Pergola Bioclimatica: Bonci Pizzarium Lucca!

Anche la pergola di Gabriele Bonci e Massimo Minutelli è made in Diemme Infissi.

Sono passati anni da quando Gabriele Bonci ha inaugurato il suo Pizzarium, l’alta pizzeria d’autore con grandi impasti e grandi farciture. Un laboratorio gourmet per farine, lievitazioni e condimenti che ha fatto scuola e che Bonci, pur avendo aperto molte altre insegne, non ha mai duplicato. Fino a ora.


Bonci Pizzarium Lucca: la pergola Diemme Infissi!


Bonci Pizzarium Lucca, la Pergola Bioclimatica Diemme Infissi: Il locale

Via Romana, fuori le mura di Lucca. Un posto ampio, chiaro, tutto giocato su legno e pietra, anche qui materie prime al centro del progetto, con una 60ina di posti a sedere, “ma senza servizio al tavolo” e uno spazio esterno con i giochi per i bambini, “perché l’educazione alimentare inizia da qui” spiega “da una pizza ben fatta con prodotti di qualità” quei prodotti che riconducono, direttamente, a chi lavora la terra e alleva gli animali. Il format? È quello di Pizzarium. “con il know how di Bonci e la sua qualità”. Tanto basta: è una formula rodata, semplice ma varia. E anche se l’abbinata griglia + forno avrebbe fato gola a più d’uno, per ora nessuna possibilità di mix: “lavoro con la stessa filosofia, ma qui ci sarà solo la sua pizza. A Lucca mancano pizzerie con questi criteri, con farine importanti e impasti così” spiega, e aggiunge: “poi sappiamo che Gabriele fa sempre tante, tantissime varianti, per il lucchese il divertimento sarà scegliere ogni volta il gusto preferito” tra quelli proposti, creati secondo quanto l’estro e il mercato suggeriranno. In abbinata fritti e qualche dolce, tutto qui. Al massimo un panino con la porchetta.


Il proprietario: Gabriele Bonci

A dettare regole e ritmi Gabriele Bonci, che sta formando il personale nel Pizzarium di Roma. “Per i primi tempi ci aiuterà mio fratello Filippo che ha una panetteria a Savona, Biodiventi” aggiunge Massimo “ma soprattutto ci saranno alcuni ragazzi del Pizzarium di Roma al laboratorio e al bancone ad accompagnare l’avvio; e Gabriele, ovviamente”. Che sperimenta in questa occasione il primo Pizzarium oltre Pizzarium, che dovrebbe aprire entro luglio, subito dopo l’apertura a Chicago.

E mentre si mette a punto il locale toscano, firmato da Diego Perusko, l’architetto che ha già curato La griglia di Varrone, Minutelli inizia a guardarsi intorno: “Mi sto già muovendo per trovare il posto adatto a Milano, aspettiamo solo la conferma che questo a Lucca vada bene”. Ma non è l’unica novità in cantiere per Bonci, che pare sia in cerca del locale giusto anche a Matera e di spazi a Roma. Ma di questo parleremo a tempo debito.

 

Bonci | Lucca | via Romana

Articolo di Gambero Rosso a cura di Antonella De Santis

 

Visita la pagina dedicata alle Pergole Diemme.