a dare l’estetica e la sensazione del legno.
  • Vuoi un infisso “eterno”; se guardiamo il panorama edile, le finestre in legno sono presenti da tantissimi anni. Basta guardare le finestre nelle antiche dimore o nei palazzi storici.
  • Hai un budget che possa sostenere il medio costo; dovrai affrontare una spesa media, ottenendo comunque molte personalizzazioni che in altri materiali non sarebbero possibili. 

migliori infissi Lucca


Quali sono i migliori infissi | Quando scegliere finestre in alluminio

La finestra in alluminio ti permette di ottenere un’estetica unica, dandoti tanta luce con le grandi vetrate supportate dalla resistenza di questo materiale nobile.

Le nuove soluzioni di infissi in alluminio a taglio termico ti permettono di ottenere una casa ben isolata con infissi praticamente eterni, belli e prestanti.

Le finestre in alluminio sono tra i serramenti più particolari che puoi scegliere per la tua casa, ideali per chi vuole valorizzare gli ambienti con serramenti di grandi dimensioni e vetrate importanti. Si sposano alla perfezione con le case dal design più moderno, ma possono creare un’estetica molto bella anche su un edificio più classico, giocando con i contrasti.

Per i nostri Clienti, installiamo infissi in alluminio Schuco, serramenti che donano bellezza alla tua casa, proteggendola e isolandola bene da temperature esterne e rumori.

Scegliere infissi in alluminio se: 

  • Hai dimensioni molto grandi; devi acquistare scorrevoli di grandi dimensioni o serramenti con ante di dimensioni importanti.
  • Cerchi la massima luminosità; i profili degli infissi minimal in alluminio occupano pochissimo spazio e lasciano più spazio al vetro, dandoti ancora più luce.
  • Adori il design minimale; cerchi la nobiltà di un materiale come l’alluminio ma nello stesso tempo vuoi ottenere un design rigoroso e pulito. 

Guida per scegliere le finestre Lucca


Quali sono i migliori infissi | Quando scegliere finestre legno alluminio

Gli infissi con materiali misti, ti permettono di ottenere all’interno la bellezza e la sensazione del legno e fuori la resistenza dell’alluminio.

E’ una delle soluzioni più valide del mercato, che ti permette di coniugare diverse esigenze, estetiche e prestazionali.

All’interno potrai avere un design selezionato e particolareggiato, nella finitura legno che preferisci. Nella parte esterna del serramento, avendo l’alluminio, potrai eseguire anche una verniciatura diversa.

In termini di prestazioni, con le nostre finestre in legno alluminio, possiamo ottenere validi risultati sia in acustica che in termica. Installiamo questo prodotto anche nei casi in cui, all’esterno, non sia possibile montare persiane o avvolgibili.

Il legno è dentro casa, protetto, e fuori, essendo ricoperto dal guscio in alluminio, si manterrà intatto nel tempo. 

Ti consiglio di scegliere infissi in legno alluminio se: 

  1. Ami il calore del vero legno all’interno della tua casa; potrai ottenere un serramento in legno caldo e con finiture particolari.
  2. Vuoi serramenti eterni; non vuoi compromessi e vuoi la massima garanzia di avere l’alluminio all’esterno.
  3. Hai un budget medio alto; sei deciso ad investire una cifra più alta della media perché desideri tutti i vantaggi di questo prodotto. 

quali finestre scegliere forum


Quali sono i migliori infissi | Quando scegliere finestre in acciaio

L’acciaio è un materiale particolare, utilizzato storicamente nella produzione di serramenti; basta guardare città come Firenze per capire quanto sia stato utilizzato.

Da circa 10 anni il focus dei produttori di profili in acciaio è la prestazione termica. Posso dire che sono riusciti a raggiungere una prestazione termica interessante. E’ un serramento di nicchia, i prezzi sono importantissimi ed è riservato ad un target di cliente luxury.

Ti consiglio di scegliere infissi in acciaio se:  

  1. Vuoi qualcosa di unico; cerchi l’effetto ferro delle vecchie limonaie delle antiche ville.
  2. Vuoi un complemento d’arredo; l’acciaio ti consente di costruire infissi di altissimo valore, pronti ad arredare e durare in eterno.
  3. Hai a disposizione un budget quasi illimitato; il costo degli infissi in acciaio è molto alto, come il loro valore. 

Quali sono i migliori infissi | Perché l’installazione dei tuoi serramenti è importante

Per fare centro con i tuoi lavori, oltre al serramento che sceglierai, è fondamentale il modo in cui sarà installato.

In Diemme Infissi, curiamo con attenzione predisposizioni e installazione dei tuoi serramenti; progetteremo il tuo lavoro e lo installeremo a casa tua con i nostri tecnici esperti.

Per avere un montaggio perfetto serve sempre un lavoro di progettazione e mani esperte a montare il prodotto in cantiere.

Ecco i fattori influenzati dal montaggio:

  • Prestazioni termiche; il contenimento energetico degli infissi
  • Comfort Acustico; isolamento dal rumore esterno
  • Livello di Tenuta all’aria; la riduzione dell’aria che disperdi
  • Prestazione per la Tenuta al vento; il contenimento dell’aria che entra nel serramento
  • Umidità e Muffa localizzate attorno alla finestra; criticità da escludere in fase di predisposizione e installazione

Una finestra installata bene significa:

  • Maggiore garanzia sul prodotto; validata da un montaggio corretto
  • Una ulteriore garanzia di montaggio; avrai maggiori certezze anche su questo aspetto

Per realizzare un montaggio corretto devi assicurarti che vengano adottate regole specifiche.  Ma anche che i montatori possano metterle in pratica nella tua casa. 


Quali sono i migliori infissi | Come ottenere finestre belle e prestanti che durano più di 30 anni

Oltre a scegliere la giusta finestra e ottenere un’installazione adeguata, ti consiglio di valutare sempre anche questi elementi:

  • Assistenza infissi futura; la certezza di avere sempre un referente h24.
  • Manutenzione programmata infissi; la presenza di un servizio che validi nel tempo il tuo acquisto.
  • Garanzia sul prodotto; potresti ottenere 10 anni di garanzia.
  • Garanzia su montaggio finestre; potresti ottenere “anche” 10 anni di garanzia sul montaggio.
  • Garanzia Globale del lavoro; non escludo tu possa volere anche una Garanzia di Risultato.
  • Assicurazione infissi; la certezza che se ci saranno problemi non saranno a tuo carico ma di chi ti ha fornito e montato il prodotto.

Questi punti, sono alla base del nostro modo di lavorare e delle Garanzie Diemme Infissi.

E’ così che aiutiamo i nostri clienti ad avere sempre infissi belli e prestanti che valorizzano le loro case nel tempo.


Scegliere infissi | Risorse utili e gratuite

Come ti ho promesso all’inizio dell’articolo, adesso puoi scaricare gratis il manuale per scegliere infissi in versione completa.

>> Clicca qui per ottenere la tua copia online.

Guarda anche:

I casi studio dei nostri clienti

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube