Diemme Infissi ai Living Lab di Open Circular: un progetto virtuoso per aziende più sostenibili

Diemme Infissi partecipa ai Living Lab di Open Circular. Un progetto virtuoso che punta a rendere le aziende meno impattanti e più green, attraverso una gestione sostenibile di materiali e processi.

Noi di Diemme siamo stati scelti attraverso un bando e siamo davvero entusiasti di partecipare a questa esperienza in compagnia di un gruppo di aziende selezionate. Agli incontri, che si tengono al Parco Scientifico di Capannori, partecipano importanti realtà del territorio, appartenenti a diversi settori, ma con lo stesso obiettivo: ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente.

In questo articolo voglio raccontare i Living Lab di Open Circular e la mia personale esperienza.


Cosa sono i Living Lab di Open Circular

I Living Lab di Open Circular sono un percorso partecipativo pensato per accompagnare piccole e medie imprese verso modelli di business più sostenibili e circolari.

Gli eventi a cui partecipiamo con Diemme si svolgono al Parco Scientifico di Capannori, e coinvolgono attivamente imprese, istituzioni e altri stakeholder locali. Sono animati in particolare da alcuni esperti di Scuola Superiore S.Anna e Limeup.

Nel corso dei laboratori si lavora insieme per co-progettare, provare e valutare soluzioni innovative su come ridurre sprechi, riutilizzare materiali e consumare meno risorse. Ad esempio, come riutilizzare gli scarti o acquistare a monte i materiali necessari, riducendo così la produzione di rifiuti e i consumi.

Progetto Open Circular Capannori Lucca
Il Progetto Open Circular sul sito della Provincia di Lucca

Quali sono le aziende coinvolte nei living lab di Open Circular

Le 10 aziende che hanno aderito al bando e sono state scelte per questo progetto sono:

  1. Nivel S.R.L. Società Benefit (detersivi, cosmesi),
  2. Diemme infissi (infissi),
  3. Locanda San Ginese (terziario),
  4. Riccoplast Srl (calzaturiero),
  5. Serafino Butori (soluzioni per l’energia),
  6. Allestend (Allestimento Fiere),
  7. Agricola Calafata (agricoltura)
  8. Tuscany 4 shoes (calzaturiero),
  9. Serena Cecchini Design Srl (calzaturiero),
  10. Cittadella della pesca (ittico).
Living Lab Open Circular
Foto di gruppo durante il primo incontro dell’evento (Fonte e diritti Lucca in Diretta)

Diemme Infissi ai living lab di Open Circular

Noi di Diemme abbiamo sempre dato grande importanza alla sostenibilità ambientale.

Realizzare edifici ad alto risparmio energetico e gestire al meglio il prezioso apporto naturale del sole sono per noi priorità quotidiane.

Partecipare a Open Circular è un’occasione per confrontarci con altre realtà e imparare nuovi modi per ridurre sprechi e consumi, non solo nei nostri interventi, ma anche a livello aziendale.


Il primo incontro di Open Circular

Il primo incontro del Living Lab di Open Circular si è svolto il 15 settembre 2025. Erano presenti l’assessora Silvana Pisani, il dirigente area promozione e sviluppo della Camera Commercio Toscana Nord Ovest Marco Pasquini, rappresentanti di Confartigianato Lucca e del Comune di Rosignano Marittimo, partner di progetto in Toscana assieme a Capannori.

Hanno partecipato inoltre gli attori del polo tecnologico: Lmpe – Laboratorio Materiali Polimerici, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit Reti Ambiente, Cer (Comunità Energetica Rinnovabile), Etika-Consulting, che offre servizi di consulenza per le imprese, e Navigo, la rete delle aziende della nautica.


Un’iniziativa per crescere e migliorare che interessa tutto il territorio

Partecipare a Open Circular con Diemme Infissi significa per me contribuire in prima persona a un progetto che aiuta le imprese locali a diventare più sostenibili e competitive. Credo molto nel valore di fare rete tra imprese e istituzioni, perché solo così si possono ottenere risultati reali che durino.

Gli appuntamenti del Living Lab continueranno fino a dicembre e sono un’occasione preziosa per crescere, imparare e portare innovazione concreta nel nostro lavoro quotidiano, a beneficio non solo della nostra azienda, ma anche del territorio in cui viviamo e operiamo.


Risorse utili

Tutti i dettagli sul progetto Open Circular

Il percorso Living Lab di Open Circular sul sito del Comune di Capannori

La notizia su Lucca in Diretta

Le storie dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

Il Podcast Tutorial Infissi e Serramenti 

I video del nostro canale Youtube

Lascia un commento